Inverno 2017-2018

  • Questo topic ha 147 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da alberto.
Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 148 totali)
  • Autore
    Post
  • #26928
    alberto
    Partecipante

    e che fa l’alpiere….va in giro con i campanacci ?
    mi sembra di vederne uno appoggiato alla gamba sinistra.

    Attachments:
    #26929
    emannocci
    Partecipante

    Giovedì 8 ripetuto con Francesca e Gianni il canale Ovest del Pizzo Maggiore.
    Dal Sambuco in su neve compattata dalle slavine e ben rigelata.
    Avvicinamento pessimo, neve pallottolare con crosta non portante, al ritorno marcia.

    Strada per Val Serenaia interrotta a circa 20 min. a piedi dal rifugio!

    [IMG size=500]http://i65.tinypic.com/20gwi.jpg[/IMG]

    #26930
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”Cima” post=28124]Domenica abbiamo provato a salire Doccia Fredda al Fiocca ma purtroppo la cascata si è rivelata parecchio compromessa sicchè abbiamo deciso di spostarsi sulla Sarperi al Sella… strada facendo però, oltrepassato lo sperone roccioso oltre la prima cava che si trova lungo la marmifera e prima di raggiungere la seconda cava, si distingue bene un evidente canale chiuso in alto da invitanti camini rocciosi che, domenica, erano belli carichi di ghiaccio.
    il canale in questione fu salito da Giorgio Giannaccini e Andrea Benvenuti nel 1987 e chiamato “Picchia lo scemo, picchialo col remo“:
    si risale facilmente tutto il canale fino a raggiungere le rocce sommitali; qua ci siamo legati e con un primo tiro di corda abbiamo superato un primo breve salto che conduce alla parte sommitale dove, non potendo fare affidamendo sul ghiaccio presente (completamente scrostato dalle rocce), ne siamo usciti fuori con un divertente tiro di misto. una volta usciti dalle difficoltà si raggiunge la cresta Ovest Nord-Ovest seguendo il ripido pendio.

    Cercando sul forum ho visto che pure Ikeman70 dice di aver salito questa via nell’inverno 2014/2015 ma, dalle foto pubblicate e dal resoconto scritto, non mi risulta che si tratti dello stesso itinerario (http://www.alpiapuane.com/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=13&id=21675&Itemid=122&limitstart=70#24079)

    Guido invece chiedeva informazioni al riguardo… (http://www.alpiapuane.com/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=13&id=21675&Itemid=122&limitstart=120#25174): si tratta senza dubbio del canale detto “Fosso di Nicola”

    A questo punto… qualcuno ha notizia se si tratta di una prima ripetizione???[/quote]

    Complimenti Nico!! itinerario particolare ed interessante!

    #26957
    ghibellino
    Partecipante

    sono partito alle 4 da arni in un bellissimo plenilunio…

    #26963
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Oggi dopo lavoro fatta la via Pisa, Pania della Croce. Condizioni “nel complesso sufficienti”; sicuramente di primo mattino situazione migliore.

    #27003
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Si segnala una pianta caduta lungo la strada per Passo Croce, poco dopo Le Coppelle. Parecchia neve dai 900 m slm

    #27004
    greg.ped
    Partecipante

    Val serenaia ore 13:
    2,5 gradi, tanta nebbia.
    Strada pulita fino alla sbarra, la neve inizierebbe da prima della fontana, no ghiaccio (per lo meno in basso).

    #27009
    Anonimo
    Ospite

    Buongiorno Giovanni, scusa il disturbo. Ho letto della pianta sulla strada di Croce. Volevo sapere se si riesce a passare e in caso contrario, quanto è grande la pianta?

    #27010
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Ieri mattina stava nevicando ed era probabilmente caduta da poco. Non si passa con la macchina. Non è una pianta enorme ma è comunque abbastanza grande.

    #27012
    Anonimo
    Ospite

    Ho capito, grazie mille.Buona giornata.

