Heidy

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  • #7269
    Anonimo
    Ospite

    Ebbene, la Piki, approfittando di un mio periodo di momentanea invalidit? :sick: s’? fatta un’altra bella vietta: "tenera piccola ma con un cuore cos?". Una via dove ti sorridono i monti e dove i caproni ti fanno ciao. Sono andati domenica scorsa, dice che hanno avuto un po’ freddino eh, eh, eh….. :laugh:

    Anche se la via ? arcinota (per alcuni) magari metter? qualche impressione.
    Io almeno la sprono (tanto mi annoio… :whistle: )

    Saluti a tutti

    #7278
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti, per ora su Heidy io non mi ci avventuro davvero.
    Ora ci vuole una bella relazione e tante foto…

    #7295
    Anonimo
    Ospite

    celaf scritto:

    Io almeno la sprono (tanto mi annoio… :whistle: )

    …ti annoi???
    mentre sono su Heidy immagino…
    NON in tutto il tempo che ti sono accanto!!! :P :) ;)

    Dunque: foto ne abbiamo fatte pochissime, solo all?inizio. Avevamo una sola macchina fotografica che ci siamo passati e poi dimenticati di avere.. un po’ per il freddo, un po’ per il vento, un po’ per la fretta di stare il minor tempo possibile al freddo e al vento! Ecco: so che qualcuno, il giorno prima, era a spasso per la nord, ma non tutti abbiamo gli stessi fisici… Insomma, io alle mani ho avuto un discreto freddo.. hai voglia di mettere i guanti in sosta…!! Persino il potente Cosimo ha risentito del freddo alle mani..

    Via moderna, bellissima, molto esposta, e , a suo modo, avventurosa, esattamente come mi aveva detto Cosimo, che mi ha trascinato nell’impresa (per me ? stata tale!) e spronato a fare qualche tiro. Oddio… non che ci voglia poi tanto a convincermi… non riesco mai a tirarmi indietro!

    Ad ogni modo, ecco le mie, personalissime, impressioni:

    Abbiamo saltato i primi due tiri (6a e 4?)
    Metto di seguito due classificazioni di difficolt?: di una relazione che si trova in rete e di un libro arcinoto.

    I) V V+ V+/6a o 5b, io direi forse 5a/5b. ? su placche: divertente, non difficile. c’? sosta in cima, poi si scende facilmente due metri verso destra a una sosta pi? comoda per il tiro seguente.
    II) 6a V+ 6a/6a+ o 6a+: molto impegnativo e molto bello, perch? cercando micro-prese per le mani e micro-appoggi per i piedi, insomma studiando attentamente la roccia e schiacciandovisi bene, in pi? con i suggerimenti di chi era in sosta sopra la mia testa, ? risultato fattibile..
    III) V+ V+ o 5a : esposto, bello, verticale in diedrino-fessura, poi piega a sx.
    IV) V V V+ delicato o 5b : famoso traverso sotto il grande tetto, c’? tutto, per carit?, per? fa un po’ impressione, forse il sole velato, il vento e il freddo hanno contribuito… L’uscita ? veramente delicata, forse io la darei 5c. Fatta schiacciandosi sotto il tetto con le ginocchia quasi in bocca, lo zaino a dar non poco fastidio.. ci si deve poi alzare in qualche modo, fiduciosi di agguantare un maniglione in alto.
    V) V+/6a V V o 5c : inizialmente ? pi? facile tenendosi verso dx, ma non troppo senn? si trova roccia peggiore, poi di nuovo sulla verticale della sosta, in alto si agguanta qualcosa di comodo e solido. Poi pi? facile.
    VI) III II, rocce facili di cresta, poi paleo.

    Siamo alla seconda parte, alla base di una parete con placche, pi? a dx c’? Dinko.

    VII) V+/6a V+ o 5b, io direi forse 5a/5b. placca non difficile, molto divertente.
    VIII)V+ 6a+ 6a+ 6b o 6b. l’inizio del tiro ? facile, poi sempre pi? impegnativo, delicato, sempre in traverso, infine c’? lo strapiombino spesso bagnato. per me un tiro durissimo…. mi piacerebbe riprovarlo con il sole e la sensibilit? alle mani, almeno per avere il tempo e la calma di studiarlo meglio.
    IX) 6a V+ o 6a 5c : meno peggio di quello che sembra inizialmente. solo l’inizio ? un po’ impegnativo, poi si sale molto bene.
    X) 6a V+ o 5c : in diedro
    XI) A0 III o 6a: subito all’inizio c’? uno strapiombino molto impegnativo, volendo ci si pu? tenere sulla sx, incassandosi in un diedro-fessura, che per? butta un po’ in fuori. poi pi? facile.

