la montagna e il suo brutto

Homepage Forum Alpi Apuane Iniziative per la salvaguardia delle Apuane la montagna e il suo brutto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #16384
    Cima
    Partecipante

    Avete notato l’articolo sul mensile Montagne360 del cai??

    #16385
    Anonimo
    Ospite

    Si! e il fatto che 6 foto su 11 sono delle Apuane mette addosso una bella tristezza…mi aspettavo un articolo pi? mirato a descrivere le criticit? per zona invece di un discorso pi? "generale", comunque bene che se ne parli e che se ne dia risalto a livello nazionale.
    Per me ? una bella iniziativa da parte del CAI.

    #16386
    alberto
    Partecipante

    visto.

    mi sorge una domanda ma i relitti della macchina. del pulmino, dei fasci di cavo, ect. chi sar? stato a lasciarli li a marcire??? forse gli incivili immigrati marocchini……???

    altra domanda: ma questa roba lasciata li a marcire, i signori del parco ne sono a conoscenza oppure fanno finta di non vederla….??

    Si potrebbe inviare copia dell’articolo e delle foto al Parco, tanto per vedere se la cestinano subito…

    #16387
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Figuratevi se puliscono!!! Anche le cave dismesse dovrebbero essere bonificate! Ma cos? ? tutto pi? caratteristico no?:evil:

    #16388
    alberto
    Partecipante

    ma questo stato di abbandono,tutto questo troiaio lasciato li a marcire dopo aver portato via tutto quello che si poteva, mi dispiace molto dirlo, ma ? la dimostrazione di quanto poco rispetto e amore ha "certa gente apuana" per la propria terra.

    Poi ? inutile lamentarsi se la natura ci presenta il conto.

    Si raccoglie quello che si semina.

    #16396
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Ciao

    vedo con piacere che un argomento che mi ha particolarmente toccato ? stato trattato anche qui nel forum. Venerd? sera ho scritto queste righe ai miei amici si facebook:

    Aprire la rivista del Cai, sfogliarla e arrivare a p. 54 per trovarsi di fronte delle foto sul "brutto della montagna" con 6 foto su 13 scattate sulle Alpi Apuane ? veramente triste. Ma perch? delle persone (?) si permettono di abbandonare bus e camion, lasciandoli arrugginire, nei piazzali delle cave, scavate senza piet? e logica. Vedere a p. 56 la foto del Passo della Focolaccia mi ha fatto veni
    re un rabbia immensa: ma perch? non possiamo imitare il modello Dolomiti? Noi abbiamo anche il mare, un turismo gi? forte. Di certo non ci facciamo una bella pubblicit?. Le cave hanno dato pane in passato (mio nonno era cavatore), ma ci? non giustifica certi comportamenti incivili. Perch? le istituzioni, il Parco, i governi provinciali, regionali e nazionali non hanno vigilato? Perch? non hanno dato agli abitanti della montagna la possibilit? di vivere dei mestieri pi? antichi e meno invasivi uniti al turismo? Nei prossimi giorni scriver? un documento da inviare a questi enti: chi vuole firmarlo mi scriva. Inoltre chi ha foto delle Apuane belle (perch? per fortuna continuano ad esserlo) per favore me le invii. Le mander? alla rivista del Cai insieme ad una lettera. Grazie

    Io proporrei una risposta al Cai, che ha fatto il suo dovere. Una lettere firmata da pi? persone possibile con allegate le foto delle nostre Apuane. Una lettera che insieme all’allegato del servizio della rivista, invierei a chi amministra, alle ditte e al parco.

    Se volete mandarmi foto: guidi.giov@gmail.com

    A presto

    #16404
    alberto
    Partecipante

    .."ma perch? delle persone si permettono"….

    per me la risposta ? semplice:
    perch? non gliene frega NULLA!!

    Poi se deturpano, sporcano, avvelenano il territorio, inquinano le falde, provocano, frane e alluvioni, poco male.

    L’importante ? arraffare, depredare , portare via il pi? possibile spendendo il meno possibile.

    Un p? come i rifiuti tossici fatti interrare dalla mafia al sud.
    Tanto a noi che ce frega se l’acqua si avvelena…noi beviamo l’acqua minerale….

