info vie arco di trento

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane info vie arco di trento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #25380
    alebiffi86
    Partecipante

    Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi una bella via lunga (che valga il viaggio in macchina) in zona arco di trento..l’unico problema è che non dovrebbe superare il V/V+… :blush:

    #25381
    alberto
    Partecipante

    una classica, piuttosto suggestiva per il profondo camino:

    via delle FONTANE alla parete della Mandrea
    V e V+ con alcuni passi di VI e A0

    tra le più recenti alla parete di PADARO:

    ARTEMIS fino al VI-

    LA RAMPA V e V+ con 3 passi di VI-

    ESCULAPIO V e V+ con 2 passi di VI (bella!)

    per la discesa dal Padaro portasi almeno corde da 55 metri.

    son tutte vie sui 250 metri.

    #25386
    alberto
    Partecipante
    #25388
    alberto
    Partecipante

    Mandrea via delle FONTANE

    LUNGHEZZA: 300m di sviluppo
    DIFFICOLTA’: V+ e A0
    ESPOSIZIONE: sud-est
    MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, una serie di friends
    TIPO DI ROCCIA: ottimo calcare
    APRITORI: M. Ischia, U. Ischia, F. Calzà nel 1975
    NOTA BENE: via molto bella di stampo classico, non particolarmente impegnativa, che comunque riserva dei tiri sostenuti di sicura soddisfazione.
    PERIODO CONSIGLIATO: inverno e mezze stagioni.
    ACCESSO STRADALE: da Arco si segue la strada per Laghel sino ad un bivio con una chiesetta bianca, prendere a sinistra una ripida stradina che dopo un pò diventa sterrata. Arrivati al termine della sterrata, dove sono presenti una sbarra e un crocifisso, si parcheggia l’auto.
    AVVICINAMENTO: prendere la mulattiera dove è presente il crocefisso sino a quando si incontra una porta metallica circondata da una struttura in cemento, dopo circa una cinquantina di metri si imbocca un sentiero che in breve conduce all’attacco. (15 minuti)
    ATTACCO: alla base di uno speroncino con bollo rosso e targa con scritto: “Ridi Pagliaccio”

    RELAZIONE:
    L1 – Salire uno speroncino di roccia mediocre, arrivati sulla cengia si va a sinistra e salendo il bel diedro si arriva in sosta. (45m, 1 ch, 1 spit, qualche clessidra, IV+)

    L2 – Traversare a sinistra e salire la fila di chiodi sino alla sosta sucessiva. (35m, numerosi chiodi, 1 spit, sosta su albero, A0 e V+)

    L3 – Salire la lama/fessura sino a quando diventa camino, proseguire sino alla cengia successiva. (50m, numerosi ch a pressione e ch. normali, sosta a spit, V+, A0, V)

    L4 – Entrare nel profondo camino sino a sostare sotto una masso incastrato. (35m, qualche ch. e sasso incastrato, sosta su masso, V)

    L5 – Continuare nel profondo camino sin sotto il tetto, proseguire a destra ed uscire su una cengietta dove si sosterà su albero con cordone. (45m, qualche ch., sosta su albero, V+)

    L6 – Attraversare a destra e salire dove è più semplice, prendere un diedro all’interno della boscaglia e obliquando verso destra si sosta. (55m, nessun ch., sosta su 1ch. e un friend, III)

    L7 – Salire la placchetta sovrastante e verso destra si esce dalla parete. (35m, qualche spit, sosta su clessidra, V, II, IV)

    DISCESA: scendere attraverso la boscaglia e dei prati sino ad una strada asfaltata che si segue verso sinistra, dopo circa 200m prendere un sentiero sulla sinistra che si segue sino a valle, ricordandosi di tenere la sinistra a ogni bivio.

    Attachments:
    #25391
    alberto
    Partecipante

    Coste dell’Anglone Centrale
    via Piccola Verticalità

    #25394
    alberto
    Partecipante

    parete: Coste dell’Anglone Nord
    via : Scalette dell’Indria

    #25396
    alberto
    Partecipante
    Attachments:
    #25397
    alebiffi86
    Partecipante

    Grazie Alberto! la via delle fontane sembra fattibile..come periodo può andare adesso o troppo freddo?

    #25398
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=27104]Grazie Alberto! la via delle fontane sembra fattibile..come periodo può andare adesso o troppo freddo?[/quote]

    queste pareti sono tutte esposte al sole.
    Il periodo può andare bene , l’importante che sia una bella giornata di sole.
    La via delle Fontane ha il tratto del camino che è bello profondo e magari li dentro il sole non so se ci arriva.

