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  • #27101
    alebiffi86
    Partecipante

    ok, grazie! farebbero comodo due info

    #27115
    Cima
    Partecipante

    Sabato sono andato a ripetere Oreade. Non è la prima volta che la faccio ma merita sempre andarla a fare! A parer mio è una delle vie più belle del Corchia… bellissimo il primo tiro ed il penultimo ed entusiasmante la lotta da intraprendere nel diedrone strapiombante del terzo!

    L’attacco l’ho raggiunto partendo da Levigliani: ho parcheggiato la macchina all’ultimo tornante che si trova salendo dal paese lungo la strada che si ricongiunge a quella principale per passo croce e da li, prima per largo sentiero, poi seguendo dei bolli arancioni, sono arrivato alle pareti in circa un’ora.

    Posto isolato e selvaggio! Ho salito tutte le vie di quel settore e meritano veramente tutte!! Mi manca solo Stella Polare… e sabato sono andato la per riguardarla dal basso un’ultima volta ;) ;) ;) :silly:

    #27374
    alebiffi86
    Partecipante

    si possono avere un po’ di info dettagliate sui settori “parallelepipedo” e “arco”? lunghezza vie, collocazione, gradi, lunghezza,roccia,ecc.. m’interesserebbero molto

    #27378
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28403]si possono avere un po’ di info dettagliate sui settori “parallelepipedo” e “arco”? lunghezza vie, collocazione, gradi, lunghezza,roccia,ecc.. m’interesserebbero molto[/quote]

    la roccia in questi 2 settori è BELLA. Le vie sono corte ma molto interessanti e di soddisfazione.

    Nel settore dell’Arco la chiodatura, purtroppo è stata modificata. Comunque i tiri restano belli.
    la discesa è a doppie.

    Il Parralelepipedo se non ricordo male ha 3/4 itinerari ,ma forse 3. BELLI !

    Domani potrò essere più preciso.

    #27381
    alebiffi86
    Partecipante

    ottimo!! sono ben acetti anche consigli su altri itinerari della zona sconosciuti :)

    #27386
    alberto
    Partecipante

    i due settori: ARCO e PARALLELEPIPEDO , presentanto vie corte massimo 2 tiri, ma molto interessanti sia dal punto di vista tecnico che per la qualità della roccia da buona ad ottima!.
    Quelle del settore dell’Aco hanno subito un cambiamento nella chiodatura originale. Qualcuno che non gradiva la chiodatura originale assai ariosa, ha purtroppo pensato bene di modificare ed aggiungere.

    Settore dell’ ARCO:
    le vie sono caratterzzate da una placconata appoggiata chiusa in alto da un grosso tetto a forma di arco. Vi si accede traversando a sinistra sotto lo spigolo che delimita a sx. la parete dove sale la Erik per poi risalire un facile zoccolo.
    Le vie che ti descrivo sono due:

    a sinistra MACABRAPASSIONE si tratta di un singolo tiro diff. fino al VI- si scende con una doppia di circa 50 mt. da un ancoraggio posto al linite sx. del tetto.

    a destra SPRACCALLOCCHI si tratta di due tiri con diff. V+ ; A2 ; VI-
    questa via attacca a destra poi supera il tetto più o meno al centro. Portare staffe. Anche questa si scende in doppia.

    [b]Settore PARALLELEPIPEDO[/b]
    Sono anni che non ci ritorno, ma ricordo una roccia molto bella! all’epoca della mia ultima visita c’erano 3 vie. di cui una di 2 tiri e le altre due mono tiri.

    la prima a sinistra è CALCATREPPOLA due tiri difficoltà fino al VI+ si scende in doppia. Chiodatura ariosa. Portare dadi.

    la prima a destra è un monotiro ma non la conosco . Forse una via aperta dai fratelli Cocci di Terrinca.

    la seconda a destra è ancora un monotiro e si chiama SU LA TESTA diff. fino al VI . Portare dadi.

    Anche a questo settore si accede superando uno zoccolo.

    #27388
    alebiffi86
    Partecipante

    ok, grazie mille! peccato però, speravo fossero un po’ più lunghine.. :(

    #27389
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28416]ok, grazie mille! peccato però, speravo fossero un po’ più lunghine.. :([/quote]

    mi spiace sono corte.

    Per vie più lunghe, vai sul versante che guarda Levigliani. Vai sul presto, fino a mezzogiorno dovresti essere all’ombra.

    quelle saranno sicuramente di tua soddisfazione. ;)

    #27437
    alebiffi86
    Partecipante

    la via subito a sinistra de “le vie del signore sono finite” dovrebbe essere “porfiria”? se non sbaglio è attrezzata con vecchi spit e catene alle soste..si sà qualcosa di più? come trovare l’attacco, lunghezza, grado, roccia,ecc.. grazie!

    #51755
    spazzola
    Partecipante

    Salve volevo chiedere sulla destra di Amico Almo c’è un pilastro un po’ più corto di quello di Fociomboli che ho salito diversi anni fà, quella via ha un nome, viene ripetuta anche adesso .

    #52585
    Lorenzo1
    Partecipante

    Buondì, in questo periodo di caldo anomalo mi sono rifugiato nell’amata montagna di casa che è il Corchia cercando un pò di refrigerio mattutino.

    Ho ripetuto vie già salite da me in precedenza insieme ad un mio compagno novizio del Corchia ed in più sono andato a mettere il naso su qualche via che non avevo ancora ripetuto.

    In particolare spiccano ” Cosi è se vi pare ” al primo torrione ripetuta il 16/07/2022 e “Le vie del Signore sono finite” ripetuta il 23/07/2022  con uscita in vetta al torrione ricollegandosi a 10.3.

    La prima ” Cosi è se vi pare ”  risulta essere un’itinerario logico e ingaggioso con roccia discreta salvo qualche blocco qua e la, chiodatura mista chiodi e spit, utili nuts e friend. Parlando con uno degli apritori mi avevano suggerito di portare il martello causa la possibiltà di un chiodo fuoriscito su L2, ho aggiunto e lasciato una lametta, adesso il martello è superfluo.

    La seconda “Le vie del Signore sono finite”  confermo essere quella salita da alebiffi86 e l’uscita in vetta al torrione appartiene all’ultima lunghezza di 10.3. In partenza da L3 io ho salito la fessura di sinistra che si vede in foto e parlando con l’apritore potrebbe essere in caso di nessuna ripetizione precedente una variante di partenza del tiro, si protegge bene con Camalot 1 e 3 ed uno spuntone provvidenziale in uscita dove un cordino doppiato è la morte sua :yahoo: :yahoo: :yahoo: . Difficolta intorno al VI andrebbe ripulita e forse ne uscirebbe una bella fessura.

    Saluti Lorenzo

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