monte forato altalena

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani monte forato altalena

  • Questo topic ha 14 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2252
    Anonimo
    Ospite

    ciao ragazzi, sabato 7 con Nicola, siamo partiti a mezzogiorno per andare sul monte piglione, abbiamo risalito dallo " spigolo " nord ovest, con cambio del quaderno di vetta.
    Domenica abbiamo fatto il monte Forato partendo da Fornovolasco, giunti in cima abbiamo fatto l’altalena nel foro, che dire emozione unica, anche con la pioggia.
    Cercher? prima possibile di mettere tutte le foto sul sito.
    Ps eravamo in quindici, questo ? un fatto raro
    Ciao
    PAolo
    http://www.paesiapuami.it

    #2253
    Anonimo
    Ospite

    Ps eravamo in quindici, questo ? un fatto raro
    Ciao
    PAolo

    Ciao Paolo,

    ci credo che sia un fatto raro!!!
    Io sono anni che cerco di fare quest’esperienza, ma non riesco mai a sapere in tempo utile quando viene organizzata!
    Proporrei a chiunque "bazzichi" questo sito di comunicare sul forum con un po’ di anticipo gli eventi interessanti (specie quelli che non hanno una periodicit? ben definita) di cui ? a conoscenza.
    Grazie e complimenti.

    Cecco.

    #2254
    Tula82
    Partecipante

    complimenti ragazzi !!!

    Deve essere davvero una cosa unica… non capita tutti i giorni di fare un "altalena" del genere !!!

    #2257
    Anonimo
    Ospite

    Come si fa quest’altalena?
    Marted? mattina sono andato anche io sul Forato, partito alle 6.30 da Fornovolasco sono andato a Foce di Petrosciana, ho fatto la ferrata, cima sud del Forato, arco, cima nord e discesa a Fornovolasco per il sentiero 12. Tempo impiegato 2 ore e 30. Roccia asciutta sulla ferrata terreno estremamente scivoloso e infido nel sentiero nel bosco.

    Attachments:
    #2259
    Anonimo
    Ospite

    Eh, mi ricordo che c’? una sosta di calata a met? dell’arco, e al corso roccia gli istruttori ci avevano mostrato la calata di 40 m nel vuoto completo, cosa non facilmente sperimentabile altrove.
    Ormai tanti anni fa, quando andavo a scuola, conoscevo gente che era andata a fare l’altalena al Forato… successe anche che uno si fece male alla testa oscillando un po’ troppo e finendo su un albero(boh…? dubito avesse il casco, comunque).
    David, ci hai messo 2h 30 per fare Fornovolasco-Forato e ritorno??? Complimenti…

    #2260
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    David, ci hai messo 2h 30 per fare Fornovolasco-Forato e ritorno??? Complimenti…

    eh si andata e ritorno con ferratina, dopo per 2 giorni non ce la facevo neanche a portare il cane a fare i bisogni da tanto che mi sentivano le gambe…..:sick:

    #2261
    Tula82
    Partecipante

    si..si… c’? una mega sosta proprio a met? … se ritrovo la foto la posto ;)

    #2267
    Anonimo
    Ospite

    L’altalena sul monte forato viene fatta tutti gli anni il primo di maggio, ma visto il tempo ? stata spostata, questo per? senza fortuna, comunque il prossimo anno lo inseri? sul forum, perch? ? una bella esperienza volare su Cardoso, Pruno, Volegno
    saluti Paolo 76
    http://www.paesiapuani.it

    #13495
    Tula82
    Partecipante

    approfitto del topic per sapere il sentiero pi? corto / meno dislivello per arrivare dal forato

    Sicuramente sar? quello che parte dall’Alta Matanna-Foce di Petrosciana

    Quanto ci vorr? ? 2 ore e mezzo ?

    #13496
    Tula82
    Partecipante

    approfitto del topic per sapere il sentiero pi? corto / meno dislivello per arrivare al Monte Forato

    Sicuramente sar? quello che parte dall’Alta Matanna-Foce di Petrosciana

    Quanto ci vorr? ? 2 ore e mezzo ?

    #13498
    guido
    Partecipante

    Ciao.

    Dipende da dove parti, se dalla Garfagnana vai da Fornovolasco con il 12, ass? diretto ed in 2h sei all’arco, se dalla versilia vai dalla strada interotta, 2.30 oppure da Cardoso sempre con il 12 in 2h pi? ripide ma dirette..

    #13500
    Tula82
    Partecipante

    grazie guido per le info !!!

    Si voleva fare la calata e altalena … ma si deve ritornarte a casa presto.

    Quindi da Fornovolasco in 2 ore siamo su ?

    Dall’Alta Matanna dici che ? pi? lungo ?

    Ne approfitto… per la calata meglio andare con 2 mezze da 50 oppure con 2 singole da 70 (una da 70 non basta)

    GRAZIE ANCORA

    #13519
    Cima
    Partecipante

    Tula82 scritto:

    Ne approfitto… per la calata meglio andare con 2 mezze da 50 oppure con 2 singole da 70 (una da 70 non basta)

    GRAZIE ANCORA

    Io l’ho fatta con 2 singole da 70… ma cmq anche 2 mezze da 50 bastano!

    #13570
    Anonimo
    Ospite

    Cima scritto:

    Tula82 scritto:
    [quote]Ne approfitto… per la calata meglio andare con 2 mezze da 50 oppure con 2 singole da 70 (una da 70 non basta)

    GRAZIE ANCORA

    Io l’ho fatta con 2 singole da 70… ma cmq anche 2 mezze da 50 bastano![/quote]Hey Cima…quando mi ci porti??? :)

    #14150
    Anonimo
    Ospite

    se non ricordo male ci sono 2 chiodi, meglio rinforzare il tutto. Per evitare abrasioni "incresciose" usiamo un cavo d’acciaio da 8 mm. lungo 9 mt. (quello che si usa per giocare al funambolo a 30 cm. da terra) per baipassare la roccia dell’arco.
    corda da 10,5 da 60mt.grigri e nodo in fondo.
    molto divertente. portare su tutto un p? di meno…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.