    #25399
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Hai toccato Albè nel vivo :laugh: cmq considera che Arco gode di un microclima particolare…anche l’inverno ci sono molte possibilità! ;)

    #25400
    Cima
    Partecipante

    La via delle fontane l’ho ripetuta poco tempo fa… molto carina! Ha qualche passo in A0 sul secondo e terzo tiro poi entra in un camino molto bello e divertente… bellissimo il suo tiro d’uscita!!!
    Poco lontanto, sotto la parete di San Paolo, c’è pure un ottimo posticino x la merenda, panini veramente BONI!! Nn mi ricordo il nome però… Albè te lo ricordi te?? :whistle: :silly:

    #25401
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Cima” post=27107]La via delle fontane l’ho ripetuta poco tempo fa… molto carina! Ha qualche passo in A0 sul secondo e terzo tiro poi entra in un camino molto bello e divertente… bellissimo il suo tiro d’uscita!!!
    Poco lontanto, sotto la parete di San Paolo, c’è pure un ottimo posticino x la merenda, panini veramente BONI!! Nn mi ricordo il nome però… Albè te lo ricordi te?? :whistle: :silly:[/quote]

    Nico ma parli dei panini della Lanterna ??? :sick: :sick:

    se ti son piaciuti dovevi avere di morta fame… :S :S

    fanno caaaaa !! e poi c’è una che ti serve che pare il maresciallo Radetzky :angry: ….guai a te se fiati

    Ale, non da retta a Nico, vai a fare merenda al bar delle Zebrate dalla Nadia.
    Panini niente male, mentre merendi ti guardi il Brento e poi c’è anche un pò di pelo…. :laugh:

    #25402
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”bonatti” post=27108][quote=”Cima” post=27107]La via delle fontane l’ho ripetuta poco tempo fa… molto carina! Ha qualche passo in A0 sul secondo e terzo tiro poi entra in un camino molto bello e divertente… bellissimo il suo tiro d’uscita!!!
    Poco lontanto, sotto la parete di San Paolo, c’è pure un ottimo posticino x la merenda, panini veramente BONI!! Nn mi ricordo il nome però… Albè te lo ricordi te?? :whistle: :silly:[/quote]

    Nico ma parli dei panini della Lanterna ??? :sick: :sick:

    se ti son piaciuti dovevi avere di morta fame… :S :S

    fanno caaaaa !! e poi c’è una che ti serve che pare il maresciallo Radetzky :angry: ….guai a te se fiati

    Ale, non da retta a Nico, vai a fare merenda al bar delle Zebrate dalla Nadia.
    Panini niente male, mentre merendi ti guardi il Brento e poi c’è anche un pò di pelo…. :laugh:[/quote]

    ah,ah,ah,ah,ah!! :P ottimo sia per i panini che per…il pelo!! umm..bisogna vedere cosa ne pensa la mia ragazza però.. :sick:

    #25403
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”fabrizio” post=27106]Hai toccato Albè nel vivo :laugh: cmq considera che Arco gode di un microclima particolare…anche l’inverno ci sono molte possibilità! ;)[/quote]

    eh si Fabri, ho scritto un post generico ma in realtà sapevo già a chi era indirizzato! :laugh:
    se l’inverno tarda (come sempre) magari organizziamo una macchinata e andiamo!

    #25404
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=27109][quote=”bonatti” post=27108][quote=”Cima” post=27107]La via delle fontane l’ho ripetuta poco tempo fa… molto carina! Ha qualche passo in A0 sul secondo e terzo tiro poi entra in un camino molto bello e divertente… bellissimo il suo tiro d’uscita!!!
    Poco lontanto, sotto la parete di San Paolo, c’è pure un ottimo posticino x la merenda, panini veramente BONI!! Nn mi ricordo il nome però… Albè te lo ricordi te?? :whistle: :silly:[/quote]

    Nico ma parli dei panini della Lanterna ??? :sick: :sick:

    se ti son piaciuti dovevi avere di morta fame… :S :S

    fanno caaaaa !! e poi c’è una che ti serve che pare il maresciallo Radetzky :angry: ….guai a te se fiati

    Ale, non da retta a Nico, vai a fare merenda al bar delle Zebrate dalla Nadia.
    Panini niente male, mentre merendi ti guardi il Brento e poi c’è anche un pò di pelo…. :laugh:[/quote]

    ah,ah,ah,ah,ah!! :P ottimo sia per i panini che per…il pelo!! umm..bisogna vedere cosa ne pensa la mia ragazza però.. :sick:[/quote]

    Mica glielo dici alla tua ragazza…. ;)

    occhio non vede…cuore non duole :whistle:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.