Inverno 2017-2018

  • Questo topic ha 147 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da alberto.
Stai visualizzando 13 post - dal 136 a 148 (di 148 totali)
  • Autore
    Post
  • #27043
    alberto
    Partecipante

    complimenti a tutti. BRAVI !! :)

    #27045
    Anonimo
    Ospite

    condizioni dei Paoli spettacolari!
    dalla foto sembra che si salga sul muro a sinistra del camino, danzando su placche di ghiaccio a ondine ”docche”…alla faccia del passaccio atletico per superare il tettino nel camino ;)

    e anche la calcagno di sinistra sembra ottima
    (forse un po’ fine la prima placca rispetto a come la trovammo noi, almeno a leggere quanto scrito da Ale)

    che meraviglia…vi invidio abbestia !!
    sono moralmente con voi…fisicamente a lavorare troppo…sentimentalmente a fa’ ‘r babbo!

    aurevoirrre!

    #27046
    alberto
    Partecipante

    .sentimentalmente a fa’ ‘r babbo!

    e ti sembra pooo ?? ;)

    #27048
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”puppasedani” post=28196]condizioni dei Paoli spettacolari!
    dalla foto sembra che si salga sul muro a sinistra del camino, danzando su placche di ghiaccio a ondine ”docche”…alla faccia del passaccio atletico per superare il tettino nel camino ;)

    e anche la calcagno di sinistra sembra ottima
    (forse un po’ fine la prima placca rispetto a come la trovammo noi, almeno a leggere quanto scrito da Ale)

    che meraviglia…vi invidio abbestia !!
    sono moralmente con voi…fisicamente a lavorare troppo…sentimentalmente a fa’ ‘r babbo!

    aurevoirrre![/quote]

    ..da quello che mi ha detto Nicola (e da qualche foto che ho visto), le condizioni erano super quasi fino alla fine e in effetti alcuni passi forse erano più “facili” del solito ma purtroppo mancava la colata sul chiave per arrivare all’ultima sosta e si sono dovuti arrangiare con le staffe sui vecchi chiodi (alla cordata dei genovesi ne è saltato persino uno con relativo voletto); probabilmente se ci fosse stato ghiaccio anche sull’ultimo tiro sarebbe stato l’anno perfetto per farla godendosela pienamente!

    #27052
    greg.ped
    Partecipante

    Personalmente per la progressione da primo dei due tiri chiave non ho adoperato staffaggi vari, facendo in libera il primo tiro chiave e facendo un riposo nel secondo tiro chiave sull’ultimo ch del diedro senza adoperarlo per la progressione. E ne sono un po’ dispiaciuto visto che le difficoltà tecniche del misto non erano cosi elevate e avrei potuto farlo tutto in libera…

    Un ch venuto via era quello sotto al quale stavo riposando, il quale per un gioco di corda ha subito una forza parallela all’angolo di penetrazione e si è sfilato.

    #27053
    alberto
    Partecipante

    il concetto…. di “libera” arrampicando armati con piccozze, ramponi e rostri vari, che sembrano sempre di più degli attrezzi spaziali che farebbero invidia a Goldrake , è piuttosto aleatorio… :laugh:

    #27054
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”greg.ped” post=28203]Personalmente per la progressione da primo dei due tiri chiave non ho adoperato staffaggi vari, facendo in libera il primo tiro chiave e facendo un riposo nel secondo tiro chiave sull’ultimo ch del diedro senza adoperarlo per la progressione. E ne sono un po’ dispiaciuto visto che le difficoltà tecniche del misto non erano cosi elevate e avrei potuto farlo tutto in libera…

    Un ch venuto via era quello sotto al quale stavo riposando, il quale per un gioco di corda ha subito una forza parallela all’angolo di penetrazione e si è sfilato.[/quote]

    ..ok, scusami, devo aver capito male..comunque non toglierebbe nulla alla ottima prestazione! da quello che mi hanno raccontato è da poco che arrampichi sul misto (un anno?), per cui ti faccio i miei complimenti..esser già arrivato a tirare i Paoli è tanta roba!! ci sono tutte le premesse per una lunga e prosperosa carriera da mistaiolo! ;)

    #27055
    Anonimo
    Ospite

    Albe’ sei una malalingua ! ;)

    e lo sai meglio di me che “il cuggino Jeff” gia’ parlava di libera quando si tolsero i cordini (e non le dragonnes) dalle piccozze.
    quei robi simil-tensionatore-da-tenda, che sicuramente hai usato :evil: ;) :P
    che permettevano di appendersi completamente sugli attrezzi come salami
    (nel sovrumano tentativo di avvitare, usando il martello come leva, una vite salewa…o un chiodo a cavaturacciolo!!!)

    non svagabondare troppo, vai!

    p.s.
    la settimana prossima sono a PiZa per lavoro
    ma non ho neanche un giorno libero per tentare una zampatina di fine stagione…o tempora!
    magari riesco a passare in negozio a farti un salutino
    …altrimenti…perche non vieni a svagabondare (crampon-munito) in mercantour ??

