La Forbice. Via Uovo per tutti

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane La Forbice. Via Uovo per tutti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #7371
    Anonimo
    Ospite

    Questa mattina una fortissima cordata di ragionieri (che non rispondono al nome di Fantozzi e Filini) hanno conquistato la vetta del monte La Forbice (Alpi Apuane) raggiungendola alle ore 11.50 antimeridiane.
    L’impresa ? stata realizzata salendo la via "Uovo x tutti" (in una delle rarissime ripetizioni).
    Ma veniamo alla cronaca di questa indimenticabile giornata e ai particolari lasciandone il racconto a uno dei protagonisti dell’incredibile avventura.

    Bene. Tralascio la relazione "normale" rintracciabile in uno dei siti minori quali Toscoclimb e Gulliver e vengo rapidamente e con decisione al dunque.
    Ritrovo alle prime luci dell’alba presso il glorioso rifugio Orto di Donna. L’amico si presenta puntualissimo. Dopo alcuni sobri e virili saluti ci incamminiamo per l’impervio Passo della Finestra del Grondilice (PFG). 55 min. dopo siamo a Orto di Donna da qui la relazione dice 40 min. per PFG. "S?" penso "per una comitiva di pensionati!". 20 min. dopo siamo a bersaglio e nonostante zaini che avrebbero potuto essere fatali anche x il pi? robusto cavatore. Siamo ancora freschi ed energici come alla partenza, cavolo il fisico c’?! Nessuno vuol mangiare, bere, riposare…Si va avanti con un silenzioso cenno d’intesa. Si scende quasi correndo il versante sx della parete raggiungendone l’attacco indicato in blu..mah! Disdegniamo il vicino attacco di "uovo di Colombo" su una placca caratterizzatta da una mitragliata di fix. Siamo decisi ad arrampicare come uomini e non strisciare come lumaconi bavosi sui liscioni, che cazzo!
    Facciamo a gara a proporci da primi. " Va bene". Inizio io, sono il meno giovane e avr? pur il diritto di precedenza no? La via ci d? subito il benvenuto.
    Roccia friabile (? un complimento!), fredda, primo fix a 12 m….Con fare ardito e preciso inizio a salire. Direi un IV (solo numerazione nazional/romana e a fanculo quei mezzi finocchi di francesi!). Entro in camino strettissimo (IV+); due movimenti da manuale e sono fuori, poi placchetta da ridere e sosta (indesiderata). Poco dopo arriva David sorridente.
    2? tiro : bel traverso(III e IV) su roccia ancora stronza e fottuto palero. Ma il compagno scherza le difficcolt?. Riesce a far battute, ? "autoironico"…penso "ha dell’intelligenza il ragazzo, pu? darsi che lo porter? al Ben Nevis!".
    Arrivo quasi di corsa alla sosta. Nonostante il ravaneto attraversato non abbiamo mosso un sassolino…se non ? abilit? questa…
    3? tiro: Un sorso di acqua minerale e parto, col minimo materiale; non vorrei che il compagno pensasse che mi c..o sotto. Disgustato, rifiuto di rinviare al primo fix vista la vicinanza col successivo (5 m.) Con italico ardore supero un piccolo diedro (V) e senza soluzione di continuit?: una bella lama e un muro verticale (V+). La sosta ? una cengetta che ? una roulette russa. Le probabilit? che regga fino all’arrivo del compagno sono irrisorie ma non ? il coraggio che mi manca…un fischio a quello sotto…"vieni ragazzo, non temere!".
    4? tiro : David sorridente, mi raggiunge, impavido riparte. "Ehi", "dove cazzo vai", "i rinvii!", "questi maledetti friends non li vuoi?". Mi guarda con un sorriso sprezzante , appena accennato, e capisco. Penso "E’ il tuo momento figliolo, Vai!" Infatti supera due fottutissime placche (V+) e un bel muretto strapiombante (V) ed eccolo in sosta. Penso "ci sai fare amico! a volte ti dimentichi l’imbracatura ma, Cristo, se ci sai fare!"
    Lo raggiungo in due balletti ed ed gi? finita. Se non fosse per il lungo e impervio rientro verrebbe voglia di ricomincire (vado gi? a casa a rompermi le p…e?)….Beviamo un p? d’acqua minerale e vai. Con l’elegante gesto dell’ombrello salutiamo la parete soprannominata "l’impossibile" fino a poco fa, da ora in avanti rinominata "la pi? che fattibile" e io penso o anche la "Juventus", nel senso di qualcosa che sembra chiss? che ? poi si rivela un ridicolo bluff!!
    Le luci autunnali, i magnifici colori creano nei nostri animi senzazioni indescrivibili, tra noi scende il silenzio e siamo soli con le nostre riflessioni e meditazioni.
    No, non chiediamo riconoscimenti, onoreficienze, medaglie…no! Domani saremo, come al solito, ai nostri onesti lavori: dalle finestre dell’ufficio, della fabbrica, del negozio volgeremo lo sguardo in lontananza verso le maestose montagne. E l? tra leggere nebbie riconosceremo le linee e le forme della nostra ultima conquista e fieri e commossi pernseremo : Cazzo quel giorno c’ero anch’io!

