INFORMAZIONI FAUNISTICHE

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale INFORMAZIONI FAUNISTICHE

  • Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #26749
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti, sono Luca, giovane versiliese; non scrivo molto sul forum, anzi a dire la verità sono intervenuto ben poche volte.
    Oltre a praticare elementare alpinismo e arrampicata, sono uno studente universitario, Naturalista per l’esattezza.
    Da qualche anno ho iniziato un progetto per passione personale sul monitoraggio di specie sensibili che sono tornate a ripopolare le nostre montagne (o che erano già presenti), in particolare il lupo, il cervo e l’aquila reale.
    Nello specifico quest’anno ho ottenuto la possibilità si effettuare un tirocinio di 6 mesi presso l’Ente Parco per lo studio della popolazione del lupo.
    So che forse le mie richieste esulano dalle normali e più comuni discussioni del forum, più centrate sull’alpinismo apuano, ma spero di aver scritto nella sezione giusta e vorrei avanzare una richiesta semplice e senza impegno, ma che potrebbe essere importante per la gestione e la salvaguardia della realtà naturale dell’area protetta.
    Comunque la richiesta è la seguente: se possibile sarebbe molto utile, dato che siete tutti più o meno assidui frequentatori delle Apuane (e anche di zone più di nicchia), in caso di avvistamento di uno di questi animali, o del ritrovamento di una presunta carogna, escremento o segno di presenza, se me lo comunicaste in qualsiasi modo, qui sul forum o anche attraverso messaggio privato, con un resoconto, foto, video o qualunque mezzo sia a vostra disposizione o a voi congeniale.