La strada del Duca. Anche i Cayote pedalano

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano La strada del Duca. Anche i Cayote pedalano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ieri la Sa’ il Cayote ed io abbiamo ripercorso la strada del duca. la strada del Duca o della Duchessa collega Tereglio (LU) con Faidello (MO), Un po’ di storia. Nel 1819 Maria Luisa di Borbone e Francesco IV, duca di Modena, si accordarono per collegare tra loro gli stati di Lucca e Modena senza passare sul territorio del Granducato toscano. I lavori vennero terminati in pochi anni (1824) ma la manutenzione estremamente onerosa e la concorrenza di percorsi migliori fecero sì che la “via della Duchessa” venisse in poco tempo abbandonata. La leggenda narra che la costruzione di questa strada fu l’occasione per il primo ma anche l’ultimo incontro fra i due sovrani promessi sposi. Infatti la duchessa avendo scoperto solo in quella circostanza che il duca aveva i capelli bianchi, si dice abbia esclamato: “Ai monti nevica”. E il duca, oltremodo indispettito, le avrebbe così risposto : “Se ai monti nevica, è bene che le vacche tornino al piano”. Per chi volesse approfondire l’argomento c’e’ anche un libro La strada ducale di Foce a Giovo da Lucca a Modena. Tra storia arte e natura http://www.pacinifazzi.it/scheda_strada_ducale.htm PS Ciao Fabrizio, non vedo i tag per aggiungere: link foto ed etc nel codice forum, forse ho caricato l’editor sbagliato saluti Crampons

Fabrizio
    Amministratore del forum

Avete fatto bene a farlo pedalare… anzi …troppo poco per miei gusti!
    P.s. ero proprio qui che non capivo come mai è sparito l’editor e non carica gli smile!!! Problema al BBcode??? Conflitto con altro plugin? Di sicuro una bella palla :-)

Anonimo
    Ospite

Hai proprio ragione una bella palla!!!

Alessandro Rossi
    Partecipante

bbcode ?? plugin ??

Oh! ma che siete impazziti? da che parte state chiodo o spit? paleo o magnesite?

alberto
    Partecipante

mal di gambe e soprattutto mal di culo.

Accidenti a voi e alla biciretta. Meglio tirar paleo.

No dai bel giro

alberto
    Partecipante

mentre salivo la strada verso la foce a Giovo mi domandavo:

ma come avrà fatto la Sabri a fare 1.200 km in bicicletta attraverso la Patagonia??”

una bella dimostrazione di carattere!!

Anonimo
    Ospite

[quote=”popegapon” post=21603]bbcode ?? plugin ?? Oh! ma che siete impazziti? da che parte state chiodo o spit? paleo o magnesite?[/quote] piu’ che chiodo o split, questo problema si potrebbe paragonare a quando ti trovi fuori via e non sai come procedere… :whistle: dentro ti te pensi mi calo (in informatica sarebbe carico un vecchio backup magari perdendo lavoro prezioso)? oppure stringo i denti e proseguo fuori via, cercando di uscirne ovvero cerco di mettere una pezza al forum (workaround) ma non hai idea degli effetti collaterali. scusate il paragone alpinistico che e’ un po’ forzato, ma da un idea di quanto ti girano…:evil:

Anonimo
    Ospite

[quote=”bonatti” post=21608]mentre salivo la strada verso la foce a Giovo mi domandavo: ma come avrà fatto la Sabri a fare 1.200 km in bicicletta attraverso la Patagonia??” una bella dimostrazione di carattere!![/quote]

Bisogna aggiungere che noi salivamo con il rampino e la Sabri saliva con tre marce in meno B)

Fabrizio
    Amministratore del forum

[quote=”Crampons” post=21610][quote=”popegapon” post=21603]bbcode ?? plugin ?? Oh! ma che siete impazziti? da che parte state chiodo o spit? paleo o magnesite?[/quote] piu’ che chiodo o split, questo problema si potrebbe paragonare a quando ti trovi fuori via e non sai come procedere… :whistle: dentro ti te pensi mi calo (in informatica sarebbe carico un vecchio backup magari perdendo lavoro prezioso)? oppure stringo i denti e proseguo fuori via, cercando di uscirne ovvero cerco di mettere una pezza al forum (workaround) ma non hai idea degli effetti collaterali. scusate il paragone alpinistico che e’ un po’ forzato, ma da un idea di quanto ti girano…:evil:[/quote] :-) :-) Verissimo Dani!!! Io però sto facendo free climbing, molto free…questo la dice tutta di come NON ci sto levando le gambe! :-)

Anonimo
    Ospite

ma qualche foto ci provo lo stesso a caricarla

valico abetone

Nico
    Partecipante

Pedala pedala!!!!! :lol:

Anonimo
    Ospite

Nell’ ultima foto Alberto hai l’espressione di uno che stà percorrendo gli ultimi metri di un 8000 :evil: :evil: :evil: :evil:

alberto
    Partecipante

hai fatto centro. Ero bello cotto!! se poi ci metti il mal di culo… :lol:

poco prima di arrivare ho incrociato un cartello che indicava 1 Km e 400 metri all’Abetone.

Il Km e 400 più lungo della mia vita

Però considerà che erano più d 2 anni che non montavo su una bicicletta. Insomma con tutti quei Km in salita non mi sono comportato poi tanto male :P

Anonimo
    Ospite

sei sempre il più forte ;) :P :lol:

alberto
    Partecipante

dimenticavo!! …… il sabato sono stato a Vecchiano a tirar tacche da mezzo centimetro.

Ho incontrato anche Carlino e il Mannini.

No dai…. erano più di mezzo cm….. :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.