Garnerone versante ovest, canale a sx del Gobbo

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Garnerone versante ovest, canale a sx del Gobbo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #4808
    Anonimo
    Ospite

    Oggi ho salito un canalino "nuovo" al versante di Vinca della Cresta Garnerone. Se ne parla su Gulliver:
    http://www.gulliver.it/2007/index2.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&n_area=1&id_gita=14725
    E’ situato alla sinistra della cima del Gobbo e pu? essere una divertente alternativa al pi? frequentato Canale del Gobbo, che ? l’ampio invaso che invece si apre alla destra della cima.
    Come difficolt? non ? niente di che, solo di poco pi? impegnativo del canale del Gobbo, in pratica siamo sul PD/PD+.
    Oggi l’unico passaggio un po’ pi? delicato era proprio all’inizio, su un breve saltino con rocce scoperte e (poca) neve inconsistente. Dopodich? salita tranquilla, sui 40? con brevi tratti a 50?; salendo il terreno si fa sempre pi? aperto e panoramico, fino a sbucare alla foce immediatamente a nord del Gobbo. Sono salito da solo e slegato, in 2 ore (dalla macchina) ero in cima.
    Per la discesa non ci sono problemi, ci si abbassa facilmente nel canalino che sale dall’altra parte, sul versante della Val Serenaia, sono un 150 m di dislivello o poco pi?, max 40?. Dopodich? si traversa lungo il percorso estivo del 179 fino alla Foce di Giovo (oggi invisibile, sotto 2 metri di neve!) e si ritorna al solito parcheggio alla fine della stradina.
    Appena possibile metto delle foto.

    #4809
    Anonimo
    Ospite

    Bravo David, almeno sei riuscito a fare qualcosa..
    Hai dato mica un occhiata a super Pilin? come sono le condizioni?

    #4815
    Anonimo
    Ospite

    E’ stata una bella giornata, seppure abbia costituito l’ennesimo ripiego di questa stagione :(
    Purtroppo leggo che sarebbero state ancora ottime le condizioni al Colle della Lettera, ma da solo non potevo fare granch?.
    Comunque: finch? si rimaneva all’ombra la neve era ottima, dura in quasi tutto il canale; sembra ancora buona anche Super-Pilin, ma dal basso non si vede l’uscita di misto, che dovrebbe essere il tratto pi? duro. Mi ? sembrato ci fosse una cordata perch? sentivo le voci, ma non li vedevo.
    Gi? che piove e ho tempo metto anche le foto.
    Ecco il canale a sinistra del Gobbo, le frecce indicano la direzione di salita:

    Attachments:
    #4816
    Anonimo
    Ospite

    Il canale dal basso, visto al ritorno alle 13 circa

    Attachments:
    #4817
    Anonimo
    Ospite

    L’ambiente pi? aperto della parte superiore del canale:

    Attachments:
    #4818
    Anonimo
    Ospite

    L’uscita, subito a sinistra del torrione del Gobbo:

    Attachments:
    #4819
    Anonimo
    Ospite

    La Nord del Sagro (guardandola, ci sarebbe una linea di neve e misto logica e interessante, chiss? se ? una via nota…)

    Attachments:
    #4820
    Anonimo
    Ospite

    La vetta del Gobbo, ieri assolutamente irriconoscibile (ci si and? l’anno scorso con david73 e anto68 e si dovette fare un tiretto di misto…)

    Attachments:
    #4821
    Anonimo
    Ospite

    E per finire, il Grondilice innevatissimo da una parte…

    Attachments:
    #4822
    Anonimo
    Ospite

    …e il Pizzo d’Uccello con davanti le Guglie di Vinca, dall’altra.

    Attachments:
    #4824
    Anonimo
    Ospite

    Sono bellissime le tue foto, e mi permettono di conoscere un versante che in inverno non ho ancora frequentato.
    Cos’? il super-Pilin??
    Ieri, dalla velle di Serenaia, abbiamo visto scendere cordate dal Garnerone, forse le voci che sentivi.
    ciao

    #4842
    Anonimo
    Ospite

    @piki: Super-Pilin ? una via recente di neve e misto sul versante ovest del garnerone, se non sbaglio aperta (insieme a "Patata al Selenio") da Franceschini e soci.
    Trovi informazioni su Gulliver e su Toscoclimb.
    Avrei anch’io delle domande ma ve la faccio di l?…

    #4959
    Tula82
    Partecipante

    viste solo ora… che spettacolo !!!

    grandi ragazzi B)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.