LUNA NASCENTE

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #52374
    alberto
    Partecipante

    la scorsa settimana su proposta di Lorenzo Salvatori, siamo andati in val di Mello a ripetere la grande classica della valle: LUNA NASCENTE.

    La via l’avevo già fatta, ma ripeterla con Lorenzo , mi ha fatto rivivere l’entusiamo giovanile di quando la feci per la prima volta nel primi anni 80.

    Sempre bellissima.

    #52375
    Lorenzo1
    Partecipante

    Grande Albè!!! Erano già due o tre anni che la volevo ripetere, anzi forse di più. La prima volta che sono stato in Val di Mello con Nico e Edo abbiamo ripetuto prima il risveglio di Kundalini ed il giorno seguente ci siamo avventurati su Oceano Irrazionale.

    Però il desiderio di ripetere Luna Nascente è rimasto vivo, il problema era trovare qualcuno disposto a venire con me visto che nell’ambiente arrampicatorio che frequento l’hanno già praticamente ripetuta tutti e addirittura più volte come nel caso di Alberto.

    Tentar non nuoce quindi venerdi 28 Maggio in mattinata propongo la cosa ad Alberto che accetta immediatamente lasciandomi quasi stupito.

    Partenza alle ore 19,00 da Pietrasanta ed arrivo in valle alle ore 23.00. Andiamo a letto con l’idea di svegliarci molto presto per non trovare nessuno sulla via visto che è mooooolto gettonata e per il fatto che in serata io devo rientrare, quindi sveglia alle 5,45 , colazione al volo ed alle 6,30 iniziamo a camminare dopo aver parcheggiato nella valle vera e propria ( adesso si può, le navette con il Covid sono state annullate). Alle 7,20 arriviamo all’attacco, durante l’avvicinamento siamo anche stati accompagnati da un camoscio, faceva da vedetta!!!

    Inutile dire che dopo 10 minuti siamo stati raggiunti da un’altra cordata con la nostra stessa intenzione! Ma noi siamo stati più mattinieri….

    Alle 7,45 attacchiamo per primi, inutile aggiungere niente alle numerose recensioni di questa direi GODIBILE,AFFASCINANTE e BELLA salita, un susseguirsi di dulfer su granito perfetto con il fascino dell’etica della Val di Mello e lo spettacolo dell’ambiente che ti circonda.

    Alle 11,40 siamo usciti,  tiri sono volati via uno dopo l’altro e in men che non si dica eravamo nei boschi sommitali a parlare di pizzoccheri e costine di maiale pianificando con cura in quale rifugio fermarci per il ristoro.

    Discesa non proprio scontata e da stare all’occhio come per ogni via della Valle. Gli avvicinamenti ed i rientri sono sempre impegnativi e mai scontati.

    Durante la discesa che si svolge sulla destra della linea di salita abbiamo notato che i nostri sospetti non erano infondati, ad ogni sosta c’era una cordata…..era affollatissima! Ma noi ce la siamo goduta in una beata solitudine…..

    Visto questo periodo che stiamo vivendo poter organizzare una gita fuori porta è sempre un’incognita ed ultimamente anche il meteo è stato sempre incerto, direi che abbiamo beccato il posto giusto al momento giusto!!

    Devo ringraziare Albè che nonostante l’avesse già ripetuta ha avuto la voglia di venire con me!

    A breve aggiungo delle foto.

    Lorenzo

    #52389
    Lorenzo1
    Partecipante
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.