Glaciologia Alpi Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Glaciologia Alpi Apuane

• Questo topic ha 64 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Rivolgo questo topic a tutti i frequentatori del Forum.

Non so se siete appassionati di Glaciologia, io moltissimo.
    Come sapete le Alpi Apuane, in passato, sono state sede di molti ghiacciai, tra piccoli e grandi.
    Oggi i ghiacciai non esistono pi?, ma girovagando per le Apuane capita di vedere un nevaietto che resiste alla calura estiva e giunge, in qualche caso, fino all’Autunno.

Propongo di creare una sezione all’interno del sito " Vado e Torno in Montagna " (http://digilander.libero.it/vadoetorno), accessibile direttamente dalla home-page, in cui raccogliere tutto il materiale (fotografico, testimonianza diretta) sui nevai delle Apuane e la loro evoluzione durante la stagione.

Io ho individuato questi luoghi come propensi a conservare la neve fino in estate e oltre:

– M. Pisanino: Canale Sambuco, Vallone tra B?gola Bianca e M. Pisanino, Vallone della B?gola Bianca, Versante N M. Pisanino.

– M. Cavallo: Buca della Neve, versante NE cima N, versante NO cima N

– Pizzo d’Uccello: Cantoni di Neve Vecchia

– M. Tambura: Versante E Anticima NE, Carcaraia

– M. Sella: Canale Sarperi, Canale della Neve

– M. Sumbra: base versante Nord

– Pania della Croce: Buca della Neve, Borra Canala, Abisso Revel, Colle della Lettera (pozzo parete NE)

– Pizzo delle Saette: base versante Nord

Se ne avete altri da proporre, aggiungete!

Propongo di discutere sul forum quali luoghi accettare come " Siti a Potenzialit? Nivo-Glaciale " (S.P.N.G.).
    Dopo di che creer? la sezione apposita nel sito. :D

e-mail: infovetim@yahoo.it

======================================

Mirto

Tula82
    Partecipante

Secondo me ? proprio un ottima idea… ;)

ho anche delle foto fresche fresche della Buca della Neve sulla Pania della Croce …. c’? ancora un bel po di neve

Anonimo
    Ospite

Molto bene!

———————

Per aggiornamenti di carattere generale su questo topic user? il 1? messaggio, editandolo.

Mirto

Anonimo
    Ospite

Ho un paio di scatti risalenti al 1? Luglio scattate sotto i contrafforti nord-est del Cavallo, tra cui la gia nominata buca.
    L’ altra chiazza di neve, per quanto esposta discretamente al sole aveva una discreta estensione; lo scorso 10 Giugno abbiamo trovato qualcosa nel tratto Foce del Cavallo-Foce di Cardeto, anche qui dovrei avere qualche scatto.
    Invio le prime due:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite
    Anonimo
    Ospite

Molto interessanti Sky! Grazie! :woohoo:

Ho aggiunto nel mio messaggio iniziale i due siti da te rilevati sul M. Cavallo (versante NE e NO della cima N).

Anonimo
    Ospite

Ciao Mirto, magari ce l’avrai gi? ma volevo dirti che ho un piccolo libro sugli antichi ghiacciai delle Apuane fatto nel 2004 dal comune di Massa, se non ce l’hai se vuoi te lo scannerizzo e invio via mail. Ciao

Anonimo
    Ospite

David, mi faresti un piacere grandissimo!
    Sempre che non ti prenda troppo tempo, la scansione.

Mirto

Anonimo
    Ospite

david73 scritto:

Ciao Mirto, magari ce l’avrai gi? ma volevo dirti che ho un piccolo libro sugli antichi ghiacciai delle Apuane fatto nel 2004 dal comune di Massa, se non ce l’hai se vuoi te lo scannerizzo e invio via mail. Ciao

Ti ringrazio per l’invio anche qui, sul Forum delle Alpi Apuane. :)

Anonimo
    Ospite

mirto scritto:

Molto interessanti Sky! Grazie! :woohoo:

Ho aggiunto nel mio messaggio iniziale i due siti da te rilevati sul M. Cavallo (versante NE e NO della cima N).

Di niente Mirto, magari spulcio un p? il mio archivio di foto, magari trovo qualcos’ altro di interessante.

E’ un p? che sto aspettando un tuo resoconto della salita all’Alto di Sella, facci sapere, io almeno sono molto curioso, hai qualche foto?
    Un saluto
    Luca:)

Anonimo
    Ospite

Ciao!
    Qui trovi una foto fresca fresca della Buca della Neve alla Pania: che tristezza!!! :(
    Sergio

ps: visto che sono un p? spastico sul ridimensionamento dell’immagine nonostante i vari post qui sul forum, ti lascio anche il link dove trovi la foto originale…
    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=37738

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Skywalker scritto:

mirto scritto:
    [quote]Molto interessanti Sky! Grazie! :woohoo:

Di niente Mirto, magari spulcio un p? il mio archivio di foto, magari trovo qualcos’ altro di interessante.

E’ un p? che sto aspettando un tuo resoconto della salita all’Alto di Sella, facci sapere, io almeno sono molto curioso, hai qualche foto?
    Un saluto
    Luca:)[/quote]

Oggi dovrei ritirare le mie foto dell’Alto di Sella (quelle di Giuseppe le ho gi? scannerizzate ;)). Piano piano scansioner? anche le mie, sempre che non faccia troppo caldo perch? il pc soffre…

Anonimo
    Ospite

serfavil scritto:

Ciao!
    Qui trovi una foto fresca fresca della Buca della Neve alla Pania: che tristezza!!! :(
    Sergio

ps: visto che sono un p? spastico sul ridimensionamento dell’immagine nonostante i vari post qui sul forum, ti lascio anche il link dove trovi la foto originale…
    http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=37738

Molte grazie, Giovanni!
    Sto preparando la sezione, ci vorr? un po’ di tempo.

Anonimo
    Ospite

24.07.2007: creata la sezione Glaciologia Alpi Apuane, vi si accede dall’home-page del sito:

http://digilander.libero.it/vadoetorno

Visibile la scheda sulla Buca della Neve del M. Cavallo.

Anonimo
    Ospite

Sezione molto bella e ben fatta, come del resto tutto il sito…
    Bravo Mirto continua cosi’!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.