    P.S. Cari amici del forum, questa volta ce la siamo voluta tirare un p? anche noi….Perdonateci se vi abbiamo annoiato (d’altronde non ci manca la modestia) e fateci un applauso se vi ? piaciuto. A noi gente di spettacolo tanto basta e.. "anche questo ? spettacolo" come dice il mitico Robert De Niro in Toro Scatenato..
    Domani foto, un saluto a tutti e un ringraziamento doveroso agli apritori della via

    #7376
    Anonimo
    Ospite

    ..grande Diego!!!!, macch? domani le foto noi uomini d’azione siamo iperattivi le metto ora:
    colori d’autunno:

    Diego sul primo tiro:

    #7378
    Anonimo
    Ospite

    traverso del secondo tiro:

    terzo tiro:

    quarto tiro:

    #7381
    Anonimo
    Ospite

    qui relazione:
    http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=47015

    la via ? stata piacevole, la roccia ? da prestare attenzione, unico tiro dove ? buona ? l’ultimo e il primo (ad occhio) se fatta la variante di 6b (chiodata molto vicina 2 metri da fix a fix)il camino della variante scarica sassi, non fare sicura sulla verticale, nel camino si passa a malapena senza zaino, chiodatura ottima ma non eccessiva (S2?) ad eccezione del 6b come gi? detto… meravigliosa giornata autunnale in compagnia di un Diego in splendida forma, come avete constatato dal suo racconto…..

    #7383
    warthog
    Partecipante

    Bel post, ma troppo poca erba. Non vi potete candidare per il Paleo d’Or. ;)

    #7386
    Anonimo
    Ospite

    :blink:

    Ehm… dunque…
    ..la prima reazione ? stata… beh, Diego, visto che sei cinefilo.. un po’ come disse l’aiuto cuoco Giacomino al conte Mascetti…

    Ma alla fine ? risultato tutto un po’ pi? chiaro!
    Grandi! :)

    ..s?, Diego sembra proprio in forma! ;)

    #7387
    Anonimo
    Ospite

    Bel giro ragazzi!;)

    Comunque a proposito di cinefili, il mitico sottocuoco si chiama Giovannone!

    #7389
    alberto
    Partecipante

    warthog scritto:

    Bel post, ma troppo poca erba. Non vi potete candidare per il Paleo d’Or. ;)

    Puoi sempre rimediare andando a fare la via
    "DELLA BEFFA"
    sul versante Alberghi della Forbice.

    Sempre che tu trovi l’attacco:evil:

    #7390
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    warthog scritto:
    [quote]Bel post, ma troppo poca erba. Non vi potete candidare per il Paleo d’Or. ;)

    Puoi sempre rimediare andando a fare la via
    "DELLA BEFFA"
    sul versante Alberghi della Forbice.

    Sempre che tu trovi l’attacco:evil:[/quote]

    che via ??
    poi volevo chiederti bonatti a proposito di Forbice, sai niente della via di IV grado sulla parete sud della Forbice che riporta la guida grigia(dice roccia marmorea poco sicura:blink: )?
    .. e poi, sul versante degli alberghi c’? un costolone, diciamo tra la Foce di Monte Rasori e il Torrione Figari menzionato anche questo dalla guida, parla di IV con un passo di V, LAsco qulache anno fa ci vide una cordata sopra, sai mica di cosa si tratta?

    #7392
    Anonimo
    Ospite

    Scusate ancora ragazzi x la relazione anomala. Prometto che dalla prossima sar? serio, preciso ed educato…
    Ho voluto fare un p? una "variante trasgressiva" (e capirai?). In effetti amo molto il cinema, la letteratura e la storia. Ho cercato di fare, da dilettante, un mix di "frasi fatti" inglobando cose tipo Scorsese, "Grande Lebowski", "giovane Holden, "Pulp" e linguaggio dei cinegiornali dell’istituto Luce…
    Tornando all’arrampicata: La via come detto da David ? piacevole, ben protetta, roccia buona nel terzo e quarto tiro ma sempre da controllare; definirla ottima come da relazione degli apritori mi sembra un p? eccessivo. S? Whartog, molto poco palero…non siamo molto abituati a troppa roccia continua! Stupenda ? stata la giornata nel suo complesso. Si, Piki, modestamente "le physique du role" c’?…come direbbe il grande Albertone/Nando Mericoni " Ah?! Ammazza’ che fisico oh!"…scherzo eh!
    Un saluto a tutti.

    #7394
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:

    Scusate ancora ragazzi x la relazione anomala. Prometto che dalla prossima sar? serio, preciso ed educato…
    Ho voluto fare un p? una "variante trasgressiva" (e capirai?). In effetti amo molto il cinema, la letteratura e la storia. Ho cercato di fare, da dilettante, un mix di "frasi fatti" inglobando cose tipo Scorsese, "Grande Lebowski", "giovane Holden, "Pulp" e linguaggio dei cinegiornali dell’istituto Luce…

    a me ? piaciuta moltissimo :lol:

    …’la bellezza ? la sua semplicit?’

    ;)

    #7396
    Anonimo
    Ospite

    Bel colpo ragazzi. Ecco, finalmente, come devono essere fatte le relazioni. Diegone "in forma verace".
    Tra poco torno con voi.

    #7399
    Marco di AS
    Partecipante

    Spero che questa relazione non resti un caso isolato, Diego. In ogni caso suggerisco a Guido di scritturarti per la sua mega-guida; quella a cui sto lavorando io purtroppo non prevede imprese oltre il II grado, ma non si sa mai, qualcosa si potrebbe trovare! :laugh: Complimenti davvero! :)

    Marco

    P.S.: non sto scherzando. Se tu raccogliessi una ventina di relazioni cos? in una pubblicazione, penso che andrebbe a ruba! ;)

    #7400
    Tula82
    Partecipante

    io mi prenoto gi? (ovviamente con autografo) :laugh:

    #7401
    guido
    Partecipante

    Diego faccio copia ed incolla??? :woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.