incidente sul sagro

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane incidente sul sagro

  • Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #9919
    alebiffi86
    Partecipante

    Domenica scorsa ? successo un incidente piuttosto grave sullo spigolo est del sagro.
    Mi ero messo daccordo con Fabrizio (il nostro amministratore)per andare a fare questa salita che gi? conoscevo e che mi era sembrata adatta come prima uscita alpinistica.
    Alle 7.30 siamo partiti da Pianza,abbiamo raggiunto il catino ed infine la base dello spigolo.
    Abbiamo salito la via senza problemi fino all’ultimo tiro (Fabrizio se la cavava egregiamente)poi l’incidente: stavo salendo gli ultimi metri dello spigolo (sarei dovuto passare a sinistra che era facile,invece non s? neanch’io perch? mi sono buttato a destra..)quando una grossa lastra mi ha ceduto sotto un piede provocando una scarica notevole.
    Ho urlato forte,Fabrizio si ? riparato ma purtroppo una grossa pietra gli ha centrato la mano sinistra amputandogli il mignolo di netto e troncandogli medio ed anulare.
    A questo punto io ero nel panico; l’unica cosa che mi ? venuta in mente ? stata quella di tentare di farlo arrivare sino in vetta (mancava molto poco)sapendo che cos? i soccorsi lo avrebbero recuperato pi? in fretta.
    Lui ? stato veramente eroico: ha salito l’ultimo tratto con una mano sola e con l’altra si teneva il dito reciso! tutto questo senza proferire neanche un lamento..(mai vista una cosa simile).
    Arrivati in vetta abbiamo richiamato i soccorsi (che erano gi? stati allertati da Fabrizio stesso appena si era fatto male..); nel frattempo due escursionisti che erano in vetta ci hanno dato supporto morale e per un primo soccorso.
    Dopo circa un ora ? arrivata una squadra da terra che ha cercato di tamponare la ferita e ha preparato le operazioni di sbarco per il pegasus.
    Purtroppo a causa del maltempo (stava grandinando..come se la sfiga non fosse stata gi? abbastanza cos?!!)arrivato all’improvviso l’elicottero ? arrivato dopo circa quattro ore; in questo lasso di tempo Fabrizio non si ? mai lamentato ne ha mai perso conoscenza (io al posto suo ero gi? svenuto venti volte..);
    L’elicottero lo ha trasportato all’ospedale di massa,dove io l’ho raggiunto assieme ai suoi parenti e alla sua ragazza.
    ? stato operato immediatamente; purtroppo ha perduto il mignolo,ma il medio e l’anulare sono stati sistemati e dovrebbe recuperare bene.
    Ieri era gi? a casa e sono andato a trovarlo; stava abbastanza bene ed era di buon umore e dice che appena guarisce vuol tornare ad arrampicare(magari su roccia buona).
    A conclusione di questo triste episodio non posso che manifestare il mio grande dispiacere per l’accaduto e riflettere sul fatto che avrei dovuto dare retta alle ammonizioni di chi di recente mi metteva in guardia sulla roccia marcia. ho sbagliato;
    Mi dispiace soltanto che ne abbia pagato le conseguenze un altra persona.
    Un abbraccio a Fabrizio e a Sara e auguri di pronta guarigione!

    #9921
    Anonimo
    Ospite

    Grazie a te di essere stato vicino a Fabrizio nel momento del bisogno, come gi? ti ho detto non ? stata colpa tua, capisco la tua preocupazione ed il tuo stato d’animo, ma poteva succedere a chiunque. Oggi l’accaduto ? stato un errore.. ma poi diventer? Esperienza.
    Fabri ha una tenacia ed uno stato d’animo che a volte fa "Paura" anche a me ? FORTE! e niente lo fermer?, nemmeno questa spiacevole disavventura. :)

    Ti ringrazio anche della visita di ieri, ci ha fatto molto piacere e ti aspettiamo quando vuoi,sei il benvenuto.
    Un abbraccio anche a te e stai su.
    Sara.

    #9922
    Anonimo
    Ospite

    Non so dire quanto sono dispiaciuto per l’accaduto.
    I miei migliori e pi? sinceri auguri per il nostro Amministratore!

