Messner: meglio non legarsi. Ed ? polemica

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Messner: meglio non legarsi. Ed ? polemica

  • Questo topic ha 23 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #4299
    Tula82
    Partecipante

    Non so se avete letto questo articolo apparso su montagna.tv dopo l’incidente sull?Aguille du Midi

    http://www.montagna.tv/?q=node/9590

    Cosa ne pensate ?

    So che non ? una cosa semplice (ci sono 2000 parametri da considerare) ma secondo voi quando ? bene legarsi e quando no… sia estate che inverno…

    #4300
    Anonimo
    Ospite

    Io non ho molta esperienza e quindi non mi esprimo. Solo noto che quello che ha detto Messner ? stato un po’ travisato. Perch? un conto ? dire che in cordata uno che scivola porta via anche tre o quattro compagni e quindi se non ci si assicura anche alla roccia o alla neve ? bene non legarsi(come ha detto lui), un conto ? dire che non bisogna legarsi mai.
    Invece mi chiedo che legge vorrebbe il Codacons…avete qualche idea?

    #4301
    Tula82
    Partecipante

    ma dice del discorso del patentino ?

    #4303
    Anonimo
    Ospite

    Messner ha detto cose sacrosante e ovvie! Che senso ha legarsi senza procedere assicurati a chiodi da roccia o da ghiaccio od ad altri ancoraggi? Sappiamo tutti che una parte d’incidenti sono accaduti perch? gli alpinisti procedevano legati come salami e senza nessun ancoraggio. Quando cade uno porta via tutti (sia su roccia e, ovviamente, ancor pi? su neve!)! Spesso la gente non procede in progressione di sicurezza (con ancoraggi) per uno o pi? dei seguenti fattori: stanchezza psicofisica, FRETTA, incompetenza, pigrizia, sottovalutazione o poca conoscenza percorso.
    A quel punto meglio andare slegati.