Info zona Colle del Cipollaio

Homepage Forum Alpi Apuane Mountain Bike Info zona Colle del Cipollaio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Vorrei alcune informazioni circa la fattibilit? in mtb di alcuni sentieri, visto che non li ho mai fatti neanche a piedi, quindi ogni informazione sullo stato di questi ? ben accettata!
    I sentieri sono:
    -il 10 che da passo di Fordazzani scende fino a ponte dei Merletti (vedo sulla carta che la prima parte ? tutta tornanti, quindi probabilmente molto scoscesa..)
    -la mulattiera-sentiero che scende dalla strada per la cava Cervaiole ,dalle parti del colle del Cipollaio,fino all’imbocco nord della galleria.

Guido
    Partecipante

Salve.

Il sentiero 10 che dal Ponte dei Merletti sale al P.so dei Fordazzani non ? propriamente un sentiero da MTB, non ? certo scosceso o particolarmente ripido; si tratta di un sentiero di bosco stretto e invaso da fogliame e da una vegetazione bassa di rovi spesso insistenti a cui si aggiungono un p? di felci. Noi come CAI Pietrasanta lo puliamo ogni anno, ma la vegetazione non ne vuole sapere; cmq ? fattibile, con attenzione.

Quella che scende dal Colle Cipollaio alla Galleria del Cipollaio ? strada asfaltata perfettamente percorribile (2 tornanti).

Se ti posso dare un consiglio anzich? fare il sentiero 10 puoi dall’imbocco garfagnino della galleria (slargo sterrato), prendere un buon sentiero che passata una casa (ponte di una lizza a dx), sale nel bosco abbastanza piacevolmente e meglio del 10 x una gita in MTB; passata una casa scalamata si sale a sx (sbarra), al Colle Cipollaio in breve.

ciao

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao Guido, hai ricevuto la mia e-mail? Penso che FGS intendesse proprio del percorso che tu dici, avendo parlato dell’imbocco Nord della galleria…

Marco

Guido
    Partecipante

ciao marco!

effettivamente hai ragione…:blush:

p.s. ho ricevuto la mail e direi che ? molto valida come iniziativa/proposta, direi che potremmo fare cos?..sentiamo che si decider? il 5 luglio; la stampo cos? x quel giorno la valuteremo tutti insieme. Questo finesett sei in zona (v. dove&quando)?

ciao

Anonimo
    Ospite

Grazie mille delle informazioni, in realt? per arrivare in zona colle cipollaio pensavo di passare dalla marmifera accanto alla galleria del Vestito, percorrerla fino alla cava(?),fare due passi fino sulla vetta (a piedi) e poi, ripresa la bici cercare un percorso possibilmente divertente per tornare gi?…penso che allora prender? quello che scende sul versante garfagnino della galleria del Cipollaio,ma l’imbocco del sentiero dalla marmifera ? evidente?

Guido
    Partecipante

allora dalla Galleria del Vestito (occhio alla macchina visto quello che ? successo ultimamente…:S), segui la marmifera a dx che poi al bivio con il sent.150 e 162 curva a sx (sbarra), passati degli edifici di cava ed i sentieri 33 e 42 si prosegue x la via di cava; passata una grande cava si arriva sotto la grande Cava Fondone, che puoi risalire con la bici fino ad una cisterna rossa, li la puoi abbandonare e salire al P.so del Vaso Tondo x sentiero a gradini (sent.142). Dal passo sali in 45 min alla vetta del M.Altissimo (sent.143); ritornato alla bici presso la cisterna rossa ritorni al piazzale della cava dove segui la via di cava che passata una galleria (Foretto di Popellora, sent.31), raggiunge la marmifera per le Cervaiole e poi in breve il Colle Cipollaio. Qui sul lato garfagnino parte la pista del sent.141, a sx invece ne scende un’altra, segui questa per un breve tratto sino ad un bivio (sbarra verde), qui scendi a dx e raggiungi in breve una casa scalamata da dove con piacevole sentiero scendi alla galleria del Cipollaio (imbocco N); al vestito ritorni poi per strada asfaltata.
    Buona girata.

p.s. ti consiglio domani che il tempo ? ok, domenica ? bruttino e va a piovere quasi sicuramente..;)

Anonimo
    Ospite

E naturalmente per i tratti a piedi scarponcini da montagna! ;)

Anonimo
    Ospite

Bh?, non potevo chiedere di pi?.. descrizione perfetta, comunque vado domani, e per gli scarponcini…sono un biker atipico, non sopporto le scarpette con attacchi (tanto me la prendo sempre comoda), giro solo con lo scarponcino da trekking!

