Macina-Sella

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #3456
    Anonimo
    Ospite

    Quest’oggi con gli amici Ettore, Andrea e Laura abbiamo percorso un entusiasmante percorso ad anello .

    Siamo partiti da renara e per il sent. 162 siamo arrivati (con un considerevole affanno per la salita che non da un attimo di respiro) al passo del Vestito, abbiamo percorso la cresta del Vestito e poi per la cresta est siamo saliti sul Macina, abbiamo percorso tutta la cresta sud-nord fino al Sella dal quale siamo discesi per la Focola del Vento ed infine per la Lizza della Monorotaia siamo tornati a Renara .

    Una giornata veramente da ricordare per il bellissimo tempo che abbiamo trovato, ma sicuramente di grosso impegno sia per il terreno sempre molto ripido sia perch? la cresta (in particolare il tratto Macina-Sella) che presenta una costante esposizione ed alcuni passaggi da non sottovalutare, per l’intero percorso abbiamo impiegato 8 ore e 1/2 .

    ciao

    #3457
    Anonimo
    Ospite


    il tratto iniziale della cresta est per il Macina

    Attachments:
    #3458
    Anonimo
    Ospite


    sulla cresta est per il Macina

    Attachments:
    #3459
    Anonimo
    Ospite


    credo che cos? vada meglio

    #3460
    Anonimo
    Ospite


    la cresta Macina – Sella appena percorsa

    Attachments:
    #3461
    Tula82
    Partecipante

    Complimenti per l’escursione…

    io circa un mesetto fa ho fatto lo stesso giro…ma sono arrivato all’attacco della "via normale" al Macina… purtroppo ero partito in ritardo e quindi ho rinunciato alla salita.

    Ma per entrare nella cava avete trovato il portone aperto ?

    #3463
    Anonimo
    Ospite

    Non siamo entrati nella cava ma abbiamo percorso tutta la cresta dal Macina al Sella, come si vede dall’ultima foto .

    #3464
    guido
    Partecipante

    quindi deduco che ieri ci siamo reincontrati per la seconda volta..
    appena sotto il sella. cma bel giro lo feci l’anno scorso..
    saluti ;)

    #3465
    Anonimo
    Ospite

    ritengo proprio di si,
    ma voi che giro avete fatto?

    #3466
    guido
    Partecipante

    gita tranquilla, da arni per la via di cava (volevo vedere una variante per il sent.31), poi siamo saliti al Sella per il versante mare ma non diretti per le placche ma obliquamente verso sinistra sopra le gru (abbiamo visitato anche la cava, ci sono dei cambiamenti all’interno); discesa per la via normale che la volevo rivedere perch? avevo richiesto dei nuovi segni che sono gi? stati fatti. nello scendere ho visto un gruppo sulla cresta e gli ho chiesto se qualcuno era del sito alpiapuane.com e mi ? stato detto di no…

    #3467
    Anonimo
    Ospite

    Io ho fatto un paio di volte la cresta dal Macina verso il Sella ma all’altezza della galleria sono sceso lato mare per poi scendere a Arni dalla marmifera.
    Il tratto da l? fino all’antecima del Sella che difficolt? comporta?
    Complimenti per il bel giro.

    #3470
    Marco di AS
    Partecipante

    Guido, ma non dovevi andare verso il Macina? Hai incontrato difficolt??

    Marco

    #3472
    guido
    Partecipante

    ciao.
    volevo, poi abbiamo fatto solo il Sella dal lato mare che volevo vedere una cosa..sono un p? dispiaciuto per sabato, avrei condito il tutto con una gita..mi rallegra assai la carica di coordinatore del CAI..:woohoo:

    per davide, sulla cresta 2 passi di II, il primo ad un lastrone inclinato (2vecchi chiodi mi pare), poi un salto verticale con camino dove io ho traversato sul lato arni per salire poi nuovamente alla cresta..B)

    quanto al versante O del macina sar? visitato per la salita alla cresta S ed alla O..interessanti e III entrambe..

    #3474
    Marco di AS
    Partecipante

    Ok Guido, ma spiegala meglio a tutti questa novit? della carica, che anch’io sabato me la sono persa causa ritardo, anche se ho intuito di cosa possa trattarsi… Comunque, visto che non mi sono congratulato in diretta, lo faccio qui pubblicamente! :) :cheer: :lol: :laugh: :woohoo: (qual’? l’emoticon migliore in questi casi?)

    Marco

    #3477
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    quanto al versante O del macina sar? visitato per la salita alla cresta S ed alla O..interessanti e III entrambe..

    La sud la facemmo lo scorso anno o due anni fa non mi ricordo con Anto, due passaggi di III grado, un paio di chiodi e tanto paleo, se vuoi rimetto delle foto, tanto quelle che avevo messo son state rimosse insieme al vecchio topic….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.