l’angolo del vinavil

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  • #24410
    alberto
    Partecipante

    sempre Jim Donini al Latok :

    “….. Mettendo da parte ogni cautela e facemmo un ultimo tentativo verso la cima. Cento metri più in alto i sintomi di Jeff tornarono a manifestarsi mentre la tempesta rinnovava i suoi assalti, trasformando il nostro tentativo finale alla cima in una lotta per la sopravvivenza.
    Di ritorno alla grotta di neve, lo scambio di idee sulla nostra situazione fu occasione di un po’ di humour, indispensabile per alleggerire una situazione disperata. Stavamo affrontando una tempesta violenta, eravamo ormai sfiniti, senza cibo, con poco combustibile, un Jeff fuori servizio e 2500 metri di parete verticale da scendere. Nonostante ciò fummo tutti d’accordo, le cose avrebbero potuto andar peggio: ad esempio se avessimo avuto un lavoro di ufficio.

    :laugh: :laugh: grande Jim…come ti capisco.

    #24411
    dok
    Partecipante

    Déjà vu: B)

    #24412
    alberto
    Partecipante

    “… Eravamo stati una vera squadra e fummo lì lì per farcela. Nonostante ciò raccontammo la nostra salita per quello che era stata: una magnifica sconfitta, 85 tiri di grande arrampicata privi di una cima. Se la torre Egger fu la rivelazione per me, il Latok I fu il mio calvario. Imparai che si può ritornare dalla morte.”

    #24413
    dok
    Partecipante

    …sempre da lì:

    Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo. Deve essere bello morire facendo quello che ami… (Bodhi)

    Johnny oggi dovrai rinunciare a catturare la tua preda. Stavolta perdiamo tutti e due. (Bodhi)

    [quote=”puppasedani”]…evitiamo di parlare di sicurezza in montagna che mi si accappona la pelle…[/quote]

    Non mangio la pelle del pollo, signore. (Johnny Utah)

    :P

    #24414
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”puppasedani” post=26322][quote=”alebiffi86″ post=26320]

    …per me sei e rimani un poveretto..[/quote]

    potresti, di grazia, articolare un po’ meglio??
    o visto che il pallone e’ tuo, se non vinci lo porti a casa e pure gli altri non giocano piu’?
    giu’ via, essi bono.[/quote]

    Ti rendi conto che tutto stò casino è venuto fuori perchè:
    a) mi sono permesso di criticare ghiaccio salato; critiche argomentate che hai liquidato come stronzate battendo sui soliti tasti quando io mi ero lamentato della mancanza di roba tipo doccia fredda e ghiacciomania,traversata dell’alto di sella e perchè no, cascate del canale regollo..stà roba qui non andava bene..si rischiava di far finire il bresciano x su delle cagate..perchè invece “anal fatal” alla forbice è un vione della madonna! però guarda caso quello porta la tua firma e allora ce lo si mette..questo è solo un esempio ma di cagate ne hai messe tante altre dando poco spazio a quello che hanno fatto gli altri e tanto a quello che hai fatto/rivisitato tu; da sempre credo che tu abbia voluto fare (a dispetto di quello che dici) una discreta “operazione pubblicitaria”, alla faccia dell’alpinismo che non cerca riconoscimento sociale;
    b) mi sono permesso di dedicare la mia salita alla nord del Sagro..poteva toccarti come no, fatto stà che sei partito a spada tratta nel mio post con provocazioni evidenti;

    ..credo che tutto questo ti abbia indispettito non poco perchè probabilmenti pensi che ad “uno del tuo calibro” sia dovuto un certo rispetto in un forum di montagna..bè ti sbagli,non ti è dovuto proprio nulla! come ti aveva già fatto notare Diego tu non sei nessuno,sei solo uno dei tanti forti che ci sono in giro e ci saranno sempre..potevi fare il grande salto? forse si,forse no, fatto stà che non l’hai fatto e nella storia non c’è posto per i numeri 2; la gente si ricorderà di steck,Colin,Della Bordella,Mauro Bole, non del monaco; e comunque ti ribadisco per l’ennesima volta che non mi frega nulla del tuo curriculum alpinistico per cui ti prego di smettere di elencarmi le vie che hai fatto..sprechi energia…potevi semplicemente fare un po’ meno l’arrogante quando mi sono permesso di criticare la guida (che peraltro ho aspettatto con ansia per MESI!! per cui figurati se ero prevenuto..)e dare un po’ meno lezioni di vita;

    #24415
    Anonimo
    Ospite

    guarda, a me della guida frega assai. quel che mi ha indispettito allora, come ora e nel 90% dei tuoi interventi e questa costante violenza verbale. questo mondo perennemente diviso in due dove o si hanno le tue idee oppure si e’ subito ”porci fascisti figli di troia”

