Homepage › Forum › Alpi Apuane › Relazioni › Monte Alto: Garfagnana-Livorno la gang del Vita
- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
21 Giugno 2018 alle 13:11 #27211
GregPed
PartecipanteAbbiamo salito una nuova linea. apro questo topic per tenere aggiornate le ripetizioni e le eventuali modifiche all’itinerario.
Questa relazione sarà a breve anche su Toscoclimb in aggiunta alle altre relazioni sul monte alto.i gradi sono a mia sensazione e vanno aggiustati probabilmente
Monte Alto – Garfagnana-Livorno la gang del Vita.
G.Pedrini, M.Nigro 20-06-2018
150m di sviluppo ca. 6 tiri
VII+ A0 max (obbligatorio VI+?) R2/3 (con un tiro RS2 data la presenza di 2 spit)Intro apritori: La via la dedichiamo in segno di gratitudine e amicizia al nostro amico Vita che ci da sempre una mano e tanti consigli! Personalmente mi ha insegnato moltissime cose e portato in tanti bei posti! (Greg il Garfagnino)
La via è molto bella e ingaggiosa il giusto, non ci sono veri e propri passi duri quanto passi precari e d’equilibrio, inoltre la scarsa presenza di protezioni in loco la rende avventurosa anche per chi la ripete! Le prime due lunghezze ricordano lo stile della val di mello con un bellissimo diedro e un altrettanto bel tetto da traversare in stile “luna nascente”. Il terzo tiro era nato con l’idea di puntare ad una fessura sul giallo, ma una volta in loco vista la precarietà della roccia abbiamo deciso di raggiungere la cengia sottostante con una calata a metà traverso. Il quarto tiro è l’unico tiro tranquillo, mentre per quanto riguarda gli ultimi 2 la situazione cambia molto in quanto si passa da appoggiati a vertical/strapiombanti e lo stile diventa atletico e deciso. Unica costante: L’inseguimento delle fessure.
L’abbiamo aperta con calma in circa 8/9 ore e 6 litri d’acqua non ci son bastati per finirla, quindi vi consigliamo “più acqua” (Matteo il Livornese)
Materiale: mezze corde da 60, NDA + Set totemcam o similari completo di cui misura viola e blu doppi (stesse misure C4) + friend grossi num 3 e 4 della Camalot e Nut molto piccoli, piccoli e medi.
Avvicinamento: Seguire Avvicinamento Via del Cavatore, la Gang del Vita parte 10 metri a dx, faccia a muro, su un evidente diedro fessurato.
Relazione:
L1: 15m – Vincere il diedro fessurato con A0 su nut molto piccolo in uscita. Sosta da attrezzare o in fessura a sx o su spit+nut a dx. VII/+ A0. Nessuna protezione in loco.
L2: 20m – Partire su diedrino bianco e traversare a dx su rotto, ch, tornare centrale sotto al tetto puntando a spuntone, da lì seguire il tetto verso dx. sosta comune con la Cavatori. VI. 1 Ch.
L3: 30m – Salire leggermente e disarrampicare verso spit, proseguire il traverso verso secondo spit, con passo deciso entrare nel terrazzo aggettante e proseguire fino a ferro di cava. Da qui con cordone e maglia rapida lasciati in loco CALARSI 4 metri fino a cengia sottostante, riprendere la cengia ascendente fino a sosta spit+friend. VI. 2 spit.
L4: 25m – Proseguire senza via obbligata verso l’alto stando a sx della via Severi ma Giusti, arrivare alla sosta in comune di Cavatotori e Severi. IV e V. nessuna protezione in loco
L5: 30m – Vincere diedro rotto aggettante subito sopra la sosta, proseguire ascendente dx e individuare ch a lama, senza prendere il diedro a dx, salire in prossimità del ch e poi prendere sistema di banchetti e prese ascendente dx puntando a fessurone evidente. sosta friend(grossi)+spit. VI+/VII- .1ch.
L6: 20m – Vincere fessura con ribaltamento deciso, lungo run-out puntando ad alberello a sx metterci fettuccia e salire dritti senza maltrattare (usare) alberello, con ultimo passo più ribaltamento tosto. VII+. Nessuna protezione in loco.
Discesa: come per le altre vie
21 Giugno 2018 alle 13:47 #27212alebiffi86
PartecipanteBravi!! pare interessante! bello anche lo stile.. ragazzo, viaggi ad una velocità impressionante, tra misto duro e nuove aperture, soprattutto per essere così giovane..inizi a darmi sui nervi.. :evil:
scherzo eh! ;)21 Giugno 2018 alle 13:57 #27213Nico
PartecipanteOcchio greg.ped a metterti sui nervi a gentaccia losca come alebiffi! rischi poi di trovartelo alle calcagna con il coltello fra i denti pronto a tagliarti le corde!! :laugh: :laugh: :silly: :laugh: :silly:
Complimenti per l’apertura e per la voglia di avventura!
21 Giugno 2018 alle 17:26 #27217GregPed
PartecipanteGrazie a tutti! Aspetto le ripetizioni della via :) :) :) intanto allego lo schizzo
Attachments:21 Giugno 2018 alle 19:06 #27218alberto
Partecipantecomplimenti per l’apertura e sopratutto per lo STILE .
25 Giugno 2018 alle 10:04 #27224alberto
Partecipanteciao
e grazie di avermi portato la relazione.
Dici che non ci sono passi veramente duri. Ma quel “VII+ tosto” senza nessuna protezione in loco…un pò mi impensierisce… :( :dry:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.