Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › Grondalpo-Roccandagia informazioini
- Questo topic ha 61 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
21 Ottobre 2011 alle 17:03 #12711
fabrizio
Amministratore del forumTula82 scritto:
guido… se hai un qualcosa di scritto… mi farebbe molto piacere B)
info chiocciola tulainvetta.it
grazie
Mi associo alla richiesta di Tula… Naturalmente io sono un p? pi? cattivello…e se non la mandi ti foro 4 gomme!:laugh: :laugh: :laugh:
OH! Sto scherzando naturalmente!:P21 Ottobre 2011 alle 19:53 #12723guido
Partecipanteok ok….datemi un minimo di tempo e invio le relazioni via email…:lol:
21 Ottobre 2011 alle 20:39 #12726Tula82
Partecipantegrazie Guido !!! B)
14 Novembre 2011 alle 04:24 #12955Anonimo
OspiteFinalmente oggi ho percorso questa bellissima cresta!!!..Non ho trovato problemi sulle lisce placche del Grondalpo, sceso con la doppia. Spiaggione semplice all’inizio, ma nel tratto finale quando si affila ci siamo assicurati. Stessa cosa nel saltino finale, dove abbiamo sfruttato i 2 chiodi gi? presenti… Poi dritti sulla Penna di Campocatino e alla Roccandagia!!!..Ripeto per me che non sono un grande esperto ? stato un itinerario stupendo, che ho trovato pi? complesso della Nattapiana e della Nord della Secca.
14 Novembre 2011 alle 08:21 #12956Tula82
Partecipantee noi sabato
questo week-end c’era gente sulla Roccandagia :laugh:
Cresta davvero molto bella…e poi con un tempo come sabato B)
molta bella la parte prima del grondalpo ( credo che si chiami la trave o roba del genere). non difficile… ma la corda fissa che abbiamo attrezzato ha fatto comodo (sopratutto a livello mentale)
Bella anche la calata del Grondalpo
Spiaggione davvero semplice, dalle foto pensavo davvero che fosse molto pi? difficile.
Rip anche voi oggi avete trovato un po "ghiacciatino" nella parte iniziale della cresta ? Anche scendendo dalla selletta della roccandagia, sopratutto nella parte all’ombra,le roccie erano viscidine con quel simpatico strato superficiale
Quindi secondo te questo percorso ? pi? "complicato" della Nattapiana ?
Comunque si, ? un percorso che merita : ? davvero bellissimo.
14 Novembre 2011 alle 19:17 #12958Anonimo
OspitePer quanto riguarda il ghiaccio, ho trovato un po’di brina nella parte bassa della cresta erbosa, ma dopo nei punti pi? difficoltosi tutto asciutto per fortuna.
Riguardo la Nattapiana ti ripeto che l’ho trovata molto piu semplice, in quanto hai sempre un po’ di spazio per non stare sul filo, roccia ugualmente sfasciata, ma l? non ho mai sentito l’esigenza di assicurarmi. L’unico errore fu di attaccare la cuspide finale dritto per dritto con i sassi a dir poco instabili, meglio andare a destra per la cengia!!!!..Una curiosit? come l’hai affrontato il saltino finale???..direttamente al centro o sulla sinistra??.Io leggermente a sinistra, esposizione massima in quel punto, per fortuna rocce salde l?!!!
14 Novembre 2011 alle 19:36 #12959Tula82
Partecipantegrazie rip per le informazioni B)
La Nattapiana sar? una prossima destinazione…
Nel risalto finale anche noi abbiamo utilizzato la sosta attrezzando una cordina fissa (assicurandoci con un bel Marchand) , cmq se ricordo bene sono andato su diretto, forse mi sono spostato leggermente sulla sinistra. Va detto cmq che li la roccia ? buona e ci sono delle belle prese
16 Novembre 2011 alle 06:44 #12982Anonimo
Ospite…..ma un po’ di foto no???
28 Novembre 2011 alle 22:06 #13160alberto
Partecipantesalita ieri con la Sabri. Ccon noi anche due ragazzi per loro primo itinerario di cresta tipicamente apuano di un certo impegno dopo il corso roccia.
Bravi!!;)
Magari Dani scriver? qualcosa….. :P
29 Novembre 2011 alle 00:27 #13168Anonimo
OspiteEh, si! E’ stata proprio una bella via di cresta e per essere stata la nostra prima vera esperienza "alpinistica" non possiamo che ritenerci soddisfatti…e felicemente sfatti!
Nonostante il corso di roccia, la montagna trova sempre il modo di incutere timore e farti sentire estremamente piccolo di fronte alla sua maestosit?. Non sono mancati dei momenti in cui ci siamo detti: "E ora?!?!", "Ma dobbiamo passare proprio di l??!?!" e via discorrendo, per? ne vale sempre comunque la pena.
Il palcoscenico era impressionante su zone a noi ancora sconosciute delle Apuane e soprattutto sono stati fantastici e molto pazienti i nostri "accompagnatori", amanti della montagna e di tutto ci? che offre…merende incluse!!!!!
Peccato per lo scempio delle cave. Se da un lato ormai fanno parte del paesaggio e conservano la memoria di una delle principali attivit? dell’uomo di queste terre, dall’altro sarebbe bello che le escavazioni terminassero oggi stesso.
Ancora un grazie sentito a Bonatti e Sabrina per aver voluto condividere con noi una bella giornata in montagna.
Dani e Crip.s. a Breve qualche foto…
29 Novembre 2011 alle 07:46 #13175Anonimo
Ospitedani scritto:
Dani e Cri …
mmmhhhhh Dani e Cri, mmhhh sti due mi ricordano qualcuno,Dani non ? che hai riempito di domande il povero Bonatti ??? :laugh:
29 Novembre 2011 alle 09:16 #13177Anonimo
Ospiteho fatto solo quelle che mi sono venute in mente e tu dov’eri domenica?
29 Novembre 2011 alle 10:27 #13179Anonimo
OspiteEccole
29 Novembre 2011 alle 22:35 #13184alberto
Partecipanteo Dani, un te ne av? a male…ma mi sa che devi rif? il corso di fotografia:laugh:
30 Novembre 2011 alle 00:16 #13188Anonimo
Ospitefigurati!!!
Ma non ti piacciono per la qualita’ della foto? in questo caso si puo’ rimediare.
o perche’ la scelta delle inquadrature non e’ delle migliori? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.