    …e dove ti sei permesso per ben due volte di flirtare con le minacce fisiche (admin, a te ti garba??? a me mica tanto, ma son buono)

    la storia della guida la sanno anche i sassi…
    per me la questione guida fini’ prima di nascere, facendo circolare tra gli amici un .pdf (aggratisse e con piacere) sulle vie sulla nord del pizzo, e scrivendo quella storia semiseria che fini pubblicata sull’annuario del CAAI (noto passato remoto).
    la parte finale la modificai dopo per la guida (Alberto se vuoi ha l’originale)…mi usci un po’ mielosa, ma che ci voi fa’, mica scrivo di mestiere e alla fine rimase cosi’.
    Giampaolo poi contatto’ l’editore, proponendo una monografia del pizzo + bacino di orto di donna.
    l’editore rilancio’ su di un salite scelte su tutto il gruppo, che era il target che interessava a loro
    (in ogni caso non saremmo stati all’altezza di una guida esaustiva, cosa che spero un giorno o l’altro ”chi di dovere” fara’).
    l’editore ci mise in contatto con Simone Faggi che stava pensando ad un salite scelte sulle classiche.
    L’idea fu da sempre di relazionare solo quello che avevamo gia’ salito, e non di scopiazzare qui e la….a parte un paio di settori che decidemmo di trattare in maniera esaustiva (colle della lettera, questo vituperato, e pania secca) dove per completezza aggiungemmo parecchie relazioni non nostre (di cui in generale il merito va al buon warthogge).

    la pala della forbice e’ presentata per quello che e’…una cagata alta 50m. eppure ti assicuro che Anal Fatal e’ una via parecchio particolare che, grazie alla formazione obliqua della roccia ti fa uscire 4/5m in strapiombo rimanendo su difficolta ragionevoli (M6).

    Doccia Fredda e Ghiacciomania non le abbiamo mai ripetute, anzi (mea culpa)…manco ci sono mai andato alla base. per cui sarebbe stato ipocrita relazionarle cosi’ (anche perche’ le relazioni sul web si trovano). mi sembra che il loro spazio nella parte storica lo abbiano avuto. se poi pensi di saper scrivere meglio…altro non devi che passare le notti in bianco sul pc a scrivere di tuo pugno, tra una giornata lavorativa e l’altra.

    se vuoi sapere, l’unico aut aut che ho imposto sulla guida (dall’alto della mia immensa spocchia e sicumera) fu quello di levare ”patata al selenio” e ”superpilin”…perche’ proporre roba (sull’AD!!!) aperta col trapano all’imbrago…bhe, non con me tra gli autori.

    ci siam fatti pubblicità’? spero almeno un filino per Giampaolo che con la montagna ci lavora.
    a me, importa assai. qui in francia, quei porci elitisti del GHM, manco sanno dove stanno le apuane…ecco a cosa speravo la guida potesse fare pubblicità’…ai vostri monti.
    e poi mi son detto che se le vie (nostre, di Albe’ e di tanti altri) escon dall’oblio, magari non solo a qualcuno viene voglia di farle, ma evitiamo pure che i nuovi eroi ci vadano col trapano all’imbrago d’estate…

    e visto che l’editoria gira al contrario come tutto il resto del mondo odierno…e manco c’hanno più’ i traduttori, mi sono offerto io a tradurla in inglese/francese se mai vorranno fare la versione estera…aggratisse

    macchettelodicoaffare!

    al tempo ti lamentasti su doccia fredda (che mai ho definito una cazzata, e poco onesto sei a riportare le cose cosi’) e avevi ragione. ma ti ho spiegato perche’ non c’e’…e ragliasti su cose che sono oggettivamente delle cazzate come le cascate di vinca o roba da tre tiri di 3 in mezzo a pendii d’erba che son le cascate del regolo
    (andai pure a cercar una relazione di queste meraviglie…e francamente come cascate lasciano molto a desiderare, soprattutto quando pensi a quante belle linee ci siano altrove, in apuane e non, facili o meno).
    e ti lamentasti pure sulla via montagna al pianino…che nella guida non c’e’ (negli inverni attuali nemmeno) e che invece chiunque può’ da sempre trovare sull’ottima cai-tci…mentre il 90% del resto invece non si trovava da nessuna parte!

    ma evidentemente spalare merda sul lavoro altrui e’ sempre più’ facile che farlo…

    per i ridicoli paragoni tra me e la creme dell’alpinismo mondiale, sappi bene che io manco sono un numero 2…sono solo un’onesto alpinista della domenica, ben contento della propria attività’ passata, presente e futura, soprattutto sapendo da dove sono partito.

    e il rispetto non lo pretendo in quanto ”buon alpinista”, lo pretendo in quanto semplice persona.
    come il rispetto che dovresti a tutti gli altri.

    ma te manco il gatto rispetti!

