Minima Immoralia

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Minima Immoralia

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Giovanni
    Partecipante

non so perch? in calce mi ha attaccato un messaggio vecchio! La neve non c’entra nulla

Anonimo
    Ospite

Noi siamo scesi dal canale alla base del tiro di 6a+ (non sgradiamo…). Si scende x 50/60 m. in libera e poi con due doppie da 60 su grandi alberi ci si ritrova giusto sul sentierino dell’avvicinamento a 20 m. dalla strada asfaltata.

Anonimo
    Ospite

Giovanni Tecchia se ad ogni messaggio te la riporta forse l’hai inserita per sbaglio come "firma" nel profilo….

Anonimo
    Ospite

Diego scritto:

Noi siamo scesi dal canale alla base del tiro di 6a+ (non sgradiamo…). Si scende x 50/60 m. in libera e poi con due doppie da 60 su grandi alberi ci si ritrova giusto sul sentierino dell’avvicinamento a 20 m. dalla strada asfaltata.

mah?! io dalla cima sell’ultimo Pilastro,una doppia 60 mt..poi scendendo di poco,dirigendomi verso una selletta con ben visibile ..sono arrivato ,seguendo una traccia in piano fino alla curva della via asfaltata..e da l? era pronta l’auto del Soccio…e comodamente siamo andati gi? alla base,:) credo lo riporti la relazione…anche perch? in mezzo ai rovi…m’innervosisco :laugh: Ciao Diego ;)

alberto
    Partecipante

per come la vedo io usare la gradazione francese su questo tipo di vie dove la scalata ? discontinua e i gradi sono comunque bassi ha poco senso e crea solamente confusione. Molto meglio la gradazione UIAA.

4a, 4b 4c, 5a, 5b ……..eccherobbai???

per la discesa dalla base del tiro della seconda parte, basta traversare e risalire per bosco ad una evidente selletta caratterizzata da un aguzzo gendarme. Da li si scende su lato opposto lungo un sentierino tra le stipe e in breve alla strada.

Quanto alla chiodatura in fase di apertura , anche nel tratto di 6a+ la chiodatura ? decisamente vicina tanto da pensare che la prima salita sia stata fatta in artif. e successivamente liberata.

Se cos? fosse io credo che nella relazione dei primi salitori dovrebbe essere evidenziato che la prima salita ? stata fatta in artificiale e poi successivamente liberata. Quindi dando sia il grado in artificiale e poi il successivo grado in libera.

Perch? cosa diversa ? se si passa subito in libera in apertura.

alberto
    Partecipante

plinio scritto:

..la penso come te ..lo sai:P riguardo al Baro… nulla sacciu:blink: :S :dry: :whistle:

nulla sai…mmmm..

ecch? fai?

prima lanci il sasso..poi nascondi la mano.

gianfranco
    Partecipante

ripetuta oggi con un paio di local nostrani e altri due selvatici…. giornata da sballo e la via ? piaciuta a tutti quanti, purtroppo si andava di fretta e non abbiamo documentazione fotografica e i tiri sul pilastro dopo il 6a+, praticamente ? diventato uno solo e dato che veniva buio(attacco ore 15,40 in vetta ore 19 circa),non abbiamo fatto la doppia ma siamo scesi ravanando gi? per il canale e ancora nel bosco fino alla strada dove si lasciano le macchine. decisamente da non fare :sick:.solo per la cronaca, ho saputa dai local che il bel tiro sul pilastro finale, nel punto dove si incontrano vecchi chiodi,ebbene,di li passava una via degli anni 80 ad opera di bruno nicolini,domenico fruzzetti :huh:

Anonimo
    Ospite

Ciao a tutti! Fatta oggi con un cliente (Ben, grande apuanista)!

Bella via! Originale e divertente. Complimenti agli apritori, da sotto non si direbbe che sia cos? bella, continuate cos?… tra l’altro mi pare che la valle prometta bene!

Salutoni,

cris

Alessandro
    Partecipante

Sabato insieme a Francesco siamo andati a fare la via Minima Immoralia" a Forno. La via ci ? piaciuta molto, sia per il tipo di roccia e di difficolt? sia perch? "da ricercare", fino ad oggi ci siamo mossi solo su falesie o su vie con spit a vista!
    Arrivati in cima al torrione, all’ultima sosta della prima parte della via, ci siamo spostati dalla sosta 1 fino alla sosta 2 (vedi foto) e di l? ci siamo calati alla base del torrione.
    E’ giusta come soluzione’ oppure ci sono altri punti di calata che non siamo riusciti a vedere???? B)
    ciao……………………….

Nico
    Partecipante

Con le corde da 60 noi ci calammo direttamente dalla prima sosta….

alberto
    Partecipante

…"da ricercare"…??????

e che c’? da cercare???…

basta seguire la fila degli spit.

Anonimo
    Ospite

alelup2 scritto:

Sabato insieme a Francesco siamo andati a fare la via Minima Immoralia" a Forno. La via ci ? piaciuta molto, sia per il tipo di roccia e di difficolt? sia perch? "da ricercare", fino ad oggi ci siamo mossi solo su falesie o su vie con spit a vista!
    Arrivati in cima al torrione, all’ultima sosta della prima parte della via, ci siamo spostati dalla sosta 1 fino alla sosta 2 (vedi foto) e di l? ci siamo calati alla base del torrione.
    E’ giusta come soluzione’ oppure ci sono altri punti di calata che non siamo riusciti a vedere???? B)
    ciao……………………….

Dovevate calarvi direttamente dalla sosta 1. La sosta 2 come scritto nella relazione ? la "vecchia sosta visibile a sx, da non utilizzare perch? scomoda e porta in un canale di rovi"

Guido
    Partecipante

diamo coi pruni……:laugh:

Alessandro
    Partecipante

I pruni se li conosci li eviti .
    Volevo segnalare che nella seconda parte della via , alla fine della 10 L poco prima della sosta con catena " un po arrugginita " c’? un grosso sasso in bilico .
    essendo poco esperti abbiamo preferito lasciarlo li e segnalarlo :ohmy:

Ale

Francesco

Guido
    Partecipante

grazie della segnalazione! la via la vado a fare entro la fine del mese e guarderemo un p? sto blocco qui…:blink:

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.