INFORMAZIONI FAUNISTICHE

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale INFORMAZIONI FAUNISTICHE

  • Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #26749
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti, sono Luca, giovane versiliese; non scrivo molto sul forum, anzi a dire la verità sono intervenuto ben poche volte.
    Oltre a praticare elementare alpinismo e arrampicata, sono uno studente universitario, Naturalista per l’esattezza.
    Da qualche anno ho iniziato un progetto per passione personale sul monitoraggio di specie sensibili che sono tornate a ripopolare le nostre montagne (o che erano già presenti), in particolare il lupo, il cervo e l’aquila reale.
    Nello specifico quest’anno ho ottenuto la possibilità si effettuare un tirocinio di 6 mesi presso l’Ente Parco per lo studio della popolazione del lupo.
    So che forse le mie richieste esulano dalle normali e più comuni discussioni del forum, più centrate sull’alpinismo apuano, ma spero di aver scritto nella sezione giusta e vorrei avanzare una richiesta semplice e senza impegno, ma che potrebbe essere importante per la gestione e la salvaguardia della realtà naturale dell’area protetta.
    Comunque la richiesta è la seguente: se possibile sarebbe molto utile, dato che siete tutti più o meno assidui frequentatori delle Apuane (e anche di zone più di nicchia), in caso di avvistamento di uno di questi animali, o del ritrovamento di una presunta carogna, escremento o segno di presenza, se me lo comunicaste in qualsiasi modo, qui sul forum o anche attraverso messaggio privato, con un resoconto, foto, video o qualunque mezzo sia a vostra disposizione o a voi congeniale.
    La cosa migliore sarebbe avere assieme alla segnalazione, una descrizione abbastanza precisa del luogo e almeno una data ( non chiedo l’ora esatta, ma è comunque ben accetta); se queste info non sono accurate o disponibili, vi invito a non esitare, perchè ogni informazione in più, anche frammentaria, può essere utile.
    Scusate per il disturbo, e grazie dell’attenzione.

    #26750
    alebiffi86
    Partecipante

    Ciao Luca e benvenuto! mi fà molto piacere che ci sia una persona qui sul forum con questo tipo d’interesse..io per primo negli anni ho trascurato l’aspetto più naturalistico di queste montagne e credo invece che sarebbe bello occuparsene maggiormente; l’avvistamento di un grande animale selvatico in ambiente può dare grandi emozioni! per quanto mi riguarda hai la mia piena collaborazione..purtroppo delle specie che hai citato ricordo di aver incontrato “solo” l’aquila reale saltuariamente..credo però che altri forumisti,di recente, abbiano avuto incontri ravvicinati con il lupo. Ti auguro buon lavoro e buono studio!

    #26751
    Anonimo
    Ospite

    Grazie mille per la disponibilità alebiffi86, come ho già scritto ogni segnalazione è ben accetta; e grazie per l’interesse. Cerco di fare del mio meglio per salvaguardare quel poco che posso, anche perchè di elementi importanti da tutelare ce ne sono tantissimi sulle nostre montagne: pian piano spero che qualcosa si muova, e di poter dare voce anche a queste realtà assai fragili.

    #26752
    Cima
    Partecipante

    Ciao Luca,
    per quanto riguarda le mie esperienze posso dirti di aver visto un lupo vivo due anni fa a Mosceta e quest’estate, sempre a Mosceta, ho trovato i resti di un lupo ahimè… morto. Sempre a Mosceta quest’inverno ho rinvenuto molte orme di lupo sulla neve e circa 3 settimane fa ne ho trovate molte (ma veramente molte) in val Serenaia sui pendii nevosi basali del canale Sambuco.
    Sabato notte scorsa invece, fuori dal rifugio Rossi, abbiamo avvistato (non io purtroppo) un animale abbastanza grande da poter pensare essere un lupo.

    #26753
    Anonimo
    Ospite

    Allora cima, molto interessanti le tracce alla base del canale Sambuco (se ricordi la data precisa sarebbe il top).
    Per quanto riguarda il lupo morto, se almeno è quello che credo, era proprio nella torbiera, vicino ai piccoli faggi nei pressi della fonte e vicino al ponticello. Nel caso era un individuo morto l’inverno scorso e con molta probabilità di vecchiaia, finendo il suo ciclo naturale (almeno così sembra), se invece non è quello, “bene” a sapersi, me lo ero perso.

    #26754
    alberto
    Partecipante

    ho visto l’animale di cui parla Nico. Era sul pendio subito sotto il rifugio, poco sopra la teleferica. Era buio e non posso dire con certezza se fosse un lupo o una volpe ma vista la dimensione, direi un lupo.

    Comunque ciao e ben arrivato. E’ molto interessante quello che fai.

    L’unica cosa che non vorrei che poi le nostre segnalazioni di animali, portasero a eventuali divieti per gli alpinisti/arrampicatori come è successo anni fa alla parete del Solco D’Equi.
    Guarda caso gli alpinisti disturbano la fauna. Mentre le CAVE no…..!

    Che strano vero…?

