Inverno 2020/ 2021

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Inverno 2020/ 2021

  • Questo topic ha 70 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da matteo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #52178
    matteo
    Partecipante

    Infatti ero passato da Sabrina sperando di trovarti più per ascoltare la storia dell’apertura che non per altro! Non ho mai provato ad usare picche così, ma immagino che non sia stato per niente semplice!

    #52179
    alberto
    Partecipante

    Ho arrampicato tanto con gli attrezzi a manico dritto.

    Gli attrezzi a manico curvo di adesso facilitano parecchio .

    Della prima salita di DOCCIA FREDDA ho scritto un racconto sul libro che abbiamo fatto sui 40 anni della Monteforato.

    #52180
    alberto
    Partecipante

    #52182
    lasco
    Partecipante

    Alberto le tue almeno erano simili ,le mie erano spaiate una prestata da un mio cugino che poi mi è rimasta e l’altra comprata non ricordo da chi ormai son passati una 40 di anni ,per non parlare del resto dell’attrezzatura ,non avevamo il becco di un quattrino ma tanta tanta voglia di fare ,come diceva un mio amico quando gli dicevo “ma di li non ci si passa mica noi” come no rispondeva o col ferro o col fuoco si passa ,ora dopo una settimana di lavoro mi par fatica alzarmi all’alba e infilarmi in qualche canale ghiacciato ,pazienza prima o poi arriverà sta benedetta pensione e chissà magari qualcosa mi torna voglia di fare……….Buone salite

    #52183
    alberto
    Partecipante

    ciao Lasco

     

    la bella piccozza di destra ce l’ho anche io uguale. Quando vado  a fare qualcosa dove non servono 2 attrezzi, tipo un canale dei Carrubi, la porto.

    L’altra è una Grivel più moderna, gli potevi smontare bella e massa battente.

    #52184
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Belle storie. Non ho ben chiaro come funzionasse la trazione con una picca senza impugnatura e dritta ma a parlare è uno che i Carrubi li fa con due picche, come la via Pisa del resto.

    Tornando a questo nevoso ma ancora non così buono inverno ci sono novità o il caldo ancora si fa sentire? PS per Alberto: non ho capito come mai hai messo la nord del Pizzo  delle Saette e le relative vie.

     

     

    #52185
    alberto
    Partecipante

    Giovanni , se i Carrubi sono bene innevati, si fanno bene con una piccozza sola. Questo è anche istruttivo per imparare bene la progressione con i ramponi a tecnica francese punte a piatto  non frontale. Procedendo in diagonale con il passo incrociato o più direttamente con il passo misto. In questo modo, oltre ad adottare  una tecnica elegante di progressione, si evita di andare sempre sulle punte anteriori dei ramponi, risparmiando gambe e polpacci.

    La trazione con attrezzi a manico dritto e senza impugnatura richiede un maggiore  sforzo delle mani per tenere l’attrezzo. Sforso  che si può compensare scaricando il peso sul polso dentro il laccio della dragonne. Inoltre serve attenzione in fase di trazione perchè il  manico dritto, su strutture articolate, dove il manico spesso appoggia sul bordo di ghiaccio, potrebbe fare da braccio di leva e fare uscire la becca. L’aggancio e la battuta sono meno favoriti, oltre ad essere più facile battere le nocche delle dita sulla superificie del  ghiaccio.

    #52186
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Certo, lo so. Efisio e gli altri nel 1896 sicuramente non sono saliti viso a monte. Mi riferivo piuttosto alle mie modeste capacità.

    #52187
    alberto
    Partecipante

    mmm…non lo so…ma non credo che Efisio e compagni nel 1896 avessero padronanza della tecnica francese.

    Forse non avevano nemmeno i ramponi e gradinavano.

    #52190
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Ciao. L’occasione di un giorno libero e temperature fredde è sempre più rara grazie al cambiamento climatico e così ieri, con un’escursione termica di 15 gradi rispetto a pochi giorni prima, abbiamo ripetuto la via della Rampa alla Pania Secca. Come prevedibile la strada per il Piglionico era ghiacciata con qualche auto in difficoltà. L’innevamento a ovest è ancora molto abbondante e l’ultima nevicata ha aggiunto almeno 15 centimetri al manto. C’erano davvero tantissime persone in zona, qualcuna conosciuta, soprattutto ai Denti. La via della Rampa era in buone condizioni a parte qualche punto con neve non molto portante. Il tanto desiderato sole non è servito a scaldarci, visto che il vento in cresta era fortissimo. Con noi sulla via anche un ragazzo che è  salito in solitaria.

    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 2 mesi fa da .
    #52192
    Diego
    Partecipante

    Ciao Giovanni, sono il tipo che è salito da solo sulla via della rampa. Confermo che sabato c’era gran folla sulle Panie, complice un corso del cai mi pare di aver capito. Purtroppo ho dovuto abbandonare l’idea di salire una via all’anticima della Pania della Croce, perché arrivato li vicino il vento era ingestibile. Tornato alla cappellina di Piglionico ed avere lasciato lo zaino stracarico, per non buttare la giornata ho salito la suddetta via…tra l’altro in ottime condizioni, una meraviglia.. un saluto, alla prossima! :bye:

    #52193
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Ciao Diego. Sì, le condizioni erano davvero molto buone, ottime direi. Mi pare che solo nel secondo tiro (per te significa poco visto che te la sei fatta tutto sciolto) nella parte più ripida subito dopo il faggio la neve non fosse così omogenea per cui occorreva cercare la zolla più buona. Ci siamo incrociati però più su, verso la metà del pendio finale prima della cresta. Bella salita davvero, molto appagante almeno per me.

    #52195
    Diego
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>nel  punto dove si traversa verso destra e si esce sul passo ripido c’era un po di ghiacciarello fine sulle rocce e neve non compatta, per il resto è stata una spiccozzata goduriosa su una linea semplice ma elegante :good:  </p>

    #52196
    alberto
    Partecipante

    lunedì scorso è stata ripetuta la via Montagna-Piombo sulla parete est del Pisanino.

    #52197
    Enzo
    Partecipante

    Ciao Alberto,

    beh, dicci chi l’ha ripetuta. Tu?

    Enzo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.