    #16420
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    ciao a tutti

    oggi scriver? la lettera che invier? al Cai. Se qualcuno vuole inviarmi qualche foto da allegare vi ricordo il mio indirizzo: guidi.giov@mail.com

    Pubblicher? qui la lettera: sarebbe bello che venisse sottoscritta da almeno noi del forum (chi ovviamente condivide il mio punto di vista).

    #16421
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Caro direttore,
    aprire il numero della rivista di novembre a trovarsi a pag. 54 una foto a me familiare sotto al titolo ?La montagna e il suo brutto?, ? stato molto amaro. E ancora pi? amaro ? stato sfogliare le pagine successive e scoprire che sei foto su tredici erano state scattate sulle mie Alpi Apuane. L?iniziativa ? stata molto efficace: ? giusto sottolineare quando l?uomo deturpa l?ambiente, lo sfrutta e poi lo abbandona, lasciando le sue tracce senza occuparsene. Al riguardo c?? stata anche una discussione sul sito http://www.alpiapuane.com e proprio per questo ho deciso di scrivere una lettera aperta da consegnare alle autorit? locali, al Parco della Alpi Apuane e al Club Alpino italiano, visto che proprio grazie alla rivista ? nata questa ennesimo confronto su quello che sta accadendo sulle Apuane. Chiediamo che chi ha lavorato, chi lavora e chi lavorer? su quelle montagne bellissime lo faccia nel rispetto delle regole. Chiediamo che i vari enti locali, dai comuni e dalle province di Massa-Carrara e Lucca, alla Regione Toscana, controllino quello che accadendo. Chiediamo che il Parco vigili in maniera pi? attenta: non ? possibile che bus, auto vecchie, macchinari di cava e molto altro venga abbandonato senza che nessuno paghi. Ma chiediamo anche che questi enti e il Governo diano risposte e mezzi adeguati a chi la montagna vuole viverla senza distruggerla: incentivi al turismo, ai prodotti locali, all?agricoltura e all?allevamento biologico, agli agriturismi, ai collegamenti tra la costa, ricchissima, e i paesi, cos? vicini. Chiediamo che un domani per vivere in montagna non si debba distruggere. Le Apuane hanno una ricchezza che pochi altri gruppi montuosi ben pi? possenti e famosi possono vantare: lo spettacolo del mare da quasi duemila metri. Arrivare in cima al monte Cavallo o alla Pania della Croce e vedere la Gorgona, in mezzo al mare, ? una sensazione stupenda. Per non parlare delle ricchezze sotterranee: l?Antro del Corchia ? un gioiello ancora poco conosciuto e apprezzato. Chi ha sottoscritto questa lettera auspica un cambiamento. Ci auguriamo che anche gli enti contattati facciano lo stesso. A lei chiedo gentilmente di pubblicare alcune delle foto che le invio: perch? le Apuane conoscono anche il bello della montagna.

    Grazie e cordiali saluti.

    #16422
    Cima
    Partecipante

    son dei tuoi ;)

    #16424
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bravo Giovanni, ci st? pure io!

    #16426
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    il mio indirizzo email ? guidi.giov@gmail.com (nel messaggio precedente era scritto male).

    Ci ci sta mi invii nome e cognome via email con le foto. Io provveder? a mandare tutto con le persone che hanno aderito. Grazie ancora

    #16428
    Marco di AS
    Partecipante

    Ci sto anch’io, Giovanni. Non ti sto a spedire l’e-mail con nome e cognome (Marco Lapi). Per le foto quanto tempo abbiamo?

    Marco

    #16429
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Ciao Marco. Grazie per l’adesione. Io vorrei inviare tutto entro luned? prossimo. Se riesci a raccogliere qualche altra adesione non sarebbe male. Al momento siamo circa una decina: non volevo fare una raccolta di massa, ma piuttosto chiedere di aderire a persone che conoscono le Apuane e le frequentano. Credo che una ventina di adesioni sarebbe un buon risultato.

    PS: per Fabrizio (puoi mandarmi la mail di conferma con nome/cognome?)

    #16430
    Anonimo
    Ospite

    ci sono anche io, ti ho gi? inviato una mail.
    ciao franco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.