lizza cave Cruze

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani lizza cave Cruze

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #13682
    alberto
    Partecipante

    Ieri con la Sabri, Oreste, Cristiana e Daniele abbiamo fatto il bellissimo anello: Resceto – Selvarella -Cave Cruze – Passo Tambura -Vandelli- Resceto.

    Giornata stupenda e ideale per fare questa gita che permette di visitare uno degli ambienti pi? aspri delle nostre Apuane. Bellissimo e selvaggio il vallone dove sale la lizza e il sentiero che va alla Selvarella con stupenda vista sulla parete del Sella dove salgono le vie dei Falchi e Hydra.
    Dalla Selvarella mi sono fermato a osservare bene la traversata dei cavatori che va alla Focola del Vento che ha percoso Enzo e ho visto il muretto a secco sospeso in parete che sembra fatto per sorreggere un piccolo saggio di cava???

    Tornati a Resceto siamo passati a trovare Lido che naturalmente ci fa offerto, vino e polpette.Parlando con lui mi ha detto che dalla Selvarella in gi? tutta la lizza era su rotaia. Questo non lo sapevo.
    Le rotaie sono sparite . In tempo di guerra hanno fatto comodo per sfamarsi.

    #13683
    Enzo
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Ieri con la Sabri, Oreste, Cristiana e Daniele abbiamo fatto il bellissimo anello: Resceto – Selvarella -Cave Cruze – Passo Tambura -Vandelli- Resceto.

    Dalla Selvarella mi sono fermato a osservare bene la traversata dei cavatori che va alla Focola del Vento e ho visto il muretto a secco sospeso in parete che sembra fatto a sorreggere un piccolo saggio di cava???

    Quel muretto ? l’opera di cavatori pi? stupefacente che abbia mai visto in Apuane, e pure di lizze vertiginose ne ho viste tante… Se vuoi vederne una al top, e che quasi nessuno conosce, vai alla Serra delle Rose tra Gronda e Renara, a sinistra della Canala Bura… alla fine si arrampica letteralmente sul ricciato, con difficolt? di II!
    Io ieri ho salito il Borla salendo da Ravaccione e scendendo a Piastra, su ci? che resta dei sentieri 39 e 182 (ma perch? non dichiararli dismessi, Guido? chi non conosce gi? la zona non pu?, realisticamente, trovarli). Tutto ? dominato dalle cave, in un ambiente insieme affascinante e inquietante, ai piedi di quella grande montagna che ? il Monte Maggiore.
    Enzo

    #13689
    nonno
    Partecipante

    Attenzione: Sentiero 39 Chiuso

    Sentiero 39 Chiuso
    per interruzioni dovuti a lavori di cava nel tratto da Foce di Pianza a Torano Piastra
    Pericolo, non transitare.

    ATTENZIONE SENTIERO
    DOMENICO ZACCAGNA
    CHIUSO

    La sezione. C.A.I di Carrara informa che per problemi di
    sicurezza, ha chiuso il sentiero attrezzato Domenico Zaccagna.

    La chiusura sar?’ prolungata sino alla messa in sicurezza
    del cavo e dei connettori presenti lungo il sentiero.
    Queste sono le segnalazioni che la sez.cai carrara annuncia dal proprio sito

    #13701
    guido
    Partecipante

    il 39 lato mare ? chiuso, il 182 no…

    bello il maggiore vero?

    #13816
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Metto le foto inviatemi da Bonatti per quanto riguarda il muretto a secco sospeso.


    Abbi pazienza Alb?…la stanchezza f? brutti scherzi!

    #13824
    alberto
    Partecipante

    Enzo, il muretto che descrivi te nella traversata ? questo??

    #13825
    Enzo
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Enzo, il muretto che descrivi te nella traversata ? questo??

    S?, ? questo.
    Io e Emanuele siamo passati su quella specie di cengia roccioso/detritica che si vede un po’ sotto. Di salire al muretto non ci ? neanche venuto in mente, concentrati come eravamo sull’obiettivo di completare la traversata, ma comunque non sarebbe stato facile, a quel che si poteva capire. Che gente i cavatori!
    Io ho diverse foto dell’itinerario, se ti interessano te le passo.
    Enzo

    #13826
    alberto
    Partecipante

    Enzo scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]Enzo, il muretto che descrivi te nella traversata ? questo??

    S?, ? questo.
    Io e Emanuele siamo passati su quella specie di cengia roccioso/detritica che si vede un po’ sotto. Di salire al muretto non ci ? neanche venuto in mente, concentrati come eravamo sull’obiettivo di completare la traversata, ma comunque non sarebbe stato facile, a quel che si poteva capire. Che gente i cavatori!
    Io ho diverse foto dell’itinerario, se ti interessano te le passo.
    Enzo[/quote]

    certo che mi interessa .

    Potresti anche metterle qui.

    #13830
    Enzo
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Enzo scritto:
    [quote]bonatti scritto:
    [quote]Enzo, il muretto che descrivi te nella traversata ? questo??

    S?, ? questo.
    Io e Emanuele siamo passati su quella specie di cengia roccioso/detritica che si vede un po’ sotto. Di salire al muretto non ci ? neanche venuto in mente, concentrati come eravamo sull’obiettivo di completare la traversata, ma comunque non sarebbe stato facile, a quel che si poteva capire. Che gente i cavatori!
    Io ho diverse foto dell’itinerario, se ti interessano te le passo.
    Enzo[/quote]

    certo che mi interessa .

