Monte Corchia

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Monte Corchia

  • Questo topic ha 29 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #11746
    Anonimo
    Ospite

    Grazie delle vostre informazioni e impressioni… (che non si discostano molto da ci? che immaginavo).

    #11747
    alberto
    Partecipante

    Sphinix ? senza dubbio pi? difficile e sostenuta di indietro tutta.
    Il primo chiodo ? alto e c’? subito un passo impegnativo. La roccia ? ottima ma se si cade si pu? arrivare in terra. Ci vuole decisione e padronanza.

    Ricordo che tutte queste vie sono state aperte sempre dal basso e in apertura la chiodatura era molto pi? precaria e rarefatta. In seguito dopo averle anche pulite dalla roccia rotta e friabile, sono stati aggiunti fix e spit ma sempre!! nel punto dove, dal basso, furono usate le protezioni dall’apritore.
    E comunque dove ci si ? protetti con dadi e friend, non sono stati messi spit.
    Questo nel rispetto alpinistico di quanto fu fatto in apertura. Questo ? stato lo spirito .

    Invece….Sul secondo tiro di Tortuga si partiva e senza protezione ci si alzava parecchi metri fino ad arrivare alla fessura che taglia il tetto dove si metteva un friend grosso.
    In caso di volo si cadeva direttamente sulla sosta.
    Adesso ? stato messo un fix intermedio e tutto ? molto pi? facile. Insomma ci si ? fatti un p? di scrupoli.

    Su Stella Polare i pochi fix che ci sono, sono stati messi dopo l’apertura della via per rendere un p? pi? sicuro l’itinerario nei punti ritenuti particolarmente pericolosi in caso di caduta ma senza snaturare completamente l’itinerario rispetto a quanto fu fatto in apertura. La via fu aperta senza il trapano e l’dea originaria era di lasciarla come fu aperta.

    Quanto alle difficolt? ? vero che alcune volte possono sembrare un p? strette se rapportate alle valutazioni apuanche attuali ma se si fanno paragoni con certi VI gradi dolomitici….mi sa che vanno bene.

    #11748
    Anonimo
    Ospite

    ciao,
    approfitto del thread sul Corchia, per chiedere una brevissima info escursionistica.
    Volevo sapere che difficolt? si incontrano nel percorrere la cresta N dell’anticima ovest (o anche cresta nw), quella che per intenderci prate nei pressi di Fociomboli.
    Era un po’ che l’avevo in mente.

    grazie, nicola

    #11749
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Sphinix ? senza dubbio pi? difficile e sostenuta di indietro tutta.
    Il primo chiodo ? alto e c’? subito un passo impegnativo. La roccia ? ottima ma se si cade si pu? arrivare in terra. Ci vuole decisione e padronanza.

    Ricordo che tutte queste vie sono state aperte sempre dal basso e in apertura la chiodatura era molto pi? precaria e rarefatta. In seguito dopo averle anche pulite dalla roccia rotta e friabile, sono stati aggiunti fix e spit ma sempre!! nel punto dove, dal basso, furono usate le protezioni dall’apritore.
    E comunque dove ci si ? protetti con dadi e friend, non sono stati messi spit.
    Questo nel rispetto alpinistico di quanto fu fatto in apertura. Questo ? stato lo spirito .

    Invece….Sul secondo tiro di Tortuga si partiva e senza protezione ci si alzava parecchi metri fino ad arrivare alla fessura che taglia il tetto dove si metteva un friend grosso.
    In caso di volo si cadeva direttamente sulla sosta.
    Adesso ? stato messo un fix intermedio e tutto ? molto pi? facile. Insomma ci si ? fatti un p? di scrupoli.

    Su Stella Polare i pochi fix che ci sono, sono stati messi dopo l’apertura della via per rendere un p? pi? sicuro l’itinerario nei punti ritenuti particolarmente pericolosi in caso di caduta ma senza snaturare completamente l’itinerario rispetto a quanto fu fatto in apertura. La via fu aperta senza il trapano e l’dea originaria era di lasciarla come fu aperta.

    Quanto alle difficolt? ? vero che alcune volte possono sembrare un p? strette se rapportate alle valutazioni apuanche attuali ma se si fanno paragoni con certi VI gradi dolomitici….mi sa che vanno bene.