    #24416
    dok
    Partecipante
    [quote=”alebiffi86″]…come ti aveva già fatto notare Diego tu non sei nessuno,sei solo uno dei tanti forti che ci sono in giro e ci saranno sempre..potevi fare il grande salto? forse si,forse no, fatto stà che non l’hai fatto e nella storia non c’è posto per i numeri 2…[/quote]
    [quote=”Diego”]…Per il resto, hai fatto o non hai fatto, non resterai nella storia dell’alpinismo nazionale nè, ancor meno, di quello mondiale : rassegnati sei uno zero come gli altri…[/quote]
    [quote=”puppasedani”]…per i ridicoli paragoni tra me e la creme dell’alpinismo mondiale, sappi bene che io manco sono un numero 2…[/quote]

    :dry: …insomma decidetevi: codesto puppasedani che numero è nella storia dell’alpinismo?!? :woohoo:

    :laugh: :laugh: :laugh:

    [quote=”puppasedani”]…e ragliasti su cose che sono oggettivamente delle cazzate…[/quote]

    :dry: …per favore , un po’ di rispetto… :whistle:

    #24417
    alberto
    Partecipante

    “La vita mi ha messo di fronte a dure prove: la morte di mio fratello gemello per un tumore al cervello nel 1992, la lenta disintegrazione del mio secondo matrimonio, e la morte di Ross Johnson dopo 37 anni di amicizia. Più terribile di tutto è stata la scomparsa di mio figlio Montana, che aveva solo 20 anni. Di fronte a questo, arrampicare è stato per me puro piacere.

    Le mie motivazioni rimangono ancor oggi immutate: l’esplorazione di rocce mai scalate, la sensazione fisica delle mie mani e piedi che lavorano per contrastare la gravità, per risolvere le sfide che il mondo verticale mi pone davanti.

    Le cellule del mio corpo hanno ormai iniziato a degenerare ma, per quanto grigio e avvizzito, io rimarrò sempre un incorreggibile alpinista

    che numero sarà Jim Donini….??? :silly:

    #24418
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”puppasedani” post=26329]

    …e dove ti sei permesso per ben due volte di flirtare con le minacce fisiche (admin, a te ti garba??? a me mica tanto, ma son buono)

    [/quote]

    …onde evitare fraintendimenti: scusa ma di quali minacce parli?? io ho solo detto la prima volta che sarei venuto a fare un paio di tiri in provenza e la seconda che se ci fossimo incontrati di persona ci saremmo fatti due risate (intendevo al bar davanti ad una buona birra :) ); no sai, non vorrei che avendo capito male ti venisse in mente anche di denunciarmi..subdolo come sei mica ti mancherebbe il coraggio! per cui ti dico..mi hai frainteso, lungi da me flirtare con la minaccia :evil:

    #24419
    alebiffi86
    Partecipante

    …e comunque per rispetto a Fabrizio d’ora in avanti eviterò accuratamente di scrivere cose che potrebbero essere interpretate come minacce..su questo dò la mia parola.

    #24420
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”bonatti” post=26324]sempre Jim Donini al Latok :

    “….. Mettendo da parte ogni cautela e facemmo un ultimo tentativo verso la cima. Cento metri più in alto i sintomi di Jeff tornarono a manifestarsi mentre la tempesta rinnovava i suoi assalti, trasformando il nostro tentativo finale alla cima in una lotta per la sopravvivenza.
    Di ritorno alla grotta di neve, lo scambio di idee sulla nostra situazione fu occasione di un po’ di humour, indispensabile per alleggerire una situazione disperata. Stavamo affrontando una tempesta violenta, eravamo ormai sfiniti, senza cibo, con poco combustibile, un Jeff fuori servizio e 2500 metri di parete verticale da scendere. Nonostante ciò fummo tutti d’accordo, le cose avrebbero potuto andar peggio: ad esempio se avessimo avuto un lavoro di ufficio.

