monte altissimo canalone sud ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane monte altissimo canalone sud ovest

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Stamani con Anto68 ( si ? ricomposta la "vecchia" coordata di tante ravanate….) abbiamo salito il canalone sud ovest all’Altissimo, vecchio "pallino" di Anto. Siamo saliti dalle Gobbie fino agli Uncini trovando neve fresca ( 40 cm) da l? siamo scesi per una traccia ( con ometti) inizialmente senza neve poi con qulache macchia qu? e l?…fino all’attacco del canalone. La neve purtroppo anche a sud non era un granch? alternava pochi tratti buobi a tratti dove si sfondava a tratti dove faceva scalino.
    Siamo saliti comunque, il canale ( dato AD concordiamo)
    ha pendenze contenute in basso ( 40 45) ma presenta una serie di saltini piuttosto infidi (II grado)a circa met? c’? un canalino roccioso verticale che viste la condizioni della neve abbiamo aggirato a sinistra per pericoloso terreno apuano in paleo traction, da qui si sale ad un altro saltino con paleo e neve marcia (tratto a 60/70). Da qui la pendenza aumenta e siamo sui 50 55, noi siamo saliti un p? a destra rispetto alla croce ( nuova e enorme) di vetta facendo l’unico tiro della nostra salita ( due chiodi tolti su roccia, 45 metri). Complimenti a Anto che ha fatto da primo un pericoloso tratto a 60/70 con neve inconsistente piuttosto ostico. DA qui siamo rimasti legati fino in vetta (15 metri circa).
    Discesa dalla via normale verso il PAsso del VAso Tondo tagliando per pendii verso la cava. da l’ sentiero verso la strada, dal Castellaccio alle Gobbie per strada asfaltata.
    IL canale mi ? piaciuto molto mi piacerebbe ripeterlo con neve buona ( eventualit? credo non molto frequente).
    Invito Anto a dire la sua.
    Foto pi? tardi o domani…

Anonimo
    Ospite

L’itinerario di salita:

Anonimo
    Ospite

Anto al termine di uno dei saltini di II gradi della parte bassa:

Anonimo
    Ospite

Nella parte mediana del canale. L’ambiente ? molto bello:

Anonimo
    Ospite

Neve e mare:

Anonimo
    Ospite

Il tratto verticale molto infido con molto paleo, per niente proteggibile, rognoso, con neve marcia.etc.etc. che conduce alla parte alta:

Anonimo
    Ospite

Meno paleo e un p? pi? di neve e la croce in vista:

Anonimo
    Ospite

Anto sul tiro all’uscita del canale:

Anonimo
    Ospite

In vetta:

Anonimo
    Ospite

Bellissima, delicata e non facile salita, complimenti! L’ambiente della sud dell’Altissimo ? veramente insidioso, selvaggio e solitario; fa un contrasto, unico e violento, tra la sua asprezza e il dolce panorama sulla riviera… Certo, questo forum sta diventanto un’enciclopedia escursionistico-alpinistica delle Apuane unica e ineguagliabile sempre aggiornatissima e illustratissima!!

Anonimo
    Ospite

Bella la salita, bello e particolare l’ambiente, belle come sempre anche le foto.

ciao,
    Alfredo

lasco
    Partecipante

Ottimo.

Anonimo
    Ospite

Complimenti! penso sia una delle vie meno frequentate delle apuane e, a vederla, sembra molto bella.

Anonimo
    Ospite

celaf scritto:

Complimenti! penso sia una delle vie meno frequentate delle apuane e, a vederla, sembra molto bella.

…lo penso anche io e credo che dipenda anche dal fatto che vada raramente in condizioni, vista la quota e l’esposizione, metto un immagine del salto a met? canale aggirato da noi che in condizioni deve essere veramente bello da fare ( vorrei tornarci per trovarlo in condizioni!)
    dalla foto non sembra ma ? verticale:

Anonimo
    Ospite

L’ambiente sembra veramente bello e solitario.
    Grazie per le belle immagini che ci fai gustare e per le informazioni sempre puntuali che fornisci.
    :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.