Minima Immoralia

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  • #14146
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi,con Diego abbiamo fatto un giretto su questa via;
    In realt? abbiamo salito solo il primo pilastro,poi abbiamo fatto la doppia fino all’attacco del tiro duro di 6a+ e li siamo stati duramente respinti dalla roccia:( ; a quel punto si poteva anche aggirare a piedi il tiro e andare a fare gli ultimi tre del secondo pilastro(che dicono siano i pi? belli)ma un po’per il tempo perduto,un po’per il calo di entusiasmo abbiamo deciso di ritirarci e tornare un altra volta a finire la via.
    Vorrei fare qualche considerazione: la parte da noi salita ? abbastanza bella,con roccia quasi perfetta che offre un arrampicata prevalentemente di placca(ma non manca anche qualche passaggio atletico); l’ambiente ? da favola,la chiodatura ? buona e l’avvicinamento ? molto breve.
    Veniamo agli aspetti negativi: il settimo tiro andava spezzato perch? recuperando il compagno dalla sosta la corda f? un attrito pazzesco;
    Il tiro di 6a+ poi secondo me non ha molto senso visto che sarebbe aggirabile a sinistra camminando;
    secondo me ? pi? logico e rende la via pi? omogenea arrivare alla base del secondo pilastro camminando(oltretutto i due pilastri sono completamente separati per cui non si pu? neanche dire che il tiro faccia da raccordo..);
    A parte questo faccio i miei complimenti agli apritori per aver scovato una via di roccia ottima in un cos? bell’ambiente; un saluto a Diego ;)

    #14147
    alebiffi86
    Partecipante

    Diego in azione:

    Il quinto tiro:

    #14148
    Anonimo
    Ospite

    Bella giornata comunque Alessandro! Prima o poi la finiremo di sicuro.
    E come dicevano gli antichi romani : VALE!

    #14149
    alebiffi86
    Partecipante

    Ma si,la giornata ? stata ottima lo stesso! c’era un clima fantastico,almeno 20 gradi..peccato che domani al corchia non potr? rallegrarmi ugualmente delle temperature alte:P ..

    #14181
    Cima
    Partecipante

    Ripetuta oggi la via con Bonatti, GiovanniTecchia, la mia ragazza e altri due amici… purtroppo non siamo riusciti a chiuderla:( perch? stamani siamo stati pigri:unsure: … trovarsi alle 9 ? tardino:lol: …e a due tiri dalla fine abbiamo deciso di rigirarsi per paura di beccare il buoio :( .

    A me la via ? piaciuta abbastanza anche se risulta forse un po discontinua e il tiro di 6a+ stona stona po… nel complesso cmq ? carina e divertente;)

    Biffi e Bonatti date un chiamo se volete tornare a finirla!! io ci sono! ;) ;) ;)

    #14182
    alebiffi86
    Partecipante

    X Cima: Volentieri, tra l’altro a me manca proprio la seconda parte che dicono sia la pi? bella..B)

    #14183
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Non vorrete mica lasciarmi a casa??? Oh Ragazzi…:S

    #14184
    alebiffi86
    Partecipante

    Vado un attimo O.T: Fabri stavo organizzando con Cima e Matteo di andare sabato a fare una via a finale ligure(aprosdoketon,max 5c) se vuoi aggregarti sei il benvenuto (dovrebbe venire anche un amico di matteo,al limite si f? una cordata da tre e una da due..)senn? se finale ti rimane lontano potremmo vederci tutti domenica per finire minima immoralia; tra l’altro anche Diego vuole finire la via per cui se ? disponibile si potrebbe fare un bel gruppone (Fabri,Diego,Cima,Bonatti,e chi vuole..); che ne dite raga?
    Caspita sto forum st? diventando fantastico,ormai tutti conoscono tutti e arrivati al sabato non si s? pi? con chi andare via!!!! complimenti a Guido e Fabri per l’ottimo lavoro di relazioni sociali che avete fatto in sti mesi! ;) :P

    #14186
    guido
    Partecipante

    fabrizio scritto:

    Non vorrete mica lasciarmi a casa??? Oh Ragazzi…:S

    tranquillo…ci siamo sempre io e Anto68…:laugh:

    #14188
    alberto
    Partecipante

    Cima scritto:

    Ripetuta oggi la via con Bonatti, GiovanniTecchia, la mia ragazza e altri due amici… purtroppo non siamo riusciti a chiuderla:( perch? stamani siamo stati pigri:unsure: … trovarsi alle 9 ? tardino:lol: …e a due tiri dalla fine abbiamo deciso di rigirarsi per paura di beccare il buoio :( .

