Meridiani Montagne – Alpi Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide Meridiani Montagne – Alpi Apuane

  • Questo topic ha 51 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1934
    Anonimo
    Ospite

    serfavil scritto:

    1) sto disperatamente cercando la Bibbia ovvero "Alpi Apuane" edizione Touring 1979, sai dove posso trovarla? Ho provato a sentire anche la Stella Alpina di Firenze ma nada…

    ciao, io forse riesco a reperirtene una copia nuova. ma te lo devo spedire. se vuoi contattami pure per mail
    ciao
    praseodimio.m@tiscali.it

    #1937
    Anonimo
    Ospite

    Anch’io sono abbastanza concorde con David73: il primo impatto non dico mi abbia deluso, ma neanche convinto poi tanto…
    Sar? che per dare una visione "ad ampio spettro" di un territorio tanto complesso come quello Apuano, il formato rivista non ? "quantitativamente" sufficiente?
    Per la verit? il lavoro fatto ? lodevole: le foto sono molto belle (splendida la vista delle vette al tramonto riprese da Montecarlo), le recensioni accurate, ma mi sembra manchi un po’ l’evocazione del "fascino" tutto particolare che emanano certi luoghi Apuani quali la valle degli Alberghi, il solco di Equi o gli aspri contrasti delle "vette in riva al mare"… Il tutto a beneficio di reportage sull’estrazione del marmo o sulla speleologia, o sugli itinerari ciclistici che, seppur interessanti, vanno inevitabilmente a sottrarre spazio all’aspetto paesaggistico-escursionistico del territorio.
    Comunque sia, reputo valga la pena sfogliare questa rivista, se non altro per le tante curiosit? che svela sulle nostre amate montagne ;) .

    Ciao a tutti.

    Cecco.

    #1938
    Anonimo
    Ospite
    #1939
    Tula82
    Partecipante

    Finalmente mi ? arrivato… B)

    … Meridiani Montagne (sono abbonato…anzi con questo ? terminato il mio abbonamento) e’ un po troppo "commerciali"… cio? sempre roba interessante … e non soltanto legati alla montagna intesa come escursione,scalate,ferrate ecc…

    Va detto cmq che riassumere tutte le Apuane in una sola rivista non ? sicuramente semplice…

    Come dice Ceccobeppe… le foto sono davvero molto belle

    #1940
    Anonimo
    Ospite

    Sono riuscito a leggere quasi tutti gli articoli e direi che alcuni sono molto interessanti, quello iniziale sul marmo porta a conoscenza molti aspetti e molti risvolti che io non conoscevo e da un idea abbastanza chiara del problema marmo/natura. Interessante anche quello sulla storia dell’arrampicata. Ottime le relazioni delle ferrate del nostro Guido, certo qui qualche bella foto non guastava….
    Riguardo alle foto invece continuo ad essere deluso, se ne trovano di pi? belle nel nostro forum, non c’? una foto che evidenzia lo spettacolo del mare visto dalle nostre vette e viste da queste pagine sembrano proprio delle "montagnette" come dice Andrew ( a proposito pensi davvero che di magnifico abbiano solo il marmo o lo fai perch? ti piace polemizzare?). La Pania vista dal pizzo delle Saette, la parete del Sumbra dal sentiero che viene dal Colle delle Capanne ( c’? una foto ma la parete ? mozzata e sembra un saltino di 10 metri), la sud del Contrario etc…
    …in effetti ha ragione Andrew forse siamo accecati dall’amore per queste montagne e mi dispiace proprio che sembrino montagnette…

    #1941
    lasco
    Partecipante

    "Alza gli occhi dai tuoi libri ,uomo pallido,e guarda l’universo delle gesta,vi troverai ben pi? vite da vivere ,piu ricche che non le vecchie carte delle pagine stampate" Ci. Lemons.Provate ha gurdarle con i vostri occhi non con quelli degli altri.Lasco

    #1942
    Anonimo
    Ospite

    Siete accecati dall’amore per queste montagne :laugh:
    Un po’ pi? con i piedi per terra ditemi quali altre monografie su riviste commerciali potete citare negli ultimi 30 anni. Io ne ricordo un paio su Alp, tecniche ma limitate. Le Apuane non sono l’ideale per l’alpinismo, estivo e invernale, n? per ciaspolate, n? per lo sci alpinismo e poco per il trekking (calde assolate, brulle). Non sono alte, non si ? mai troppo isolati e sono nane, di magnifico hanno sono il marmo. Questa ? la realt?.
    Ora scatenatevi pure :whistle:[/quote]

    Non per polemizzare ma voglio dire la mia su queste affermazioni.
    Ti do assolutamente ragione per quanto riguarda l’attivit? invernale (non adatte per diversi motivi).
    Saranno calde, assolate e brulle ma questi aspetti per me sono il loro bello.
    Non si ? mai troppo isolati …… non siamo certo nel Tibet !
    Non sono alte … tutto ? relativo.
    Il solo aspetto da te elogiato, ovvero il marmo, anche se affascinante da un lato, ha portato ad un tale sconvolgimento degli ambienti che tutto sommato non so se ? pi? un bene o un male.