    :laugh: :laugh: grande Jim…come ti capisco.[/quote]

    non so che numero sia il Jimmy…di sicuro ”un numero della madonna!” :laugh:

    del Latok ne avevamo gia’ discusso anni fa…:

    [i]

    ecco una frase che mi e’ piaciuta molto…e rimanda al concetto di alpinismo come gioco…inutile e per questo affamato di regole, che a volte cambiano:

    “Style matters because climbing doesn’t. If there were a cure for cancer on the top of Cerro Torre any means to get there would be justified. Climbing has evolved via knowledge, training, equip. etc. As climbing evolves style should follow.”

    la frase e’ del grande Jim Donini…un pilastro dell’alpinismo americano

    ora e’ un simpatico vecchietto…come il nostro Bonatti ;-)
    sempre in formissima che si sbuccia il dorso dei pugni incastrandoli nelle fessure arenacee dei deserti americani.

    ma negli anni ’70/’80 era veramente sulla cresta dell’onda.
    alla categoria ”mito imperituro” rimane certamente la…quasi…salita dello sperone nord del Latok III.
    in compagnia dei due Lowe e del grande Mike Kennedy (attuale editor di Alpinist)…una Walker lunga tre volte e in Himalaya…
    26 giorni in parete, piu’ di 100 tiri di corda, vari giorni passati nella snow-cave alla base del pendio sommitale ad attendere che la bufera si calmasse…e poi l’amara decisione di scendere (da li!!!! mamma mia che incubo!!), causa edema di Jeff.
    e il tutto in STILE ALPINO!!! niente corde fisse, niente campi intermedi…solo uno zaino a testa, corda e ammenicoli vari e salire…

    dopo di loro hanno tentato in tanti, per trent’anni e con tutti gli stili possibili…ma nessuno ha mai vagamente raggiunto il loro punto piu’ alto.

    leggenda vuole che Jim, dopo giorni nella snow-cave, con la bufera fuori, Jeff che sputacchiava sangue per l’edema e le scorte di cibo all’osso…disse:

    ”bhe, potrebbe sempre andarci peggio: potremmo avere un lavoro da ufficio” :D

    http://www.supertopo.com/tr/Donini-Lowe-Kennedy-Lowe-Latok-1/t10811n.html

    vedere Jeff Lowe sulla sedia a rotelle ? veramente triste.

    [/i]

    #24421
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”alebiffi86″ post=26332][quote=”puppasedani” post=26329]

    …e dove ti sei permesso per ben due volte di flirtare con le minacce fisiche (admin, a te ti garba??? a me mica tanto, ma son buono)

    [/quote]

    …onde evitare fraintendimenti: scusa ma di quali minacce parli?? io ho solo detto la prima volta che sarei venuto a fare un paio di tiri in provenza e la seconda che se ci fossimo incontrati di persona ci saremmo fatti due risate (intendevo al bar davanti ad una buona birra :) ); no sai, non vorrei che avendo capito male ti venisse in mente anche di denunciarmi..subdolo come sei mica ti mancherebbe il coraggio! per cui ti dico..mi hai frainteso, lungi da me flirtare con la minaccia :evil:[/quote]

    la mi’ ‘ara lei, ‘un si preoccupi, la abbaia ma ‘un morde mia

    Miao :P

    #24422
    alberto
    Partecipante

    “vedere Jeff Lowe sulla sedia a rotelle ? veramente triste.”

    già :( :( :( purtroppo al grande Jeff Lowe è venuta la SLA e adesso è sulla sedia a rotelle.

    Che giochi strani fa la vita.

    l’avevo detto che ci vuole anche culo.
    Ma non tutti ce l’hanno bello…il culo.

    Chi sa perchè poi….???

    #24423
    dok
    Partecipante
    [quote=”bonatti”]…Che giochi strani fa la vita.

    l’avevo detto che ci vuole anche culo.
    Ma non tutti ce l’hanno bello…il culo.

    Chi sa perchè poi….???[/quote]

    :P

    #24424
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”puppasedani” post=26335][quote=”alebiffi86″ post=26332][quote=”puppasedani” post=26329]

    …e dove ti sei permesso per ben due volte di flirtare con le minacce fisiche (admin, a te ti garba??? a me mica tanto, ma son buono)

    [/quote]

    …onde evitare fraintendimenti: scusa ma di quali minacce parli?? io ho solo detto la prima volta che sarei venuto a fare un paio di tiri in provenza e la seconda che se ci fossimo incontrati di persona ci saremmo fatti due risate (intendevo al bar davanti ad una buona birra :) ); no sai, non vorrei che avendo capito male ti venisse in mente anche di denunciarmi..subdolo come sei mica ti mancherebbe il coraggio! per cui ti dico..mi hai frainteso, lungi da me flirtare con la minaccia :evil:[/quote]

    la mi’ ‘ara lei, ‘un si preoccupi, la abbaia ma ‘un morde mia

    Miao :P[/quote]

    ..ti dico questo: probabilmente sbaglio ma sui “social” mi lascio sempre un po’ andare non riuscendo a considerarli spazi dietro ai quali ci sono comunque delle persone; sicuramente la “realtà virtuale” mi condiziona troppo..alla fine dal vivo non sono poi così primitivo come sembro e sono convinto che davvero se ci bevessimo una birra al bar finiremmo per farci due risate;

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