Incidente sull’Altissimo

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  • Questo topic ha 90 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
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  • #10067
    Anonimo
    Ospite

    grazie ;)

    #10069
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:

    Lo sfalsamento delle corde ha solo la funzione di ridurre gli attriti delle stesse nei moschettoni?

    Come ha gi? detto Bon@tti, lo sfalsamento delle corde rende tutto pi? dinamico. Cio? in caso di caduta ti frena solo una corda che ha un allungamento doppio rispetto a due corde. Quindi le sollecitazioni sugli ancoraggio sono la met?! E’ proprio sulle vie classiche, dove le protezioni non sono a prova di bomba, che ? importante sollecitarle meno.

    #10070
    Anonimo
    Ospite

    NGG scritto:

    Diego scritto:
    [quote] Lo sfalsamento delle corde ha solo la funzione di ridurre gli attriti delle stesse nei moschettoni?

    Come ha gi? detto Bon@tti, lo sfalsamento delle corde rende tutto pi? dinamico. Cio? in caso di caduta ti frena solo una corda che ha un allungamento doppio rispetto a due corde. Quindi le sollecitazioni sugli ancoraggio sono la met?! E’ proprio sulle vie classiche, dove le protezioni non sono a prova di bomba, che ? importante sollecitarle meno.[/quote]infatti di quello che dice Bonatti….son daccordo anchio…..per? non ? il caso di riscriverlo:evil: se avesse detto qualcosa di sbagliato(non ? possibile)allora si;)

    #10071
    alberto
    Partecipante

    naturalmente se si sfalzano le corde non si possono usare le corde gemellari ma solo le mezze corde.

    Diventa pi? problematico sfalzare quando si ? una cordata da 3.
    Sopratutto nei traversi una dei secondi si pu? trovare con la corda non rinviata , quindi sprotetto.
    Quindi su di un traverso se decidiamo di sfalzare ? meglio passare una sola corda e l’altra ogni tanto (per lasciarla sulla linea di scalata).

    Poi va avanti il secondo con la corda rinviata e ogni volta che stacca la sua ripassa quella del suo compagno che viene dietro in modo che possa fare la traversata assicurato.

    Nei traversi, e questo sempre, la protezione va messa anche dopo il passo difficile, anche se poi ? facile. Questo per proteggere il secondo che altrimenti tolta la protezione sul passo duro, si troverebe a fare il passo sprotetto.

    #10072
    Anonimo
    Ospite

    plinio scritto:

    NGG scritto:
    [quote]Diego scritto:
    [quote] Lo sfalsamento delle corde ha solo la funzione di ridurre gli attriti delle stesse nei moschettoni?

    Come ha gi? detto Bon@tti, lo sfalsamento delle corde rende tutto pi? dinamico. Cio? in caso di caduta ti frena solo una corda che ha un allungamento doppio rispetto a due corde. Quindi le sollecitazioni sugli ancoraggio sono la met?! E’ proprio sulle vie classiche, dove le protezioni non sono a prova di bomba, che ? importante sollecitarle meno.[/quote]infatti di quello che dice Bonatti….son daccordo anchio…..per? non ? il caso di riscriverlo:evil: se avesse detto qualcosa di sbagliato(non ? possibile)allora si;)[/quote]
    Mi sembra che dire che ? tutto pi? dinamico non sia identico a dire che c’e’ un allungamento doppio e una sollecitazione pari a met?.
    Forse se uno si chiede se sfalsare le corde su una via classica d? solo il vantaggio di avere meno attrito non ha ben chiaro che due corde che lavorano insieme sollecitano gli ancoraggi il doppio!

    E poi, Plinius senex, Repetita iuvant!

    #10073
    Anonimo
    Ospite

    NGG scritto:

    plinio scritto:
    [quote]NGG scritto:
    [quote]Diego scritto:
    [quote] Lo sfalsamento delle corde ha solo la funzione di ridurre gli attriti delle stesse nei moschettoni?

    Come ha gi? detto Bon@tti, lo sfalsamento delle corde rende tutto pi? dinamico. Cio? in caso di caduta ti frena solo una corda che ha un allungamento doppio rispetto a due corde. Quindi le sollecitazioni sugli ancoraggio sono la met?! E’ proprio sulle vie classiche, dove le protezioni non sono a prova di bomba, che ? importante sollecitarle meno.[/quote]infatti di quello che dice Bonatti….son daccordo anchio…..per? non ? il caso di riscriverlo:evil: se avesse detto qualcosa di sbagliato(non ? possibile)allora si;)[/quote]
    Mi sembra che dire che ? tutto pi? dinamico non sia identico a dire che c’e’ un allungamento doppio e una sollecitazione pari a met?.
    Forse se uno si chiede se sfalsare le corde su una via classica d? solo il vantaggio di avere meno attrito non ha ben chiaro che due corde che lavorano insieme sollecitano gli ancoraggi il doppio!

    E poi, Plinius senex, Repetita iuvant![/quote]?????????? NGG…tu vo’ c? parle el Masseso!! questo forum ine f? per me:evil: BONA

    #10074
    Anonimo
    Ospite

    x NCG : Come ti ha detto Bonatti i presunti vantaggi dello sfalsamento delle due mezze corde sono tutt’altro che accettati da tutto il mondo alpinistico. Ci sono tanti che nutrono seri dubbi; basta vedere le foto su riviste e forum di montagna dove spesso si vedono le due mezze appaiate dentro il moschettone.
    Lo stesso Bonatti usa una tecnica "mista" accoppiandole nei primi 2 rinvii. Penso che non sia del tutto vero che le due mezze caricano l’ancoraggio il doppio perch? il peso dell’alpinista e della forza prodotta dal volo viene ripartito fra le due corde DINAMICHE dunque il vantaggio della singola sfalsata che si allunga pienamente viene compensato dall’allungamento di DUE corde seppur individualmente minore di quello della singola sfalsata e inoltre se fai un bel volo non sei appeso ad una cordina dell’8,5 sola tant’? vero che in falesia andate tutti con i cordoni del 10…..

