Il dente di Calocara e altre questioni carrarine

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Il dente di Calocara e altre questioni carrarine

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Enzo.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #27098
    Enzo
    Partecipante

    Nell’ultimo numero di 7, un settimanale del Corriere della Sera, c’è un articolo di Francesca Bonazzoli intitolato L’oro bianco delle nostre Alpi e dedicato alle Apuane di Carrara. A un certo punto vi si cita il “dente di Calocara, da sempre immagine della cartolina di Carrara”, che “in vent’anni è diventato invisibile”. Da chiarimenti ricevuti dall’autrice e da qualche mia ricerca in rete risulta che si tratterebbe di un imponente rilievo di forma caratteristica un tempo situato accanto al M. Betogli e ormai praticamente scomparso a causa dell’estrazione del marmo.
    1) Prima domanda agli apuanisti carrarini: cosa ne sapete del dente di Calocara? ne conoscete qualche immagine d’epoca?
    2) Si dice Bètogli o Betògli? Betogli o Bettogli? ho anche trovato “Ai Bettogli”, “Bettoglio” e “Becagli”.
    3) A proposito di monti caratteristici che compaiono nelle cartoline di Carrara: qual è il Serrone secondo i padroni di casa, cioè i carrarini? la quota 1007.7 della CTR, anche chiamata Campanile di Colonnata, cioè quella a cui, secondo la leggenda, si sarebbe ispirato Michelangelo per la Pietà, e che a quanto sembra i carrarini chiamavano piccolo Cervino; oppure la quota 1062.5, modesta appendice della cresta SE del M. Maggiore, che è quella a cui la CTR attribuisce il nome di Serrone?
    Grazie a chi volesse soddisfare le mie curiosità…
    Enzo

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.