    #1943
    Anonimo
    Ospite
    #1944
    Anonimo
    Ospite

    Avr? anche detto delle cose sbagliate per? "tutto ? migliorabile, anche gli interventi sul forum" te lo potevi risparmiare.

    #1945
    Anonimo
    Ospite

    andrew61 scritto:

    Ma come dicono a Napoli? Ogni scarafone…
    Non ? questo il punto! Non si parla di cosa piace a te o a me. Il dato oggettivo non si discute: assolato e brullo.
    La quota non ? un dato relativo, ? la pressione atmosferica e la temperatura a non renderlo tale. Tutto ? relativo ? una frase che non significa nulla (e come tale incontestabile).
    Il marmo rappresenta un aspetto peculiare geologico delle Apuane. Non ho elogiato le cave, per quanto mi pare nessuno ne voglia sminuire il valore storico e sociale.
    Le Apuane sono montagne "povere" da tutti i punti di vista e proprio per questo non le possono apprezzare tutti. Sono montagne per "amatori", con un fascino discreto, per certi aspetti malinconico e d’altri tempi, di sicuro non immediato. Il servizio su Meridiani secondo me in parte lo coglie e riesce a trasmetterlo. Poi ? vero che forse si potevano anche mettere foto migliori come da alcuni ben evidenziato. Tutto ? migliorabile, anche gli inteventi sul forum..
    Senza polemica sia chiaro! :cheer:

    Quando poni l’accento su due aspetti inconfutabili delle Apuane (assolate e brulle) esprimi gi? una tua, rispettabilissima, opinione.
    [le Apuane sono anche selvagge, aspre, friabili, scontrose, insidiose ecc.. ecc…]
    Magari c’? chi invece ama queste caratteristiche.

    Io sono convinto che in paesi dove l’escursionismo ? pi? praticato, avere dei monti cos? alpestri e allo stesso tempo vicini ad un mare caldo porterebbe a ben altra frequentazione, apprezzamento e dunque tutela. Come al solito ? una questione tipicamente italiana.

    Dico questo da grande amante delle Apuane, anche se sono cresciuto alpinisticamente sulle Alpi (quelle dell’Italia del Nord) ed alle quali sar? sempre legato in modo particolare. ;)

    P.S. Le Apuane non son monti da ciaspole… :lol:

    #1946
    Anonimo
    Ospite
    #1947
    Anonimo
    Ospite
    #1949
    Anonimo
    Ospite

    andrew61 scritto:

    mbaronti scritto:
    [quote]Avr? anche detto delle cose sbagliate per? "tutto ? migliorabile, anche gli interventi sul forum" te lo potevi risparmiare.

    Perch? ? Si riferische anche ai miei ovviamente!
    ;)[/quote]

    Che si riferisse anche ai tuoi permettimi di dubitarne, comunque ho sbagliato io iniziando questa sterile discussione e chiedo scusa a te e a tutti quelli che leggono.

    #1950
    lasco
    Partecipante

    Carissimo mbaronti non vedo di cosa tu ti deva scusare ai aperto una discussione e basta,ora se mi ? permesso voglio dire una cosa ,chi ama la montagna non guarda se ? alta o altissima calda o fredda ,isolata o meno ,ama la montagna x quello che da ,quindi chi di voi ama la montagna non si perda in discussioni km,discussioni che non avranno mai fine perch? ognuno la pensa in modo diverso andate in montagna e divertitevi che come ho gi? detto una volta la vita ? gi? complicata cos?.Con questo chiudo.Lasco

    #1951
    Anonimo
    Ospite

    lasco scritto:

    Carissimo mbaronti non vedo di cosa tu ti deva scusare ai aperto una discussione e basta,ora se mi ? permesso voglio dire una cosa ,chi ama la montagna non guarda se ? alta o altissima calda o fredda ,isolata o meno ,ama la montagna x quello che da ,quindi chi di voi ama la montagna non si perda in discussioni km,discussioni che non avranno mai fine perch? ognuno la pensa in modo diverso andate in montagna e divertitevi che come ho gi? detto una volta la vita ? gi? complicata cos?.Con questo chiudo.Lasco

    A Lasco dico una cosa sola …. parole sante !

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.