info corchia

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni info corchia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #22244
    alebiffi86
    Partecipante

    mi chiedevo se esistono salite su questa bella parete..a parte la 10.3 che sale il margine sinistro mi interesserebbe fare qualcosa che affronta centralmente il muro…provo a mettere una foto con ipotetico tracciato in rosso…se qualcuno avesse info,relazioni,schizzi, mi farebbe cosa gradita;

    secondo me non può non esserci qualcosa..

    Attachments:
    #22245
    alebiffi86
    Partecipante

    foto presa da toscoclimb.it (onde evitare problemi…)

    #22246
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=24631]mi chiedevo se esistono salite su questa bella parete..a parte la 10.3 che sale il margine sinistro mi interesserebbe fare qualcosa che affronta centralmente il muro…provo a mettere una foto con ipotetico tracciato in rosso…se qualcuno avesse info,relazioni,schizzi, mi farebbe cosa gradita;

    secondo me non può non esserci qualcosa..[/quote]

    tra le due linee ci sono un sacco!! di vie tutte su roccia ottima dalle quali ti cali in doppia. Una tra tutte:
    le vie del Signore sono finite
    La linea rossa corrisponde in gran parte alla via del Vigiani Apericorchia di cui ho fatto una delle prime ripetizioni. Via Impegnativa con tratti dove è bene non cadere.
    Subito a destra dove in alto puoi notare dei diedri a scala rovescia c’è una gran via che si chiama oro incenso e birra.

    Comunque in questo tratto di parete c’è anche una vecchia via AMBREGI.

    #22247
    alebiffi86
    Partecipante

    ottimo! per caso hai da mandarmi qualcosa su “le vie del signore sono finite ” ?

    #25986
    alebiffi86
    Partecipante

    ragazzi mi piacerebbe molto andare a fare oro incenso e birra ma non si trovano ne relazioni ne tracciati e sulla parete s’intersecano parecchie linee..qualcuno può darmi qualche informazione? foto, descrizioni? grazie, vorrei andare forse domenica

    #25987
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=27470]ragazzi mi piacerebbe molto andare a fare oro incenso e birra ma non si trovano ne relazioni ne tracciati e sulla parete s’intersecano parecchie linee..qualcuno può darmi qualche informazione? foto, descrizioni? grazie, vorrei andare forse domenica[/quote]

    Oro incenso e birra , sale un pò a destra di Apericorchia supera la fascia centrale di tetti sulla sinistra nel punto più stretto per poi ritornare pò a destra alla base di quella evidente e caratteristica scala di tetti rovescia che forma il diedro obliquo da destra a sinistra.
    Lo sale per poi mirare allo spigolo terminale e uscire in vetta.
    Non ho la relazione ufficiale degli apritori , comunque questa più o meno è la linea della via.
    La via è impegnativa anche perchè presenta scarsa chiodatura. Difficoltà fino al VI+
    Dovrei avere una foto con parte del tracciato. Se la trovo la posto.

    #25988
    alebiffi86
    Partecipante

    grazie Albe! la roccia è buona?

    #25990
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=27472]grazie Albe! la roccia è buona?[/quote]

    a volte buona altre da stare all’occhio. Tieni presente che la via non è ripetuta, quindi non ripulita.

    #26014
    alebiffi86
    Partecipante

    ma le vie del signore sono finite rimane subito a sinistra di apericorchia o ancora più spostata (quasi verso la fine della parete) ? ; come si può fare per individuarla? la roccia sembra incredibile, placche perfette! che chiodatura ha? difficoltà massima? grazie!

    #26018
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=27485]ma le vie del signore sono finite rimane subito a sinistra di apericorchia o ancora più spostata (quasi verso la fine della parete) ? ; come si può fare per individuarla? la roccia sembra incredibile, placche perfette! che chiodatura ha? difficoltà massima? grazie![/quote]

    se non ricordo male dovrebbe essere la prima a sinistra di Apericorchia.
    Chiiodatura lunghetta a chiodi e spit. Roccia buona. Difficoltà sul 6a.

    poi li andando verso sinistra ci sono altre vie.

    #26275
    alebiffi86
    Partecipante

    …continua la nostra esplorazione della bella parete nord ovest del primo torrione del corchia: ieri, seguendo le indicazioni di Albè siamo andati a cercare “le vie del signore sono finite”; non sò se abbiamo azzeccato l’itinerario ma comunque siamo finiti su di una via stupenda con roccia quasi ottima, chiodatura prevalentemente a chiodi (vecchi ma molto affidabili) e qualche spit alle soste più due/tre in via; cercherò di dare qualche indicazione così magari mi dite dove siamo finiti: una volta individuato il primo fix di apericorchia ci siamo spostati a sinistra all’altezza della grande fessura camino dove forse passa la vecchia ambregi (infatti sulla placca destra del camino c’erano dei vecchi chiodi), a quel punto sulla placca centrale (delimitata a sinistra da un altra fessura meno marcata) abbiamo individuato alcuni chiodi; con L1 siamo montati in cima ad una terrazza sospesa dov’era presenta una sosta a chiodi, 20 metri IV+; L2 dalla sosta leggermente ascendente a sinistra fino a superare un tettino, poi traversino sempre a sinistra su paleo, sosta su due chiodi, 25 metri VI/VI+ 5 chiodi di via; L3 diritti per bellissima placca sopra la sosta, alcuni passi atletici poi di nuovo placca compattissima protetta con uno spit, infine lama spettacolare per ribaltarsi su di un pulpitino con sosta su due spit, 25 metri chiodi e spit VI; L4 leggermente a destra della sosta sino a guadagnare un pulpito aggettante con chiodo nascosto, poi diritti per terreno un po’ infido, infine si và a superare uno strapiombetto con maniglie spaziali, 35 metri vari chiodi, sosta su tre spit, VI+; L5, qui era visibile poco più in alto a sinistra una sosta nuova attrezzata per la calata, noi abbiamo proseguito scoprendo che recentemente è stato attrezzato un tiro a fix che consente di uscire in cima al torrione in prossimità degli alberi (??), circa 50 metri, vari fix, IV+; se può essere utile ricordo che dalla sosta del secondo tiro vedevamo una linea ancora più a sinistra su roccia buona chiodata quasi esclusivamente con vecchi spit e catene alle soste..non sò che via fosse; qualche foto..

    #26282
    alberto
    Partecipante

    il Corchia, bistrattato per anni e anni perchè ritenuto con una roccia dalla qualità scadente, in realtà nasconde delle vere e proprie chicche.

    #26286
    alebiffi86
    Partecipante

    Albè ma secondo te eravamo su “le vie del signore..” ?

    #26288
    alebiffi86
    Partecipante

    …sulla linea rossa che ho tratteggiato (a destra di per un pugno di spit) esiste qualcosa o sarebbe una via nuova? nel caso non ci sia nulla si riesce ad aprire senza interferire con un pugno di spit, vero?

    Attachments:
    #26291
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=27652]Albè ma secondo te eravamo su “le vie del signore..” ?[/quote]

    dalla descrizione sembra di si.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.