    Grazie delle precisazioni. Non sono una novit?, il "vostro" stile ormai lo conosciamo bene e personalmente lo apprezzo. Non ho mai partecipato ad aperture di vie, ma se mai dovessi farlo mi piacerebbe utilizzare il pi? possibile chiodi classici e protezioni veloci… (certo per arrivare a farlo sul VI "vero" di strada da fare purtroppo ne ho tantissima… :unsure: ).

    #11750
    Anonimo
    Ospite

    nicolazza scritto:

    ciao,
    approfitto del thread sul Corchia, per chiedere una brevissima info escursionistica.
    Volevo sapere che difficolt? si incontrano nel percorrere la cresta N dell’anticima ovest (o anche cresta nw), quella che per intenderci prate nei pressi di Fociomboli.
    Era un po’ che l’avevo in mente.

    grazie, nicola

    Io l’ho fatta solo d’inverno, comunque dovrebbe essere max II grado con qualche tratto un po’ esposto… niente di terribile, non dovresti avere grossi problemi.

    #11767
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    nicolazza scritto:
    [quote]ciao,
    approfitto del thread sul Corchia, per chiedere una brevissima info escursionistica.
    Volevo sapere che difficolt? si incontrano nel percorrere la cresta N dell’anticima ovest (o anche cresta nw), quella che per intenderci prate nei pressi di Fociomboli.
    Era un po’ che l’avevo in mente.

    grazie, nicola

    Io l’ho fatta solo d’inverno, comunque dovrebbe essere max II grado con qualche tratto un po’ esposto… niente di terribile, non dovresti avere grossi problemi.[/quote]

    grazie ;)

    L’idea sarebbe quella di fare una lunga traversata Locanda La Romana – Levigliani via cresta est Freddone, poi Fociomboli, cresta nw del Corchia e discesa per la lizza dei tavolini…un po’ lunghina ma la voglia c’?!

    ciao, nicola

    #12887
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti, sono cristiano virgilio, guida alpina di Versanteovest, approfitto di questo argomento del forum (che spesso leggo per avere info aggiornate e spunti per salite da fare)per rivolgere una domanda agli "esperti" del Corchia. Con un mio cliente, appassionato della zona, stiamo sistematicamente ripetendo tutti gli itinerari dei torrioni e l’ultima volta abbiamo salito una variante di due tiri a destra di "Indietro tutta". Ci siamo chiesti che via fosse e chi l’avesse aperta ma, cercando sulla rete, non ho trovato niente. Si tratta di una via protetta a chiodi normali (a parte uno spit dell’otto sulla prima sosta) con roccia molto bella per gli standard del Corchia e difficolt? intorno al 6a (VI sup., per chi preferisce). Il tracciato risulta molto evidente scendendo il sentiero e credo si tratti dell’ultima via a destra del torrione.
    Forse riesco a mettere una foto.
    Grazie anticipate e buone salite!!!

    cris

    #12888
    Anonimo
    Ospite

    ah, dimenticavo, info di servizio: facendo "Cos? ? se vi pare" sul primo torrione ho sfilato con due dita il chiodo ad anello sul passo chiave del secondo tiro. Ho provveduto a sostituirlo con un universale (piantato un po’ meglio…) ma per una protezione efficace risulta indispensabile integrare con un friend (2 BD).

    #12889
    Anonimo
    Ospite

    cristiano ha scritto:

    Ciao a tutti, sono cristiano virgilio, guida alpina di Versanteovest, approfitto di questo argomento del forum (che spesso leggo per avere info aggiornate e spunti per salite da fare)per rivolgere una domanda agli "esperti" del Corchia. Con un mio cliente, appassionato della zona, stiamo sistematicamente ripetendo tutti gli itinerari dei torrioni e l’ultima volta abbiamo salito una variante di due tiri a destra di "Indietro tutta". Ci siamo chiesti che via fosse e chi l’avesse aperta ma, cercando sulla rete, non ho trovato niente. Si tratta di una via protetta a chiodi normali (a parte uno spit dell’otto sulla prima sosta) con roccia molto bella per gli standard del Corchia e difficolt? intorno al 6a (VI sup., per chi preferisce). Il tracciato risulta molto evidente scendendo il sentiero e credo si tratti dell’ultima via a destra del torrione.
    Forse riesco a mettere una foto.
    Grazie anticipate e buone salite!!!

    cris

    Mi ricordo anch’io dell’esistenza di una via o variante a destra di Indietro Tutta. Non l’ho mai fatta e non so dirti di pi?, ma probabilmente appena si collega il nostro ‘bonatti’ sapr? darti queste informazioni.

    ah, dimenticavo, info di servizio: facendo "Cos? ? se vi pare" sul primo torrione ho sfilato con due dita il chiodo ad anello sul passo chiave del secondo tiro. Ho provveduto a sostituirlo con un universale (piantato un po’ meglio…) ma per una protezione efficace risulta indispensabile integrare con un friend (2 BD).