    #9923
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Salve a tutti, scrivo per spezzare una lancia a favore di Ale, lui veramente ? salito con una prudenza e precisione quasi maniacale, solo che prevedere le situazioni al 100% penso sia impossibile per tutti i comuni mortali. Questo incidente ? in quella piccola percentuale di rischio che rimane pur avendo calcolato e ricalcolato tutto. Non mi piace che la gente pensi che siamo andati su in maniera sprovveduta…anche perch? non lo abbiamo fatto, l’itenerario era nelle nostre possibilt?, il meteo era sicuro fino all’ora stimata dell’arrivo in vetta (che senza l’incidente sarebbe stata rispettata) insomma avevamo calcolato tutto il possibile…ma come ben sappiamo che se la dea della fortuna ? cieca… quella della sfiga ci vede benissimo!!! Comunque non voglio mollare, anzi appena tolta la ferraglia dalle dita inizio la ribilitazione che spero mi permetta di tornar a rampicare. Magari molta gente che legger? il mio post mi dar? del pazzo o incosciente ma molti di voi invece capiranno…solo chi pratica la montagna pu? capire! A proposito un ringraziamento di cuore ad Alberto, Giuly ed i ragazzi del SAST… Davvero bravi!!!;)

    #9924
    Anonimo
    Ospite

    Giusto, un ringraziamento a tutta la squadra del soccorso alpino, Soprattutto a Claudio, che ha saputo tenere la situazione sott’occhio sia in vetta che a terra !

    #9926
    Anonimo
    Ospite

    Faccio mille auguri a Fabrizio, e aggiungo anche i miei complimenti per la sua incredibile forza d’animo.

    #9927
    guido
    Partecipante

    Grande esempio di forza d’animo e determinazione! Un abbraccio!

    #9928
    alberto
    Partecipante

    auguri di una veloce guarigione e su con il morale atutti e due.

    #9929
    Tula82
    Partecipante

    cavolo…avevo letto la notizia su montagna.tv

    tanti auguri di buona guarigione a Fabrizio

    #9930
    Anonimo
    Ospite

    Avevo letto dell’incidente nelle cronache locali ma non pensavo che fossero amici del forum…Grandissimi auguri di piena guarigione a Fabrizio e complimenti x la forza d’animo e il coraggio dimostrati e solidariet? e conforto a Alebiffi. Forza ragazzi!!

    #9931
    Anonimo
    Ospite

    In bocca al lupo a tuut’e due!

    #9932
    Marco di AS
    Partecipante

    Ragazzi, siete davvero forti. Le vostre testimonianze sono un bell’esempio per tutti noi, perch? assieme alla prudenza va messo il saper tenere duro in certi frangenti, com’? accaduto di recente ad Antonello.

    Un abbraccio e a presto; non appena possibile proporrei di vederci tutti, Antonello compreso, al raduno del forum che se non sbaglio avevamo rinviato all’autunno (ma senza essere preveggenti, per carit?… ;)). In bocca al lupo per tutto

    Marco

    #9933
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Mi sembra una buona idea quella di Marco….Se vogliamo organizzare direi di cominciare per tempo al fine di poter essere il maggior numero possibile. Qualcuno di voi ha notizie recenti di Antonello??? Grazie a tutti voi per essermi vicino…garantisco che le vostre parole danno molto conforto!!!;)

    #9934
    Anonimo
    Ospite

    In quella situazione drammatica Fabrizio ha dimostrato una forza d’animo non comune, di Ale ho invece apprezzato l’onest? e la sincerit? nel fare una cronaca dove non si ? fatto sconti !
    Auguri di pronta guarigione a Fabrizio e Forza a tutti e due !!!, credo che in questo momento tutto il forum vi ? vicino col cuore. ;)

    #9935
    Anonimo
    Ospite

    x Fabrizio :
    Antonello ? a casa tra la sua gente ; sta bene, deve solo riposare ancora una ventina di giorni e presto credo proprio che lo risentiremo sul forum…
    Sono d’accordo x il raduno cerchiamo di fissare una data e il luogo (met? novembre, rifugio Pian della Fioba?).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.