    Fine. Da qui in poi III II, per cresta, poi leggera discesa, poi su per un canale di rocce rotte e paleo. si sbuca ad un intaglio lungo la via normale al Pizzo, alla dx della vetta.

    Saluti ;)
    Piki

    #7296
    Anonimo
    Ospite

    Dalla sosta del I tiro

    [url=http://img29.imageshack.us/i/dscn2257.jpg/]

    Il II tiro

    [url=http://img16.imageshack.us/i/dscn2261r.jpg/]

    Inizio del III tiro

    [url=http://img94.imageshack.us/i/dscn2263f.jpg/]

    Il maniglione da agguantare alla fine del IV tiro

    [url=http://img198.imageshack.us/i/dscn2266o.jpg/]

    In sosta sotto il tiro chiave (VIII)

    [url=http://img23.imageshack.us/i/dscn2270n.jpg/]

    #7299
    Anonimo
    Ospite

    Bravi, belle anche le foto. Via molto impegnativa per i miei standard…
    Avevate dei friends, vi sono serviti?

    #7301
    warthog
    Partecipante

    avevo gi? fatto i miei complimenti alla first lady…

    La descrizione ? bella e precisa, mentre non capisco la sovrapposizione dei gradi. Mi ricordo pochissimo della via, ma la tua L2 io la sapevo 5c(anche se mi era parso bello sodo come 5c), sulla L8 ‘chiave'(in libera appunto 6b)io tirai bellamente i rinvii, l’obbligatorio mi pare lo diano 5c.

    Sicuramente una via sportiva molto bella soprattutto in questa stagione… in cui la valle di Vinca credo dia il meglio di s

    #7302
    Anonimo
    Ospite

    warthog scritto:

    avevo gi? fatto i miei complimenti alla first lady…

    La descrizione ? bella e precisa, mentre non capisco la sovrapposizione dei gradi. Mi ricordo pochissimo della via, ma la tua L2 io la sapevo 5c(anche se mi era parso bello sodo come 5c), sulla L8 ‘chiave'(in libera appunto 6b)io tirai bellamente i rinvii, l’obbligatorio mi pare lo diano 5c.

    Sicuramente una via sportiva molto bella soprattutto in questa stagione… in cui la valle di Vinca credo dia il meglio di s?!

    Hola,
    s?, forse non sono stata chiarissima. Ho riportato due classificazioni.
    ad es, primo tiro: V V+ V+/6a o 5b.
    Ovvero, lo schema dettagliato scaricato dalla rete d?: V V+ V+/6a , mentre il libro d?: 5b.
    il secondo tiro mi pare ben pi? del 5c, anche rispetto agli altri 5c della stessa via, comunque credo sia soggettiva la cosa..

    …di first non ho niente, di lady… si fa quel che si pu?..
    :)

    #7303
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    Bravi, belle anche le foto. Via molto impegnativa per i miei standard…
    Avevate dei friends, vi sono serviti?

    Ciao,
    Cosimo non ha usato niente, io qualche friend, che mi ha dato non poca sicurezza…
    Comunque, anche sul Pilastro Montagna Cosimo ha usato davvero ben poco.. giusto due o tre friend.

    #7305
    warthog
    Partecipante

    con la differenza che NON averceli su Heidy non sarebbe grave, anzi, non averceli sul pilastro sarebbe abbastanza sconsiderato. Sono due vie ben diverse!

    #7306
    alberto
    Partecipante

    Complimenti al coniglietto, la tenacia ? una dote che alla fine premia sempre.;)

    Quanto alla via dico che ? una bella scalata, roccia bella, chiodatura super insomma divertimento garantito sopratutto se ? una bella giornata di sole.

    Per? non userei il termine MODERNA come l’hai definita tu, direi piuttosto una via "sportiva" dove il divertimento ? garantito.
    Ci sono vie aperte adesso che di moderno non hanno nulla .
    Il significato del termine moderno non trova spiegazione solo nel posizionamento temporale di una via.
    Ci sono vie alpinistiche aperte 30/40 anni fa e anche pi? che ancora oggi sono decisamente moderne perch? alla data della loro apertura sono state all’avanguardia.

    Non userei nemmeno il termine "avventurosa" se uno ? all’altezza delle difficolt? . La via ? completamente chiodata, possono bastare i rinvii. Difficolt? di trovare il percorso non ce ne sono basta andare dietro ai fix.

