M.Macina – Schiena dell’asino – contraf.ovest

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  • Questo topic ha 48 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
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  • #9285
    Anonimo
    Ospite

    buongiorno a tutti
    voglio spendere due parole anch’io sulla recente esperienza avuta su questo affascinante contrafforte.
    domenica scorsa di buon mattino con l’amico Mario abbiamo tentato di salire l’intero contrafforte, ma non siamo riusciti a salire completamente la parete terminale a causa della roccia che nel tratto finale non ci ha dato nessuna garanzia….anzi, in un tratto poco sotto il punto dove ? presente il marmo biancastro franato ci rimaneva tutto in mano e dove poggiavamo il piede tutto se ne andava….cos? abbiamo preferito tornare sui nostri passi con tre belle doppie.
    abbiamo fatto 3 tiri e 1/2 partendo dal 2? alberello: 55 ml, 55 ml, 40 ml, 20-25 ml.
    voglio fare alcune considerazioni, sapevamo che per noi questa salita era molto impegnativa, ed avevamo gi? messo in preventivo la possibilit? di tornare sui nostri passi, ma il sapore di questa esperienza ci stuzzicava oramai da tempo, e dopo la bella relazione letta ci siamo decisi, devo confermare tutto quanto detto circa la precariet? del terreno veramente molto brutto, a conferma di ci? quando eravamo all’ultima sosta alla base della parete finale sul versante alla nostra destra (sud) si ? staccato un grosso masso che ? precipitato con un enorme fragore fino gi? a valle, forse anche questo episodio ed il fatto di avere tra le mani ed i piedi roccia bella rotta ci ha fatto ripensare alla bont? della nostra scelta.
    voglio concludere dicendo che questo terreno non pu? essere assolutamente un luogo da luna park e non ? giusto incentivare certe salite ed a mio modesto parere anche la sosta con il fix (unico visto perch? ai due in alto non ci siamo arrivati) non credo abbia molto senso.
    complimenti vivissimi a tutti coloro che hanno salito il contrafforte o che solamente ci hanno provato.
    simone

    #9286
    alberto
    Partecipante

    Bufalini, LUNA PARK verticale ? riferito alle Apuane in generale . Guarda i monotiri che sono stati chiodati in Borra di Canala, erano proprio necessari , quando li sotto ci sono le Rocchette e adesso anche Trombacco?
    E sopra la testa c’? un bel tartto di parete con terreno non proprio monolitico.

    I pericoli sono insiti nell’ambiente . Un mese e mezzo fa ad Arco purtroppo ? morto un ragazzo di 24 anni e l’incidente ? accaduto su una via PLASIR tutta chiodata a fix, catene e frecce sulla roccia. Quindi ottimamente attrezzata.
    L’incidente non ? accaduto perch? il ragazzo ? volato ma perch? gli sono venuti addosso 6 mc di roccia.
    Quindi certi itinerari, potenzialmente ancora pi? pericolosi, come questo, chiodarli in maniera sistematica , per incentivare la ripetizione, come qui ? stato detto, pu? essere doppiamente pericoloso.

    #9287
    popegapon
    Partecipante

    salute a voi.
    premesso che io questo sperone non l’ho mai salito e pertanto non ho affettivit? nei suoi confronti mi duole comunque sapere che il poverino sia stato trafitto dal perforatore senza aver fatto del male a nessuno. Era meglio infilzarlo con chiodi a fessura cos? gli si dava una lezione una volta per tutte.

    Che sia gi? stato salito dal nonno di tizio o caio nel ventidue coi calzoni alla zuava io non ne ho notizie, quindi viva tutti e pace cosi. Per?,via… se si esce di casa col piantaspit prima o poi si finisce per usarlo. Non sar? un grande danno, per? chi ci passa da ora in poi non avr? pi? lo stesso gusto di chi invece lo spit non l’ha trovato gi? messo e questo toglie all’avventura dei prossimi invece l’avventura a voi bucatori vi ? garbata poi avete tirato fuori il perforatore. Comunque si parla di cazzate, alla roccia non gli frega un bel niente se uno mette uno spit o passa oltre. Per? se asfaltassero tutta la parigi roubaix sarebbe ancora la stessa corsa?
    Io questa salita non la conosco, se avete messo gli spit avrete i vostri motivi, su certe vie in apuane per difficolt? e qualit? della roccia io ce li vedrei anche bene non lo nego qui non lo so mi auguro che non se ne potesse fare a meno. pace all’anima della verginit? della schiena d’asino violata.

    #9288
    alberto
    Partecipante

    Pope…. l’affettivit? te l’hai solo per la OPPIO.

    Io un paio di onesti spittini li, tecilimettereiiii:P

    #9289
    popegapon
    Partecipante

    moio di sciocc anafilattico!!!!!!!!!!!!!!!:P

    #9290
    Anonimo
    Ospite

    Noooo cos? non v?,mi sembra di essere entrato in un forum di ultr? del calcio!!!!!