    A me la via ? piaciuta abbastanza anche se risulta forse un po discontinua e il tiro di 6a+ stona stona po… nel complesso cmq ? carina e divertente;)

    Biffi e Bonatti date un chiamo se volete tornare a finirla!! io ci sono! ;) ;) ;)

    ritorneremo a finirla. Magari alzandoci un p? prima:P

    Il tiro di 6a+ ? decisamente sopra tutti gli altri ma comunque interessante anche se sporcotto di muschio. Ma a suon di passarci si pulir?.

    La chiodatura della via in alcuni punti ? un p? troppo ravvicinata .
    Abbiamo lasciato un cordone di calata alla sosta alla fine della prima parte.

    Una nota tecnica sul posizionamento dei fix di sosta:
    ho notato che sono quasi tutti messi orizzontali sarebbe meglio metterli sfalzati e in verticale. Oltre tutto non sono chiodi a fessura quindi si pu? fare i buchi con il trapano dove si vuole.

    #14189
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Cima scritto:
    [quote]Ripetuta oggi la via con Bonatti, GiovanniTecchia, la mia ragazza e altri due amici… purtroppo non siamo riusciti a chiuderla:( perch? stamani siamo stati pigri:unsure: … trovarsi alle 9 ? tardino:lol: …e a due tiri dalla fine abbiamo deciso di rigirarsi per paura di beccare il buoio :( .

    A me la via ? piaciuta abbastanza anche se risulta forse un po discontinua e il tiro di 6a+ stona stona po… nel complesso cmq ? carina e divertente;)

    Biffi e Bonatti date un chiamo se volete tornare a finirla!! io ci sono! ;) ;) ;)

    ritorneremo a finirla. Magari alzandoci un p? prima:P

    Il tiro di 6a+ ? decisamente sopra tutti gli altri ma comunque interessante anche se sporcotto di muschio. Ma a suon di passarci si pulir?.

    La chiodatura della via in alcuni punti ? un p? troppo ravvicinata .
    Abbiamo lasciato un cordone di calata alla sosta alla fine della prima parte.

    Una nota tecnica sul posizionamento dei fix di sosta:
    ho notato che sono quasi tutti messi orizzontali sarebbe meglio metterli sfalzati e in verticale. Oltre tutto non sono chiodi a fessura quindi si pu? fare i buchi con il trapano dove si vuole.[/quote]….io non lo dico pi? che la chiodatura ? ravvicinata…l’ho accennato con discrezione diverse volte a Davide Fruzzetti….per? lo capisco!! Ha una grande passione per le nostre Apuane…e non ha certo l’esperienza del Baro. Giorni f? ? andato a vedere di una linea di salita…a destra della Via Ambrones….ha avuto una grossa delusione,cos? mi ha detto!! avevo visto e cominciato a ripulire una futura linea di salita,son ritornato..e l’ho trovata mitragliata da Fix :evil: alch? visto che eravamo in zona siamo andati a vedere;) e cos? l’abbiamo ripetuta…e lui a fine via non me lo ha detto pi? che era mitragliata da FIX :laugh: :lol: :woohoo: Complimenti agli apritori…amme m? piaciuta ASSAI;)

    #14190
    alberto
    Partecipante

    plinio scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]Cima scritto:
    [quote]Ripetuta oggi la via con Bonatti, GiovanniTecchia, la mia ragazza e altri due amici… purtroppo non siamo riusciti a chiuderla:( perch? stamani siamo stati pigri:unsure: … trovarsi alle 9 ? tardino:lol: …e a due tiri dalla fine abbiamo deciso di rigirarsi per paura di beccare il buoio :( .

    A me la via ? piaciuta abbastanza anche se risulta forse un po discontinua e il tiro di 6a+ stona stona po… nel complesso cmq ? carina e divertente;)

    Biffi e Bonatti date un chiamo se volete tornare a finirla!! io ci sono! ;) ;) ;)

    ritorneremo a finirla. Magari alzandoci un p? prima:P

    Il tiro di 6a+ ? decisamente sopra tutti gli altri ma comunque interessante anche se sporcotto di muschio. Ma a suon di passarci si pulir?.

    La chiodatura della via in alcuni punti ? un p? troppo ravvicinata .
    Abbiamo lasciato un cordone di calata alla sosta alla fine della prima parte.

