Incidente sull’Altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Incidente sull’Altissimo

  • Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6484
    Matteo72
    Partecipante

    Al TG delle 13 si apprende di un gravissimo incidente su una via di roccia all’Altissimo.

    I cronisti parlano di una sosta che avrebbe ceduto facendo precipitare 3 alpinisti pistoiesi, purtroppo deceduti….

    #6485
    Matteo72
    Partecipante

    Aggiungo queste notizie (ANSA):

    "MASSA (MASSA CARRARA) – I tre alpinisti morti durante l’ ascensione della Cresta degli Angeli sul monte Altissimo delle Alpi Apuane, sul versante massese della catena montuoso sono Leonardo Lucarelli, 40 anni di Pistoia, Alessandro Mannocci, di Pavana, localit? nel comune di Sambuca Pistoiese (Pistoia) e Saverio Ghironi, quarantenne di Pistoia. Difficile per i soccorritori comprendere la dinamica dell’incidente: verosimilmente potrebbe essere stata la perdita di un appiglio, la scivolata di uno dei tre che pu? aver provocato la caduta dell’intera cordata o una pietra che ha colpito un escursionista facendolo cadere finendo cos? per trascinare i compagni.

    Due dei tre alpinisti morti sono volontari del soccorso alpino. I tre escursionisti, che stavano procedendo in cordata, erano ritenuti esperti. Avrebbero fatto un volo di 50-70 metri. Secondo quanto ricostruito dagli uomini del Sast, i tre amici avevano programmato l’ ascensione della Cresta degli Angeli, un itinerario classico dell’ alpinismo apuano, con un dislivello di 250 metri con difficolt? di terzo e quarto grado, che si raggiunge valicando la Cresta degli Uncini, una serie di speroni rocciosi che si affacciano sul mare e che precedono la vetta del monte Altissimo. I cadaveri sono stati recuperati in un canalone che costeggia proprio la Cresta degli Angeli. L’ incidente, quindi, sarebbe avvenuto ormai al termine dell’ escursione. Secondo gli esperti possono essere due le cause che hanno portato alla tragedia: uno potrebbe essere scivolato, tirandosi dietro gli altri, oppure potrebbe essere stato colpito da una pietra che lo ha fatto cadere trascinando con s? i compagni. Le ricerche, a cui hanno partecipato gli uomini del soccorso alpino di Querceta (Lucca) e Massa, sono cominciate nei pressi del Colle di Tecchia, sulla strada che da Arni (Lucca) conduce al Passo del Vestito, in Garfagnana, dove i tre avevano lasciato l’ auto. Nella notte, nel tentativo di facilitare il ritrovamento degli escursionisti, ? intervenuto anche un elicottero dell’ aeronautica militare in grado di operare al buio e in situazioni impervie. Questa mattina il ritrovamento dei cadaveri."

    #6486
    Anonimo
    Ospite

    S? purtroppo ? un bruttissimo giorno, le ricerche erano partite ieri sera dopo che dei tre nessuno rispondeva pi? al telefono. Sono partite tutte le squadre del soccorso: Querceta, Massa e Lucca purtroppo per? i tre sono stati ritrovati in fondo ad un canalone privi di vita. E’ stata una brutta nottata, mio marito era lass? fra i soccorritori e purtroppo conosceva una delle vittime;

    #6487
    Anonimo
    Ospite

    Ho appreso da poco della terribile disgrazia. La cresta degli Angeli ? una via che conosco bene avendola ripetuta pi? volte. E’ difficile capire dove possa essere successo una simile tragedia. I poveri ragazzi erano degli esperti. E’ probabile che, come dice il comunicato, in qualche punto di cresta esposto procedessero di conserva e qualcuno ha perso l’equilibrio (forse per un cedimento di un appiglio/appoggio forse colpito da una pietra) trascinando anche gli altri. Non si pu? far altro, purtroppo, che esprimere tutto il nostro cordoglio e dare tutta la nostra solidariet? ai familiari delle vittime.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.