    #9291
    warthog
    Partecipante

    Sull’etica di apertura si pu? discutere. Posso scegliere di portarmi il perforatore il trapano o quant’altro. Posso scegliere di utilizzare un tassello per poter spingere pi? in l? la mia libera, evitando magari l’articiale precario. Posso proteggere il mio compagno in sosta da eventuali mie ‘follie’.
    Per una ripetizione secondo me il rispetto dovrebbe venire prima di tutto. Non posso dunque che discordare con l’uso di protezioni ad espansione su queste vie. Mi paiono inutili soprattutto in virt? del fatto che non cambiano la pericolosit? di quel terreno… cio? se io su una placca della marmolada metto un fix a proteggere il passo chiave di un tiro altrimenti improteggibile… cambio parecchio la pericolosit? del volo in quel punto. Se su terreni tipicamente apuani come questi metto gli spit non cambio molto invece… poi che dire? Libert? ? partecipazione… B)

    #9294
    alberto
    Partecipante

    warthog scritto:

    Sull’etica di apertura si pu? discutere. Posso scegliere di portarmi il perforatore il trapano o quant’altro. Posso scegliere di utilizzare un tassello per poter spingere pi? in l? la mia libera, evitando magari l’articiale precario. Posso proteggere il mio compagno in sosta da eventuali mie ‘follie’.
    Per una ripetizione secondo me il rispetto dovrebbe venire prima di tutto. Non posso dunque che discordare con l’uso di protezioni ad espansione su queste vie. Mi paiono inutili soprattutto in virt? del fatto che non cambiano la pericolosit? di quel terreno… cio? se io su una placca della marmolada metto un fix a proteggere il passo chiave di un tiro altrimenti improteggibile… cambio parecchio la pericolosit? del volo in quel punto. Se su terreni tipicamente apuani come questi metto gli spit non cambio molto invece… poi che dire? Libert? ? partecipazione… B)

    gi?…evviva Gaber!

    Bimbotto sei a meno 1:evil:

    #9295
    Anonimo
    Ospite

    scusate difensori dell’etica alpinistica porgo le mie scuse per le mie inpure considerazioni,ritiro i miei complimenti agli eretici che hanno stuprato in maniera cos? brutale questo bello sperone e non mi permetter? mai pi? di esprimermi al di fuori di vie sui miei benamati fix. bye bye.

    #9296
    popegapon
    Partecipante

    L’Etica ? una vittima incosciente della storia: ieri ho
    visto due (uomini) che si tenevano abbracciati in un
    cinemino di periferia… e penso a come cambia in fretta la morale

    #9297
    alberto
    Partecipante

    david73 scritto:

    scusate difensori dell’etica alpinistica porgo le mie scuse per le mie inpure considerazioni,ritiro i miei complimenti agli eretici che hanno stuprato in maniera cos? brutale questo bello sperone e non mi permetter? mai pi? di esprimermi al di fuori di vie sui miei benamati fix. bye bye.

    guarda che nessuno ha chiesto le tue scuse, Di cosa ti devi scusare?? Nessuno, tanto meno io ti ho mai detto che non devi esprimere la tua opinione.

    Te hai espresso la tua opinione altri che la pensano diversamente hanno espresso la loro. Cercando di difendere un certo modo di intendere l’alpinismo e cercando di difendere quel poco che resta di selvaggio, di alpinistico in Apuane.

    E’ forse sbagliato?

    Scambiere le idee , confrontarsi, far sapere che c’? anche chi la pensa diversamente, forse ? un reato?

    Oppure chi la pensa diversamente, magari una minoranza, non ha il diritto di dire la sua e di scriverlo su questo forum.

    Forse questo forum ? propriet? privata?

    I complimenti a Diego e compagno li faccio anchio, per la voglia che hanno dimostrato, per l’interesse e l’entusiamo messo nel salire una struttura che certamente garantiva pi? pericoli che una scalata divertente e rilassante, per il gusto di mettersi in gioco. Ma quei 3 spit per me sono un neo.
    A dire questo ho forse bestemmiato? ho polemizzato?
    ho mancato di rispetto?

    visto che sono polemico faccio una buona proposta:

    mettere N? 3 (ne uno di pi? ne uno di meno) onesti e poco invasivi spittini su queste vie:

    Cresta N.O. del Pizzo delle Saette
    Sperone ONO al Pizzo delle Saette
    via del Genovesi e via Cantini-De Bertoldi al Pizzo d’Uccello.
    Via Montagna alla nord del Pizzo delle Saette.
    Muro delle Ombre (cos? facciamo contento l’apritore)
    via dei Genovesi al Contrario.
    Via Biagi e alla NE della Roccandagia
    Via dei Carrarini alla Piccola Roccandagia.

    Questo tanto per incominciare con la rivalutazione e la messa in sicurezza. Poi ce ne sono altre.

    Buoone scalate a tutti.