    Visto che hai rapporti con il Parco. Perchè non provi a chiederglielo?

    va bè dai scherzo…. :evil:

    #26755
    Anonimo
    Ospite

    Salve bonatti,
    riguardo il rifugio Rossi è zona di presenza assodata, e ho un altra segnalazione, sempre di notte, circa 2 settimane fa, quindi sì, è plausibile che fosse un lupo.
    Per quanto riguarda la storia di Equi non ne sono a conoscenza, però posso assicurare che il mio lavoro è finalizzato solo ed esclusivamente a fornire una stima della presenza della specie e a definire le zone di presenza, ovvero dove si muovono gli animali, per fornire strumenti di gestione agli Enti preposti.
    Con tutto questo non voglio di certo causare problemi ai veri fruitori della montagna (non gli imprenditori, ma i camminatori e gli alpinisti) e quindi mi guarderei bene dal creare problemi di questo tipo, anzi sarebbe interessante, sulla base di queso mio progetto, poter rendere le nostre montagne una meta anche più “accattivante” per altre persone, magari appassionati di animali, documentaristi ecc… portando oppurtunità in più al territorio.

    #26756
    Erreeffe
    Partecipante

    Ho parlato diverse volte di lupi con quello che abita il casolare subito sotto il rif Fania.
    Sia lui che i suoi animali :) hanno avuto diversi contatti con i lupi.
    Probabilmente lo avrai già sentito, nel caso potrebbe darti informazioni.

    #26757
    Anonimo
    Ospite

    Grazie mille Erreeffe per la segnalazione, ero già al corrente dei “contatti” fra il lupo e il signore, ma ancora grazie.

    Comunque proprio stamani cercando notizie e informazioni mi sono imbattuto in questo articolo che vi linko ( si dice cosi giusto?), e che probabilmente riassume quello che cercavo di spiegare ieri: fauna e la flora, cosi come le grandi pareti rocciose, possono essere una valida risorsa per il territorio.

    http://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/lupi-trappole-1.3674343

    #26758
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Lucapet” post=28009]Grazie mille Erreeffe per la segnalazione, ero già al corrente dei “contatti” fra il lupo e il signore, ma ancora grazie.

    Comunque proprio stamani cercando notizie e informazioni mi sono imbattuto in questo articolo che vi linko ( si dice cosi giusto?), e che probabilmente riassume quello che cercavo di spiegare ieri: fauna e la flora, cosi come le grandi pareti rocciose, possono essere una valida risorsa per il territorio.

    http://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/lupi-trappole-1.3674343%5B/quote%5D

    si basta che non vengano trasformate in un luna park verticale.
    Già qualcuno vorrebbe portare la funivia in vetta alla Pania. O la strada a Mosceta.

    #26759
    guido
    Partecipante

    Ciao.
    Incontro faccia a faccia con un lupo c. 1 anno fa a poco sopra Verrucolette (appena sopra Gorfigliano). Tracce la scorsa settimana sopra Gorfigliano nel Canal di Careggine verso Monte Calamaio. Altre tracce certe (impronte e feci), tra Casciana, Cascianella, Roggio, Monte Umbriana, Gramolazzo, Nicciano, Minucciano, Chiesa Vecchia di Gorfigliano quindi in tutto il NE delle pendici delle apuane.

    #26760
    Anonimo
    Ospite

    Buongiorno bonatti, io su queste montagne da sempre ci abito ed è ben lungi da me l’idea di voler trasformare le Apuane in un luna park. Anzi spesso sono contrario a molte nuove “proposte” in quanto è nell’integrità del territorio che voglio incentrare tutto il mio lavoro. Non a caso spesso mi muovo su ex sentieri, tracce di pastori “ereditate” da nonni o parenti, ed evito queste cose di facciata che molte persone buttano nella mischia, solo per far parlare di sè o per accrescere discussioni (vedi gallerie, funivie, strade arroccate in ogni dove, cave nei luoghi più insensati). Quindi riferendomi alle pareti, intendevo dire che possono essere una grande attrattiva, per chi come noi, ma soprattutto voi, pratica l’alpinismo, per chi ha voglia di approcciarsi al verticale, per chi apprezza l’arrampicata sportiva, le vie ferrate ecc… non di certo per farne un parco giochi.

    #26761
    Anonimo
    Ospite

    Buongiorno guido, grazie mille per le segnalazioni. La zona nord è ben popolata ed è anche la più lontana da me, e di conseguenza la controllo un pò men, quindi le info sono sicuramente utili per integrare il tutto. A presto

    #26762
    alberto
    Partecipante

    Luca, frequento le Apuane da bimbetto e adesso ne ho 58.
    Dal 1989 ad un anno e mezzo fa , ho abitato a Levigliani.
    Quindi un pò di cose ne ho viste, e….sentite.
    Le mie preoccupazioni non sono per te. Sono certo che uno come te, che ama gli animali, sicuramente ama anche questi monti. E ben vengano persone come te.
    Purtoppo molta gente li vede solamente come materiale da spremere. Anche certe iniziative turistiche sono proposte con scarso rispetto dell’integrità ambientale, che invece dovrebbe essere considerata un capitale da difendere.

    #26763
    Anonimo
    Ospite

    Infatti bonatti, capisco la tua diffidenza, perchè alla fine il vero apuano è proprio così, aspro e chiuso rispetto a chi è di fuori o a chi “ci piove”.Sono sicuro che ci tieni tanto quanto me, e volevo solo rassicurarti sul mio punto di vista. Buona giornata e grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.