    #27056
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”greg.ped” post=28203]Personalmente per la progressione da primo dei due tiri chiave non ho adoperato staffaggi vari, facendo in libera il primo tiro chiave e facendo un riposo nel secondo tiro chiave sull’ultimo ch del diedro senza adoperarlo per la progressione. E ne sono un po’ dispiaciuto visto che le difficoltà tecniche del misto non erano cosi elevate e avrei potuto farlo tutto in libera…

    Un ch venuto via era quello sotto al quale stavo riposando, il quale per un gioco di corda ha subito una forza parallela all’angolo di penetrazione e si è sfilato.[/quote]

    dai miei ricordi, quello che chiami “il secondo tiro chiave” (l’ultimo…quello con il diedrino a sx della stalattite sospesa) e’ tecnico ma non tanto duro.
    se hai tirato anche quello sotto, e senza patemi…penso che sarai stato bello contento comunque ;)

    quando passammo noi sulla placca a sinistra del camino non c’era nulla. il cono nel camino (della tua foto) era una bella colata a 90 liscia liscia di qualche metro (forse c’era meno neve??)
    cosa rara in apuane…la foto la trovi su “ghiaccio salato”. si saliva delicati ma senza problemi.

    poi arrivavi sotto al tettino che chiude il camino (sempre troppo largo) e li andavano piantate le picche sul bouchon semi-consistente che sporgeva 1m in fuori (0.5m del tettino…e 0.5m del bouchon).

    piccola esitazione…un piede sulla roccia e uno sulla stalattitina anoressica sotto il tetto e via.
    non ci son piu’ tornato. col senno di poi (allora facevo tanto ghiaccio…ma poco misto in posti strani) mi son detto che cercando meglio una protezione degna su roccia avrei potuto trovarla…e che un po’ meno focalizzato sull’estetica alla Damilano, lo strapiombino potrebbe accettare un semi-incastro di culo (sara’ considerato libera o no?? ;) )

    poi da li in sosta ravanando su neve poco consistente nel tobogan.

    l’ultimo tiro iniziava quindi con un 10m di traverso (facile) a raggiungere il diedro…voi lo avere invece raggiunto direttamente da sotto?

    vabbe’, scherzi a parte.
    io son qui, piu’ che seduto, coricato sull’allori
    e voi invece ve la siete appena fatta, libera, resting, chiodi o viti…questa o la calcagno a sinistra.
    bravi, bravi tutti

    #27057
    greg.ped
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28205][quote=”greg.ped” post=28203]Personalmente per la progressione da primo dei due tiri chiave non ho adoperato staffaggi vari, facendo in libera il primo tiro chiave e facendo un riposo nel secondo tiro chiave sull’ultimo ch del diedro senza adoperarlo per la progressione. E ne sono un po’ dispiaciuto visto che le difficoltà tecniche del misto non erano cosi elevate e avrei potuto farlo tutto in libera…

    Un ch venuto via era quello sotto al quale stavo riposando, il quale per un gioco di corda ha subito una forza parallela all’angolo di penetrazione e si è sfilato.[/quote]

    ..ok, scusami, devo aver capito male..comunque non toglierebbe nulla alla ottima prestazione! da quello che mi hanno raccontato è da poco che arrampichi sul misto (un anno?), per cui ti faccio i miei complimenti..esser già arrivato a tirare i Paoli è tanta roba!! ci sono tutte le premesse per una lunga e prosperosa carriera da mistaiolo! ;)[/quote]

    Vai tranquillo, sono sicuro che hai frainteso in buona fede, non intendevo sembrare scorbutico!
    Ho iniziato a fare roba con 2 attrezzi (prestati dal mio amico Vita) questo Dicembre, per ora mi diverto e spero di continuare a divertirmi.

    #27058
    greg.ped
    Partecipante

    [quote=”puppasedani” post=28207

    l’ultimo tiro iniziava quindi con un 10m di traverso (facile) a raggiungere il diedro…voi lo avere invece raggiunto direttamente da sotto?

    [/quote]

    Raggiunta la colata fra la sosta e il diedrino da dx, messo friend (camalot rosso), poi traversato verso dx alla sosta nel diedro/camino, successivamente ripartiti da li con traversino verso il diedro, non difficile ma su neve ricoperta da crosta piccina

    #27059
    Anonimo
    Ospite

    se il Vita che conosci tu e’ lo stesso che conosco io (…liano)
    e’ universamente conoscito nel sottobosco verticale pisano come PIPAliano :laugh:
    uno dei pilastri portanti de’ “i suini”

    al caso salutamelo

    #27060
    alberto
    Partecipante

    ciao MATTE è sempre un piacere sentirti e mi farebbe ancora più piacere rivederti. Se vieni aPisa e non passi a trovarmi , mi offendo e me la segno al dito :evil:

    “Albe’ sei una malalingua ! ;)”

    Non dire così….era una battuta. La vita è faticosa e bisogna pure scherzà un pò.

    Lo so benissimo cosa diceva babbo Jeff , e va bene così. Ma se ci pensi un pò….giusto per farsi delle seghe mentali e chiacchierare in attesa dell’arrivo della colomba Pasquale… Ci fanno tanto schifo staffe, attaccarsi a chiodi, artif. su cliff roba da carpentieri, ect, ect. insomma roba da vecchi alpinista dai calzettoni rossi (ai quali io appartengo :P ).

    Ma poi per salire sul freddo vetro invernale, usiamo: ganci, arpioni, puntali, e altri solcazzi vari.
    Quindi…libera o non libera, sempre di ferri abbiamo bisogno. E le disquisizioni filosofiche sul cosa è una e su cosa è l’ altra….viaggiano spesso sul filo del rasoio.

    Ba bè dai era solo tanto per scazzare ;) in attesa di azzannare colomba e torta putta. :laugh:

    In Mercantour mi piacerebbe ma il tempo è tiranno.

    E poi quest’ anno non ho avuto come Smilla…il senso per la neve…. B)

Stai visualizzando 13 post - dal 136 a 148 (di 148 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.