La Forbice. Via Uovo per tutti

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  • #7402
    Anonimo
    Ospite

    Egregio dott. Barbieri FACCI pure tranquillamente…

    Le invio i migliori saluti

    P.S. Ma un prodotto efficace x la sinusite? Gi? che ci siamo da buoni liguri (Apuani)…

    #7404
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:

    Scusate ancora ragazzi x la relazione anomala. Prometto che dalla prossima sar? serio, preciso ed educato…
    Ho voluto fare un p? una "variante trasgressiva" (e capirai?). In effetti amo molto il cinema, la letteratura e la storia. Ho cercato di fare, da dilettante, un mix di "frasi fatti" inglobando cose tipo Scorsese, "Grande Lebowski", "giovane Holden, "Pulp" e linguaggio dei cinegiornali dell’istituto Luce…

    bravo Diego, per la via ma soprattutto per lo stile della relazione; per me, sarei contento se anche le prossime le facessi tutte cos?!
    Questo forum comunque ? sorprendente, c’? un bel po’ di gente brava con la parola scritta (e non mi riferisco solo a Marco)

    ciao
    Alfredo

    #7405
    guido
    Partecipante

    Diego scritto:

    P.S. Ma un prodotto efficace x la sinusite? Gi? che ci siamo da buoni liguri (Apuani)…

    hai presente una bella pentola con acqua bollente ed un p? di bicarbonato…:P

    #7407
    alberto
    Partecipante

    david73 scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]warthog scritto:
    [quote]Bel post, ma troppo poca erba. Non vi potete candidare per il Paleo d’Or. ;)

    Puoi sempre rimediare andando a fare la via
    "DELLA BEFFA"
    sul versante Alberghi della Forbice.

    Sempre che tu trovi l’attacco:evil:[/quote]

    che via ??
    poi volevo chiederti bonatti a proposito di Forbice, sai niente della via di IV grado sulla parete sud della Forbice che riporta la guida grigia(dice roccia marmorea poco sicura:blink: )?
    .. e poi, sul versante degli alberghi c’? un costolone, diciamo tra la Foce di Monte Rasori e il Torrione Figari menzionato anche questo dalla guida, parla di IV con un passo di V, LAsco qulache anno fa ci vide una cordata sopra, sai mica di cosa si tratta?[/quote]

    la via della BEFFA ? una via aperta pochi anni fa dalla cordata Tessandori-Benassi-Sigali sul vesante Alberghi della Forbice. Arrampicata tutta in libera con difficolt? fino al V+ e lasciata completamente schiodata proprio per mantenere l’impegno pi? possibile vicino a quello dei primi salitori.
    L’attacco ? un p? complicato. Si deve arrivare alla Focetta del Torrione Fogari e scendere il canale un p? franoso sul lato Alberghi per circa 150 metri. Poi traversare fino a riprendere e risalire un’altro canale parallelo che porta sotto la parete della Forbice. A met? del canale c’? un salto di IV con un chiodo.

    Se la via di IV di cui parli ? la Nerli non l’ho fatta mentre ho fatto la RATTI pi? a sinistra e pi? difficile, con roccia delicata . Per arrivare all’attacco della Ratti fai lo stesso avvicinamento della via della Beffa per poi salire pi? in alto a destra per placche di marmo piuttosto cotte.

    Se vi piace l’ambiente selvaggio qui ? garantito.

    L’altra via sul costolone non la conosco

    #7408
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    david73 scritto:
    [quote]bonatti scritto:
    [quote]warthog scritto:
    [quote]Bel post, ma troppo poca erba. Non vi potete candidare per il Paleo d’Or. ;)

    Puoi sempre rimediare andando a fare la via
    "DELLA BEFFA"
    sul versante Alberghi della Forbice.

    Sempre che tu trovi l’attacco:evil:[/quote]

    che via ??
    poi volevo chiederti bonatti a proposito di Forbice, sai niente della via di IV grado sulla parete sud della Forbice che riporta la guida grigia(dice roccia marmorea poco sicura:blink: )?
    .. e poi, sul versante degli alberghi c’? un costolone, diciamo tra la Foce di Monte Rasori e il Torrione Figari menzionato anche questo dalla guida, parla di IV con un passo di V, LAsco qulache anno fa ci vide una cordata sopra, sai mica di cosa si tratta?[/quote]

    la via della BEFFA ? una via aperta pochi anni fa dalla cordata Tessandori-Benassi-Sigali sul vesante Alberghi della Forbice. Arrampicata tutta in libera con difficolt? fino al V+ e lasciata completamente schiodata proprio per mantenere l’impegno pi? possibile vicino a quello dei primi salitori.
    L’attacco ? un p? complicato. Si deve arrivare alla Focetta del Torrione Fogari e scendere il canale un p? franoso sul lato Alberghi per circa 150 metri. Poi traversare fino a riprendere e risalire un’altro canale parallelo che porta sotto la parete della Forbice. A met? del canale c’? un salto di IV con un chiodo.

