Jacopo Linussio arrampicare a 87 anni

Homepage Forum Alpi Apuane Storia dell’alpinismo Jacopo Linussio arrampicare a 87 anni

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #23029
    Anonimo
    Ospite

    ho avuto il piacere di imbattermi un po nella sua storia durante qualche lettura di testi di sezioni extra apuane….questa è una parte presa dalla sezione di Tolmezzo.

    oggi per omaggiare la data di nascita volevo condividerlo con voi amici del forum:

    “scendendo dal M. Tamai, incontro Jacopo sulle piste dello Zoncolan, “Mandi Jacopo, come va, gli chiedo..”he..cosa vuoi, sono costretto a sciare in pista” –aveva quasi 95 anni- Così racconta un amico del grande vecchio che fu, tra l’altro, un pioniere dello sci-alpinismo in Carnia. Questo aneddoto potrebbe da solo sintetizzare la personalità di colui che, erede dell’omonimo predecessore del 1700, seppe seguire quella scia creando una azienda che assunse importanza mondiale all’epoca della diffusione dello sci sportivo. La Sua attività alpinistica è ormai entrata nella leggenda, i Suoi compagni di cordata furono Comici, De Infanti e via di questo calibro; anche in età avanzata compì imprese notevoli; salito lo Spigolo giallo in Lavaredo a 67 anni; scalato il Cervino a 85 e il Campanile di Val Montanara a 89 anni. Resta un esempio per tutti noi. LINUSSIO morì all’età di 99 anni nel 2004.

    questo è un video-intervista fatto nel 1991 quando all’età di 87 anni andava tutti i giorni ad arrampicare alla palestra di roccia di Tolmezzo.

    https://www.facebook.com/attraversolecarniche/videos/412701132262273/?fref=nf

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.