    #27013
    ilmoro
    Partecipante

    ciao, oggi con mio cugino Il Togna abbiamo salito il canale nord est alla Secca. L’idea era quello di salire il canale e andare poi per cresta, scendere all’intaglio e da qui risalire fino in vetta, ma il vento e le condizioni della neve ci hanno fatto desistere. Abbiamo salito dapprima il canale sul lato sinistro ( orografico ) in conserva in quanto il canale era tutto coperto e per fortuna era stato sceso da qualche sciatore ieri o ieri l’altro penso, così abbiamo trovato praticamente uno scivolo molto semplice da risalire ( con neve dura ). In cresta, come già scritto, c’era molto vento ( cosa che ci aspettavamo ) ma la neve non era trasformata per nulla, quindi siamo ridiscesi con una doppia fino a dove il canale si dirama e qui abbiamo fatto la salita al lato destro ( orografica)..molto più impegnativa sia per la pendenza che per la neve in alcuni tratti sfatta ( salita protetta con due friend e tre cordini messi ai tre alberelli trovati ). Non siamo arrivati proprio sulla cresta in quanto le condizioni del vento erano peggiorate e la neve di sicuro non era migliorata.
    Sia l’avvicinamento che il rientro sono risultati molto impegnativi per la molta neve trovata..si sfondava spesso fino alla vita.
    Al rientro abbiamo incontrato due alpinisti che hanno salito la Pesi Nottoli e ci hanno detto di aver trovato buone condizioni sul verticale dove il vento aveva spazzato la neve fresca facendo trovare così il fondo precedente mentre sulla parte più impegnativa ( ha detto che i piedi vanno messi uno avanti all’altro altrimenti non entrano ) e nella parte finale la neve era pessima ( fresca e senza tenuta ).
    Altro aspetto da considerare, con la macchina oggi si arrivava fino alle Rocchette o poco più su; io con la Lada ( dotata di catene, marce ridotte, blocco del differenziale ) sono riuscito ad arrivare fino al parcheggino che si usa quando si va verso la Est e dintorni.
    Noi ci siamo divertiti.

    #27032
    greg.ped
    Partecipante

    Via dei Paoli:
    Aggiunta sosta di calata (2ch) prima di primo tiro chiave.
    Aggiunto un ch nella parte bassa del primo tiro chiave da una cordata prima di noi.
    Cambiato cordone di sosta fra primo e secondo tiro chiave.
    aggiunti 2 ch. nel secondo tiro chiave (uno nel traverso verso il diedro superata la colata e uno nella parte bassa del diedro. messi rispettivamente dalla cordata prima di noi e dalla cordata dopo di noi)

    foto fatta da Nicola

    Attachments:
    #27033
    Anonimo
    Ospite

    Grandi !!! e soprattutto grande invidia per non essere stato con voi…
    Finalmente una ripetizione che rende onore a questa stagione 2017-2018 caratterizzata da condizioni che non si vedevano da 8 anni.

    :woohoo:

    #27034
    alebiffi86
    Partecipante

    …il giorno dopo che era stata effettuata la ripetizione dei Paoli, mi sono avviato da solo in val serenaia per andare a percorrere la classica bastrenta alla parete ovest del Pisanino; mentre percorrevo il prato antestante la parete ho incontrato Cristiano e Nicola (che era sui paoli il giorno prima) diretti alla Calcagno Schenone; abbiamo fatto un pezzo insieme e quando ci siamo fermati a mettere i ramponi Cristiano mi fà :” alessa, ma che vai a fare da solo lassù che la parete è tutta secca? vieni con noi alla Calcagno ” non me lo sono fatto ripetere due volte!! così ho chiuso la stagione con questa bella via in ottima compagnia..le condizioni erano durissime sul primo tiro, accettabili sul secondo; complimenti a Cristiano per essersela tirata (il primo tiro era da pazzi, placca a 85° con ghiaccio di 3/4 cm cotto e uscita dry..praticamente improteggibile!!) e grazie a tutti e due per avermi invitato a fare cordata con loro..veramente una coppia fortissima! a breve metto qualche foto

    #27042
    alebiffi86
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 148 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.