    Una nota tecnica sul posizionamento dei fix di sosta:
    ho notato che sono quasi tutti messi orizzontali sarebbe meglio metterli sfalzati e in verticale. Oltre tutto non sono chiodi a fessura quindi si pu? fare i buchi con il trapano dove si vuole.[/quote]….io non lo dico pi? che la chiodatura ? ravvicinata…l’ho accennato con discrezione diverse volte a Davide Fruzzetti….per? lo capisco!! Ha una grande passione per le nostre Apuane…e non ha certo l’esperienza del Baro. Giorni f? ? andato a vedere di una linea di salita…a destra della Via Ambrones….ha avuto una grossa delusione,cos? mi ha detto!! avevo visto e cominciato a ripulire una futura linea di salita,son ritornato..e l’ho trovata mitragliata da Fix :evil: alch? visto che eravamo in zona siamo andati a vedere;) e cos? l’abbiamo ripetuta…e lui a fine via non me lo ha detto pi? che era mitragliata da FIX :laugh: :lol: :woohoo: Complimenti agli apritori…amme m? piaciuta ASSAI;)[/quote]

    non ho detto che la via ? mitragliata di fix ma solamente che in alcuni punti mi ? sembrata un p? troppo ravvicinata.

    per quanto mi riguarda ? 30 anni che ho la passione delle Apuane.

    ecch? sarebbe questo Baro???

    #14191
    Anonimo
    Ospite

    ..la penso come te ..lo sai:P riguardo al Baro… nulla sacciu:blink: :S :dry: :whistle:

    #14195
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    secondo me il primo tiro (dato 4c nella relazione) ? sottovalutato. Mi ? molto piaciuta la via, anche se ho fatto solo la prima parte. Per uscire dalla via: non c’? una traccia vera e propria. Alla fine della doppia, prima del 6a ho costeggiato la parete, sono salito fino in cima al colle che di vede (direzione mare) e da l?, dove si vede la strada, sono sceso tra scope e capre fino alla strada.

    #14196
    Anonimo
    Ospite

    Riguardo alla via alla dx di Ambrones credo proprio che sia quella che abbiamo aperto a Novembre 2011 con David73, dal basso, con difficolt? 5c6a/A0,5bc,5b,5a.
    Non avevamo pubblicato la relazione perch? volevamo prima tornarci per fare il "tagliando". Ripulirla ulteriormante, togliere qualche ch. rimasto e forse anche qualche fix. La roccia comunque ? sempre buona salvo gli ultimi metri dell’ultimo tiro, pi? infida, ma con diff., in quel tratto, non superiori al IV. Era nostra intenzione fare una via di pi? tiri a fianco di Ambrones, oltre che x nostro divertimento, per rendere pi? "sostanziosa" l’arrampicata al pilastro est del Monte Antona. Cos? con due vie di pi? tiri vicine e ben chiodate chi ha tempo e energie pu? divertirsi su difficolt? tutto sommato accessibili a tanti in un bell’ambiente con un avvicinamento breve. (non so se chi l’ha provata conferma quanto scritto soprattutto sui gradi, la qualit? della roccia e la chiodatura).
    Per quel che riguarda "minima immoralia" io ho fatto solo il primo pilastro. Devo dire che la via complessivamente non mi ? dispiaciuta. In particolare il 4? e, ancor pi?, il 5? tiro sono belli.
    Il tiro finale forse va un p? rivisto perch? la corda fa attrito perlomeno alla sosta che ho trovato sulla sx. faccia a monte (forse basta spostare questa).
    La sosta sotto con maillon e cordinetto ? un pu? fuorviante. Si pensa che la calata da 60 m. per andare alla seconda parte si faccia da l?. Invece si va verso canaletti di rovi che abbiamo faticosamente evitato scendendo un p? per traverso x raggiungere l’inizio della seconda sezione. Il tiro di 6a+ che ci ha respinto non ha francamente molto senso se non x un esercizio arrampicatorio x chi riesce a viaggiare su quei gradi. Anche perch? a me non piace molto arrampicare con a fianco il sentiero che ti porta su ,camminando in mezzo al bosco, all’attacco del bel torrioncino con i tre tiri finali. Forse facendo una doppia breve e poi facendo un tiro di traverso di una trentina di metri su diff. moderate sul ripido fra erbe roccette e alberi si potrebbe ugualmente raggiungere la base del torrione e la via, forse, risulterebbe pi? continua e omogenea come difficolt?. Comunque rinnovo i complimenti agli apritori anche x la pazienza, la passione e l’abilit? creando anche queste salite x gente che viaggia su difficolt? medie e dando la possibilit? a tanti di divertirsi.
    Un saluto

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