    Se la via di IV di cui parli ? la Nerli non l’ho fatta mentre ho fatto la RATTI pi? a sinistra e pi? difficile, con roccia delicata . Per arrivare all’attacco della Ratti fai lo stesso avvicinamento della via della Beffa per poi salire pi? in alto a destra per placche di marmo piuttosto cotte.

    Se vi piace l’ambiente selvaggio qui ? garantito.

    L’altra via sul costolone non la conosco[/quote]

    grazie, preciso come sempre..
    il costolone che dicevo ho scritto per sbaglio lato alberghi ma invece ? il versante opposto quello del canal fondone per intenderci..

    #7409
    Anonimo
    Ospite

    La via sul costolone, ? sul lato canal Fondone, credo sotto e a destra della foce del Grondilice, e immagino a sinistra di Aspide. Solo questo si desume dall’accenno presente sulla guida grigia. Walbert Bonassi non ne sa proprio nulla…? ;)

    #7412
    lasco
    Partecipante

    La via di cui parli David attacca da un canale poco dopo foce rasori andando verso il Torrione Figari ,fatti pochi metri si trova un chiodo ,oltre non ci siamo andati ,ma visto le ottime condizioni tue e di Diego un giro ce lo farei. Diego ,ottima la relazione della via ,come si dice "? pi? difficile far ridere che far piangere".Ciao Antonio

    #7417
    Anonimo
    Ospite

    ciao.
    non ? ceh intendi quello che fra gli aarrampicatori carrarini viene chiamato spigolo Piaz?
    ? uno spigolone che parte a meta fra foce rasori e il torrione grigio, difficolta 4 e un passo di 5.
    stasera a casa gurado come ? descritto sulla guida grigia (mi ricordo che erra menzionato almeno)
    franco

    #7418
    Anonimo
    Ospite

    ciao.
    non ? ceh intendi quello che fra gli aarrampicatori carrarini viene chiamato spigolo Piaz?
    ? uno spigolone che parte a meta fra foce rasori e il torrione grigio, difficolta 4 e un passo di 5.
    stasera a casa gurado come ? descritto sulla guida grigia (mi ricordo che erra menzionato almeno)
    franco

    #7419
    Anonimo
    Ospite

    fdg scritto:

    ciao.
    non ? ceh intendi quello che fra gli aarrampicatori carrarini viene chiamato spigolo Piaz?
    ? uno spigolone che parte a meta fra foce rasori e il torrione grigio, difficolta 4 e un passo di 5.
    stasera a casa gurado come ? descritto sulla guida grigia (mi ricordo che erra menzionato almeno)
    franco

    potrebbe essere quello, sai qualcosa sulla chiodatura?

    #7420
    Anonimo
    Ospite

    l’ho fatta un paio di volte, l’ultima 7-8 anni fa.
    attacca in un muretto fessurato di questa spigolo che ? piu che altro un costolone, poi non ti sbagli piu.
    in genere ci sono le soste (un paio con uno spit solo)
    uno o due chiodacci sul passo di 5, pochissimo lungo la via.
    finisce su una sella erbosa da cui scendendo un canale per 50 mt ti ritrovi sul sentiero che sale alla fin. di grondilice.
    se vuoi proseguire ci sta una via (mi sembra di ratti) dopo un pezzo a piedi ma non ne so molto.
    la via ? carina e la roccia non male (allora ero molto piu di bocca buona pero!)
    ciao
    f

    #12158
    Anonimo
    Ospite

    Ieri con il buon Diegone, finalmente anche io ho fatto l’uovo. Roccia solida e splendente. In alta quota si stava ancora ignudi. Una bella mattinata.
    Peccato, per?, di avere lasciato la digitale in macchina.

    #12168
    guido
    Partecipante

    Hai fatto l’uovo? Ok per la frittata ci sentiamo in settimana…:whistle:
    e la macchina fotografica la prendo su io…;)

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