    #9298
    Anonimo
    Ospite

    perch? chiedi se il forum ? propriet? privata? qualcuno ti ha detto che non sei gradito? Non mi pare, anche io ho espresso semplicemente delle opinioni, tu hai detto che non ci sono vie di mezzo in alpinismo al limite sei te che hai voluto chiudere a un dibattito accettando solo posizioni nette e non vie di mezzo, il tono polemico ci sar? stato da parte mia ma di certo anche da parte tua, in fondo stiamo scambiando idee e confrontandoci come dici tu oppure vuoi semplicemente che ti dia ragione? perch? credi di essere una minoranza mi pare che gli interventi siano stati pi? a favore delle tue idee che delle mie, forse ? proprio questo silenzio degli altri forumisti che disturba perch? credo che la maggioranza di loro non abbia nemmeno voglia di rispondere e di infognarsi in questi dibattiti, leggerebbero pi? volentieri e vedrebbero pi? volentieri foto e relazioni di altri itinerari.
    Sinceramente non ho capito che senso ha avuto la lista delle vie da mettere 3spit.

    #9299
    Marco di AS
    Partecipante

    Non ? che voglia rompere il silenzio per schierarmi; non ne avrei neanche titolo visto che non arrampico. Dico solo che, avendo potuto seguire poco il forum in questi giorni, sono rimasto stupito dalla piega che ha preso questo topic. L’impressione ? che la discussione potrebbe continuare all’infinito. Avanzo solo una piccola considerazione: penso che in ogni caso pi? dell’etica conti la pelle. Il resto credo sia tutto opinabile, dal passare con i fix o tornare indietro e via dicendo. Credo per? che se Diego e Anto dicono che non erano sicuri che quella via fosse stata gi? salita, gli si debba credere. O no?

    Marco

    #9300
    alebiffi86
    Partecipante

    secondo me,da un punto di vista etico,bonatti ha ragione: se uno ha le capacit? per ripetere una via rispettando la chiodatura degli apritori bene,altrimenti sceglie un altro itinerario;
    perch? intestardirsi a voler salire una via per la quale non si hanno le capacit??
    Meglio continuare ad allenarsi finch? non si sar? pronti a ripeterla proteggendosi con quello che offre la roccia.
    Il mio punto di vista dunque ? senza dubbio a favore dell’alpinismo tradizionale; per? in questo caso pi? che stravolgere la chiodatura diego e compagno hanno rifatto a fix un paio di soste ( se ho ben capito..).
    In proposito mi viene in mente un episodio che riguarda il mitico bubu bole: quando and? a liberare la couzy alla cima ovest di lavaredo disse di non aver aggiunto niente alla chiodatura iniziale per? rifece tutte le soste ( credo a fix..).
    Questo con la motivazione che se fosse volato su quella via avrebbe " sbottonato " tutto,sosta a chiodi compresa e la cosa gli sembrava ingiusta pi? che altro per il compagno.
    Chiaramente non possiamo neanche fare un paragone tra il nostro pilastro e la via couzy,per? quest’episodio pu? essere di spunto per qualche riflessione.
    Nello specifico forse possiamo accettare che una via molto pericolosa venga ripetuta rispettando la chiodatura ma rinforzando qualche sosta cosich?,in caso di un lungo volo,si possa garantire almeno la trattenuta del primo e la sicurezza del secondo.
    Chiaramente nel caso di bubu si trattava di una realizzazione eccezionale ( liberare una via aperta a chiodi con gradi oltre l’8a )che forse valeva qualche fix; magari per la costola del miccio bastava aspettare e allenarsi ancora un po’..

    #9302
    Anonimo
    Ospite

    alebiffi86 scritto:

    secondo me,da un punto di vista etico,bonatti ha ragione: se uno ha le capacit? per ripetere una via rispettando la chiodatura degli apritori bene,altrimenti sceglie un altro itinerario;
    perch? intestardirsi a voler salire una via per la quale non si hanno le capacit??
    Meglio continuare ad allenarsi finch? non si sar? pronti a ripeterla proteggendosi con quello che offre la roccia.
    Il mio punto di vista dunque ? senza dubbio a favore dell’alpinismo tradizionale; per? in questo caso pi? che stravolgere la chiodatura diego e compagno hanno rifatto a fix un paio di soste ( se ho ben capito..).
    In proposito mi viene in mente un episodio che riguarda il mitico bubu bole: quando and? a liberare la couzy alla cima ovest di lavaredo disse di non aver aggiunto niente alla chiodatura iniziale per? rifece tutte le soste ( credo a fix..).
    Questo con la motivazione che se fosse volato su quella via avrebbe " sbottonato " tutto,sosta a chiodi compresa e la cosa gli sembrava ingiusta pi? che altro per il compagno.
    Chiaramente non possiamo neanche fare un paragone tra il nostro pilastro e la via couzy,per? quest’episodio pu? essere di spunto per qualche riflessione.
    Nello specifico forse possiamo accettare che una via molto pericolosa venga ripetuta rispettando la chiodatura ma rinforzando qualche sosta cosich?,in caso di un lungo volo,si possa garantire almeno la trattenuta del primo e la sicurezza del secondo.
    Chiaramente nel caso di bubu si trattava di una realizzazione eccezionale ( liberare una via aperta a chiodi con gradi oltre l’8a )che forse valeva qualche fix; magari per la costola del miccio bastava aspettare e allenarsi ancora un po’..

    Cari Anto e Diego compratevi una bella trave e gi? trazioni….. allenatevi di pi? lavativi se non avete le capacit?!!!!

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