    Potresti anche metterle qui.[/quote]
    Beh, prover?, se qualcuno mi ricorda come si fa a postarle. Bergame, puoi dirmi come si fa, tu che ci fai vedere bellissime fotografie? a proposito, apprezzo molto anche la tua garbata presa in giro… ironia tanto pi? gradevole perch? accompagnata da una sana autoironia. Domenica ho pi? o meno ripetuto il tuo giro sul versante Sud dell’Altissimo (che brulicava di gente sparsa qua e l?), compreso il bellissimo sentiero che sbuca direttamente al Passo degli Uncini.
    Bonatti, dammi un po’ di tempo e spero di farti vedere qualche foto.
    Enzo

    #13836
    Anonimo
    Ospite

    Grazie Enzp per le belle e azzeccate parole. In montagna si va spesso a cercarsi grane. Tra gli strumenti che possono aiutarci a venirne fuori, oltre al cervello e un po’ di attrezzatura, non guasta una buona dose di autoironia perch? serve a non prendersi troppo sul serio e quindi a tornare indietro prima che sia troppo tardi.

    Che l?altissimo brulicasse di gente ? una bella notizia, sperando che fosse tutta gente consapevole :whistle: A proposito, sei tornato all’intaglio sopra cava Tela sul crestone SO, dove eri gi? stato anni fa ?

    Per quanto riguarda il caricamento delle foto c?? gi? un topic dedicato aperto da tula82

    [b]http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=2873&catid=4#2873

    Io utilizzo sostanzialmente lo stesso metodo con alcuni piccoli aggiustamenti. Di seguito descrivo passo passo il mio procedimento, supponendo di voler caricare sul sito le foto p1020989.jpg p1020997.jpg :

    vado sul sito [b]http://imageshack.us/
    si apre una pagina con alcune impostazioni da definire, io seleziono: "carica"= immagini, "ridimensionamento"=800×600, "label/thumb"=No
    clicco su "Browse" e si apre una finestra che mi permette di selezionare una cartella del mio computer
    seleziono le foto che mi interessano (una o pi?)
    clicco su Apri per confermare la scelta delle immagini
    ritornato alla finestra di imageshack clicco su "carica adesso"
    parte il caricamento delle immagini che pu? richiedere qualche minuto (dipende dalla quantit? di foto e dalla loro dimensione)
    alla fine si vede una finestra con le miniature delle foto caricate e in basso a dx una finestrella con una serie di links

    [b]http://img14.imageshack.us/img14/4900/p1020989ct.jpg
    http://img94.imageshack.us/img94/8904/p1020997ks.jpg%5B/b%5D

    seleziono questi links e li copio (ctrl-C o cmd-C per chi usa Apple)
    per non rischiare di perderli posso incollarli in una pagina di testo (es. una mail fittizia o un nota del block notes)
    vado sulla pagina del forum di alpiapuane.com dove voglio inserire le foto
    entro come utente registrato
    inserisco il mio post come nuovo topic o come risposta/citazione
    nella finestra di editazione del mio post incollo i links che ho prelevato da imageshack
    per rendere visibile l’immagine a questo punto devo selezionare il singolo link , cio? per es.

    http://img14.imageshack.us/img14/4900/p1020989ct.jpg

    facendo attenzione di selezionare tutto il link e niente di pi?
    poi clicco sul bottone img in alto sopra la finestra di editazione e il link selezionato viene trasformato in

    [ymg size=150]http://img14.imageshack.us/img14/4900/p1020989ct.jpg[/img]

    (NB: ho scritto ymg ma in realt? ? img) gi? cos? l’immagine ? visibile sul web e per verificarlo basta cliccare su anteprima , per? viene visualizzata in formato miniatura. Per vederla in formato 800×600 basta cancellare size=150 trasformando il link nel seguente formato

    [ymg]http://img14.imageshack.us/img14/4900/p1020989ct.jpg[/img]

    fare attenzione a non lasciare spazi dopo img e a non cancellare la parentesi quadra
    per verificare se la cosa funziona chiudere la finestra di anteprima aperta in precedenza e cliccare di nuovo anteprima, a questo punto si dovrebbe vedere l’immagine nel formato 800×600
    ripetere l’operazione con gli altri links , cio? per ogni link: selezionarlo, cliccare img, cancellare size=150
    Infine scrivere il testo di commento intercalandolo eventualmente con le foto

    sembra molto complesso ma una volta capito :blush: ? abbastanza facile :S per? basta un piccolo errore per perdersi per strada.
    In bocca al lupo ;)

    #13842
    Enzo
    Partecipante

    Grazie Enzp per le belle e azzeccate parole. In montagna si va spesso a cercarsi grane. Tra gli strumenti che possono aiutarci a venirne fuori, oltre al cervello e un po’ di attrezzatura, non guasta una buona dose di autoironia perch? serve a non prendersi troppo sul serio e quindi a tornare indietro prima che sia troppo tardi.
    ===
    Parole e opinioni PERFETTE, Bergame. Non potevi dire meglio.
    No, a quell’intaglio non sono tornato, ma ora che se ne ? riparlato me ne ? tornata la voglia… se per? va a vedere la cresta qualcuno pi? alpinista di me forse ? meglio.
    Grazie per le dettagliate informazioni tecniche!
    Enzo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.