    #7307
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Complimenti al coniglietto, la tenacia ? una dote che alla fine premia sempre.;)

    Quanto alla via dico che ? una bella scalata, roccia bella, chiodatura super insomma divertimento garantito sopratutto se ? una bella giornata di sole.

    Per? non userei il termine MODERNA come l’hai definita tu, direi piuttosto una via "sportiva" dove il divertimento ? garantito.
    Ci sono vie aperte adesso che di moderno non hanno nulla .
    Il significato del termine moderno non trova spiegazione solo nel posizionamento temporale di una via.
    Ci sono vie alpinistiche aperte 30/40 anni fa e anche pi? che ancora oggi sono decisamente moderne perch? alla data della loro apertura sono state all’avanguardia.

    Non userei nemmeno il termine "avventurosa" se uno ? all’altezza delle difficolt? . La via ? completamente chiodata, possono bastare i rinvii. Difficolt? di trovare il percorso non ce ne sono basta andare dietro ai fix.

    Ciao,
    ti ringrazio per i complimenti.
    In realt? ho usato il termine "moderna" senza porre troppa attenzione al suo reale significato. Intendevo, piuttosto, "sportiva", come dici tu. Ti ringrazio per la precisazione.

    Per aspettare il sole abbiamo attaccato la via un po’ tardi, cos? siamo usciti dalle difficolt? al crepuscolo e sul Pizzo con le frontali. La giornata ? stata fredda, ventosa, solitaria, tutto ci? ha contribuito a farmi vivere la salita come una piccola avventura.

    #7308
    Tronc
    Partecipante

    Sei troppo gentile davvero Piki, ma perch? ti giustifichi?
    siamo arrivati al punto di dover giustificare gli aggettivi con cui si intende descrivere una propria esperienza arrampicatoria. Va bene che in questo forum c’? una massa di gente con l’acqua minerale al posto del sangue (e scusate se non vi siete accorti che questo significa dire SENZA PALLE, cosa che mi auguro vivamente solo per Piki)…
    Sai bonatti per me, ad esempio, ? diventata un’avventura anche un’escursione al… cesso, per via di certi problemi che occorrono talvolta a noi arrampicatori dell’impossibile (sai gli sforzi e gli spaventi che fanno stringere). Insomma anche cacare non sempre ? un .. plaisir

    #7309
    alberto
    Partecipante

    TroncFeuillu scritto:

    Sei troppo gentile davvero Piki, ma perch? ti giustifichi?
    siamo arrivati al punto di dover giustificare gli aggettivi con cui si intende descrivere una propria esperienza arrampicatoria. Va bene che in questo forum c’? una massa di gente con l’acqua minerale al posto del sangue (e scusate se non vi siete accorti che questo significa dire SENZA PALLE, cosa che mi auguro vivamente solo per Piki)…
    Sai bonatti per me, ad esempio, ? diventata un’avventura anche un’escursione al… cesso, per via di certi problemi che occorrono talvolta a noi arrampicatori dell’impossibile (sai gli sforzi e gli spaventi che fanno stringere). Insomma anche cacare non sempre ? un .. plaisir

    eccoti sei uscito fuori. Pensavo tu fossi andato in letargo come le puzzole, no che dico come gli orsi.

    Guarda che la mia non era assolutamente ne una critica ne una polemica a Piki che per altro conosco personalmente. Ne ho inteso volere da lei delle giustificazioni.
    Ho voluto solamente esprimere il mio pensiero sul significato di via "moderna" che potrebbe essere motivo di una nuova discussione.
    Quanto all’acqua minerale era semplicemente una battuta che qualcuno ha capito, visto che ha risposto con tanto di "chianti".

    Ma tu sei solamente polemico e anche decisamente troppo razionale per arrivarci.

    Se ti faccio cacare, mi fa piacere sapere che contribuisco al benessere della tua salute.;)

    #7312
    Anonimo
    Ospite

    mi unisco ai complimenti degli altri, io per andare su queste difficolt? in montagna avrei bisogno di un fix ogni 2 metri!!!!
    Piki volevo chiederti, la via rispetto a Dinko a parte le difficolt? mi pare molto pi? bella e logica, in alcuni punti su Dinko(parte bassa) si ha l’impressione che se si passa tre metri accanto si pu? andare in libera, qui la via mi pare decisamente pi? in "parete" e elegante come linea.

    #7314
    warthog
    Partecipante

    caro David, io non me la ricordo proprio benissimo, ma la via E’ fixata ogni 2 metri o gi? di l?… (credo sia S1 per intendersi).
    David non sottovalutarti sempre…

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