    Grazie per l’informazione e per aver sostituito il chiodo. (La via in questione fra l’altro interessa anche a me e al mio socio…)

    #12891
    gabriele68
    Partecipante

    cristiano scritto:

    Ciao a tutti, sono cristiano virgilio, guida alpina di Versanteovest, approfitto di questo argomento del forum (che spesso leggo per avere info aggiornate e spunti per salite da fare)per rivolgere una domanda agli "esperti" del Corchia. Con un mio cliente, appassionato della zona, stiamo sistematicamente ripetendo tutti gli itinerari dei torrioni e l’ultima volta abbiamo salito una variante di due tiri a destra di "Indietro tutta". Ci siamo chiesti che via fosse e chi l’avesse aperta ma, cercando sulla rete, non ho trovato niente. Si tratta di una via protetta a chiodi normali (a parte uno spit dell’otto sulla prima sosta) con roccia molto bella per gli standard del Corchia e difficolt? intorno al 6a (VI sup., per chi preferisce). Il tracciato risulta molto evidente scendendo il sentiero e credo si tratti dell’ultima via a destra del torrione.
    Forse riesco a mettere una foto.
    Grazie anticipate e buone salite!!!

    cris

    ciao,
    dagli schizzi di "Polacci et altri" sulle vie al corchia, a dx di "indietro tutta" risulta esserci una sola via, peraltro di un tiro solo(ramba stramba V?), questo almeno all’epoca in cui furono fatti gli schizzi.;)

    direi che l’unica ? aspettare il Bonatti:P

    un saluto

    #12893
    Anonimo
    Ospite

    Ciao! Credo che "Ramba stramba" sia un monotiro basale mentre quella di cui parlo inizia all’estrema destra di una cengetta e, praticamente, la potresti attaccare dalle ghiaie del canale detritico a destra della parte alta della torre. Porta direttamente sulla cima e sei molto vicino agli spit di "Indietro.." con difficolt? paragonabili ma un po’ pi? sostenute.

    Salutoni!!!

    #12902
    alberto
    Partecipante

    cristiano scritto:

    Ciao! Credo che "Ramba stramba" sia un monotiro basale mentre quella di cui parlo inizia all’estrema destra di una cengetta e, praticamente, la potresti attaccare dalle ghiaie del canale detritico a destra della parte alta della torre. Porta direttamente sulla cima e sei molto vicino agli spit di "Indietro.." con difficolt? paragonabili ma un po’ pi? sostenute.

    Salutoni!!!

    ciao Cristiano

    si hai ragione "Ramba Stramba" ? solamente un monotiro a destra del primo tiro di Indietro tutta".

    Mentre l’altra ? una via di cui non so il nome ma so con certezza che l’aveva chiodata Alessandro Bertagna di Camaiore e se non ricordo male dovrebbe essere chiodata tutta a fix. Come l’hai descritta te la puoi prendere da Indietro Tutta oppure traversandoci da una cengetta dal sentiero del Pirosetto.
    Volendo le due vie si possono concatenare. Salire Indietro Tutta scendere dal Pirosetto, raggiungere la cengia e per questa salire alla via del Bertagna .

    Sempre li a destra ci dovrebbe essere anche un’ ltra via chiodata dal G.C. Polacci.

    #12911
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Alberto,

    Grazie per le info! Mi sa che la via che ho fatto io dev’essere quella del Polacci perch? non ? spittata, ma protetta a chiodi normali… ti risulta? Il mio cliente vuol proprio sapere che via ?…

    Grazie dell’aiuto e Buone scalate!!!

    cristiano

    #12912
    alberto
    Partecipante

    cristiano scritto:

    Ciao Alberto,

    Grazie per le info! Mi sa che la via che ho fatto io dev’essere quella del Polacci perch? non ? spittata, ma protetta a chiodi normali… ti risulta? Il mio cliente vuol proprio sapere che via ?…

    Grazie dell’aiuto e Buone scalate!!!

    cristiano

    si ? una via di Giancarlo. Ma non so il nome. Ti far? sapere.

    #12918
    Anonimo
    Ospite

    Troppo gentile!!!
    Grazie ancora e arrivederci sulle Apuane!

    cris

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.