Anonimo
    Ospite

Il girol’ho fatto sabato ed il sentiero finale era bello, peccato che in alcuni tratti fosse pieno di rami e ramoscelli caduti…comunque da rifare.
    Ma se invece di girare a dx alla sbarra verde avessi proseguito sulla strada sterrata sarei arrivato ugualmente gi? o la strada finisce prima?, faccio questa domanda perch? sulla carta 1:10000 quella ? indicata come mulattiera con arrivo sempre nei pressi del lato garfagnino della galleria del Cipollaio.

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao FGS, magari Guido pu? essere pi? preciso, ma se ho ben capito e se ricordo bene, la strada in questione va a terminare poco pi? oltre per proseguire con un sentiero che oltrepassa i casolari superiori di B?tigna. Purtroppo questo tratto ? piuttosto sporco, anche se percorribile (a meno che dalla mia ultima escursione in zona – un paio d’anni fa, se non ricordo male – non si sia nuovamente richiuso). Oltre i casolari, probabilmente qualche ramo sulla destra riconduce al sentiero per l’imbocco Nord della galleria: una mia esplorazione dal basso non ha dato per? i risultati sperati (la traccia a un certo punto sembrava perdersi) mentre dall’alto ho ancora da provare. Interessante invece la prosecuzione verso Campagrina: ? la vecchia mulattiera che aggira a Est il Colle dei Ronchi e che, trasformandosi nell’ultimo tratto in uno stradello sterrato, giunge presso la cappellina di Santa Maria, sulla sponda Sud (dx orografica) della Turrite Secca. Da qui ? ancora pi? veloce tornare alla Galleria del Vestito. Tieni presente che sono andato a memoria; se ti servono informazioni ancora pi? precise riguardo gli appunti. Una mappa parziale dell’itinerario da B?togna in giu (che per? a valle in questo caso piega verso la locanda della Romana) la puoi trovare anche nel sito di Mirto all’indirizzo http://digilander.libero.it/vadoetorno/itinerari/2002/carte/02cartaronchi.gif.

Marco

Anonimo
    Ospite

Il link corretto alla pagina della cartina ?:

http://digilander.libero.it/vadoetorno/itinerari/2002/carte/02cartaronchi.gif

Ovvero senza il " punto " dopo " gif ".

B)

Guido
    Partecipante

ciao.

allora se proseguivi dalla sbarra verde percorrevi una pista boschiva larga e buona, passato un primo canale si arriva ad un secondo (rudere), qui si scende nel canale (non evidente), e ci si porta subito sul lato sinistro orografico dove tra vegetazione si passa sotto dei vecchi caselli, poi la mulattiera prosegue bene, ma in questo primo tratto la vegetazione ? molto fitta. la seconda parte che termina a Campagrina ? molto bella…:woohoo:

Marco Lapi
    Partecipante

Ops… :blush: devo perdere l’abitudine di mettere i punti a fine frase anche se si tratta di un link…
    Guido, bisogner? suggerire a Francesco Vettori di provvedere a una bella ripulita in quel punto di raccordo tra pista e mulattiera in corrispondenza degli edifici di B?tigna… In effetti ne vale la pena! :lol:

Marco

Anonimo
    Ospite

guido scritto:

ciao.

allora se proseguivi dalla sbarra verde percorrevi una pista boschiva larga e buona, passato un primo canale si arriva ad un secondo (rudere), qui si scende nel canale (non evidente), e ci si porta subito sul lato sinistro orografico dove tra vegetazione si passa sotto dei vecchi caselli, poi la mulattiera prosegue bene, ma in questo primo tratto la vegetazione ? molto fitta. la seconda parte che termina a Campagrina ? molto bella…:woohoo:

allora la prossima volta che torno da quelle parti provo questa, cos? verrebbe fuori un bel giro con poco asfalto da fare!
    Sulla carta 1:10000 postata anche nel link, se non fosse stata aggiunta successivamente, la mulattiera non comparirebbe, invece sul 25.000 IGM ? segnata..bho?

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao FGS, non ti meravigliare se sulla carta tecnica regionale 1:10000 la mulattiera non compare: magari fosse il solo caso! :( Essendo stata realizzata a partire dai rilievi aerei, tutto ci? che ? nel bosco non risulta, a meno che non sia stato recuperato da altre fonti cartografiche… Cosa che talvolta avviene, ma non sempre correttamente, specialmente in questa nuova edizione digitalizzata, molto peggiorata rispetto alla precedente che derivava dalla CTR al 5000. Personalmente, per fare i rilievi mi sono dotato anche delle carte catastali, sempre al 5000, che per? non coprono il territorio garfagnino… Sovrapponendole alle CTR "appare" come per incanto tutta la sentieristica "storica". :woohoo: . Comunque per individuare sentieri e mulattiere principali, com’era questa, l’IGM va benissimo!

Marco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.