    #10075
    Anonimo
    Ospite

    Ciao.
    intervengo per fare un paio di chiarimenti di natura "fisica", di modo che non partiate da presupposti sbagliati.

    2 corde passate non sollecitano il rinvio il doppio di 1 altrimenti ci sarebbe qualche problema con le leggi della fisica!
    semplicemente sfalsando le corde si riducono gli attriti e la conseguenza di cio ? una maggiore dinamicit? del sistema e quidi una minore sollecitazione dell’ancoraggio in questione.

    personamlemte reputo il comportamento descritto da bonatti il migliore da applicare in montagna.
    f

    #10076
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:

    x NCG : tant’? vero che in falesia andate tutti con i cordoni del 10…..

    …ora non fare quello che va solo in montagna ieri sei stato tutto il giorno in falesia su un bel cordon del 10 anche te;)

    #10077
    alberto
    Partecipante

    Tutto il giorno in falesia….bene bene…ma quand? che lavorate!!!????

    non ? che uso una "tecnica mista" nei primi 2 rinvii si passano tutte e due le corde altrimenti il poco attrito potrebbe impedire di tenere il volo.

    Cordoni da 10…ci sono anche corde singole ben pi? sottili 9.4 o gi? di li.

    #10078
    Anonimo
    Ospite

    Vorrei fare un po di chiarezza perch? si sta facendo un po di confusione con le leggi della fisica.
    Utilizzando le corde sfalsate in caso di volo l’energia cinetica accumulanta viene assorbiata da una sola delle due corde la quale trasferir? al caduto una forza di arresto (per es) di 300kg. L’ancoraggio ricever? quindi 600kg (carrucola). Se faccio passare due corde nel rinvio la forza di arresto viene ripartita tra le due corde e non sar? mai il doppio ma comunque maggiore di 300kg quindi l’ancoraggio riceve una sollecitazione maggiore di 600kg.
    Gli atriti nel sistema non sono trascurabili per cui passare una sola corda contribuisce a diminuire ulteriormnete la forza di arresto.
    Il fatto che: passando due corde la forza di arresto non raddoppia si pu? capire pensando che: la forza di arresto di una corda singola ? max 1,2kn mentre per una mezza ? 0,8. Se accoppiando due mezze la forza di arresto raddoppiasse avremo 1,6kn di forza di arresto e cio? molto maggiore e fuori dai limiti di legge.

    Spero di essere stato chiaro e se ho detto bischerate correggetemi!

    Ciao

    #10080
    Anonimo
    Ospite

    Vi ringrazio x i chiarimenti, forse il metodo migliore ? quello di Bonatti magari rinviando insieme i primi 3 rinvii inizali e poi sfalsare per ridurre gli attriti che salendo possono aumentare. Caro Bonatti dopo un’estate tutta al lavoro (qualcuno che manda avanti il paese ci vuole anche a Luglio e Agosto..) ore cerco di godermi il mio gruzzoletto di meritate ferie…
    A proposito di corde : Quando ho iniziato (fine anni ’80) c’erano le corde dell’11 e quelle del 10,5 sembravano gi? piccole e modernissime…
    XPlinio : A’n me vorrebbe sbaddiare ma a me sa a me ch’atte conosce, ciao t

    #10081
    alberto
    Partecipante

    va be…quando ho iniziato:blush: le corde erano lunghe 40 metri.

    Oggi anche esattamente il doppio.

    #10083
    Anonimo
    Ospite

    Riguardo alla fisica, ? vero, ho detto una cosa imprecisa:blush: : con una mezza nel rinvio non si ha il dimezzamento delle sollecitazioni ma si passa per la precisione a circa 0,7 volte la sollecitazione con le due mezze (questo nell’ipotesi corde perfettamente elastiche e attriti zero; il numero preciso ? 1/(radice di due), che torna anche con quello che ha detto kopernik).

    Ad ogni modo 0,5 o 0,7 quello che volevo dire e che rimane valido ? che c’e’ comunque una forte riduzione delle sollecitazioni. Ed ? questo il motivo principale per cui si sfalsano le corde sulle classiche. La diminuzione degli attriti ? un altro vantaggio ma non ? il principale (se poi appunto lo sfalsamento non ? fatto con la massima attenzione gli attriti in un attimo diventano maggiori che a passare entrambe le corde su tutti i rinvii). E’ cos? o ho sempre pensato una cosa sbagliata!?

    Il motivo per cui nelle prime protezioni si passano entrambe le corde invece non so bene dire qual’e’. Nelle prime protezioni c’e’ un fatttore di caduta pi? svantaggioso e sarebbe quindi ancora pi? opportuno avere sollecitazioni inferiori. Forse se le corde nelle prime protezioni stanno insieme la sicura da parte del secondo ? facilitata!? ?

    #10084
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Tutto il giorno in falesia….bene bene…ma quand? che lavorate!!!????

    ..ma non lo sai che a lavorare troppo si perde minimo un mezzo grado?:laugh:

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