incisioni rupestri

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani incisioni rupestri

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lasco
    Partecipante

Avevo gi? letto qualche cosa ma un articolo dell’ultimo numero della rivista del c.a.i ha riacceso la mia curiosit?,e stamani son partito con l’idea di visitare questi segni in zona Sumbra .Come scritto sul giornalino bisogna salire la ripida cresta che separa il fosso del fato nero da quello dell’anguillara ,qui ho sbagliato ho salito quella pi? vicina al Fato nero non trovando nulla , una volta arrivato alla sella che collega i due fossi ecco che sono apparse le varie incisioni,mani,strani simboli,i famosi "pennati",e varie scritte indecifrabili .I simboli ,il fatto che ero solo e il luogo non proprio affollato sotto la maestosa parete sud del Sumbra e un forte vento anno reso il tutto un p? irreale ,Sono risceso da dove sono salito ma torner? sicuramente per cercare gli altri simboli e per scoprire un mondo di cui non mi ero mai accorto in tanti anni che giro le Apuane in lungo e largo .Saluti Antonio

Anonimo
    Ospite

Bravo Antonio. Deve essere stata un momento molto suggestivo da come lo hai ben descritto e ti capisco. Anch’io giravo le Apuane in largo e in lungo con la testa in tutt’altre faccende "affacendata". Poi essendomi appassionato di storia locale ho letto di queste incisioni e ne rimasi profondamente colpito e ,chiaramente, unitamente a tante altri elementi, mi fecero riflettere sul senso della nostra esistenza…
    Ritornare sui sentieri degli antichi ? un modo grande di vivere le Apuane (forse il migliore) e ricollegandoci alle nostre radici dare un senso superiore a tutto.
    Un saluto

Guido
    Partecipante

ciao lasco

hai salito una delle 3 creste che convergono nella cima delle canne d’organo, discesi alla sella marmorea trovi le incisioni…poi se prosegui come ho fatto io fino al fiocca fai tutta la cresta del campano…lunghetta ma non difficile!

ciao

Anonimo
    Ospite

Riprendo questo topic… qualcuno che mi dà un po’ di indicazioni sulla Cresta del Campano a partire dalla “strada” alla vetta del Fiocca? Ho trovato poco in rete e conosco poco questo lato del Sumbra/Fiocca, difficoltà?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.