Monte Tecchia. Via all’ombra del diedro

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Monte Tecchia. Via all’ombra del diedro

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #7121
    Anonimo
    Ospite

    Stamani con David73 abbiamo ripetuto la via "All’ombra del diedro" sulla parete est del crestone che termina a m? di dirupo sul colle della Tecchia (zona Pian della Fioba/Antona).
    L’avvicinamento ? breve e facile. Dalla strada del Pian della Fioba, usciti dalla galleria del Tecchia si parcheggia sulla dx in prossimit? della chiesina dedicata ad alcuni partiginai uccisi nel ’44-’45.
    Si scavalca il muretto e si scende per ripido bosco costeggiando la parete fino ad una radura. Superare di una decina di m. la verticale dell’evidente diedro, fin nei pressi di un albero solitario al quale si sosta.

    L1 : Dall’albero risalire un diedro fino a rimontare il pilastrino, poi, livem. a sx e in verticale fino alla sosta. (Roccia buona, salvo un breve tratto a met?; 25 mt. 4 spit, varie cl., 5b)
    L2: Traversare a dx su roccia articolata, con passaggio delicato. (25 m., 6 spit, roccia buona, 5b, possibilit? di calata dalla sosta)
    L3: Traversare per placca fino alla base del diedro e salirlo fino alla sosta posta poco sopra alberello secco. (30 m., 8 spit, roccia buona, 5c pass.6a; possibile calata di 60 m.)
    L4: Andare a sx su placche articolate e verticali fino a solido alberello, poi diritti alla sosta (45 mt., 8 spit, roccia buona, 5c pass.6a)
    L5: Dirigersi leggerm. verso dx fino a poco marcato diedrino (ignorare il breve invitante diedro scuro ancora pi? a dx). Poi salire direttamente fino a sosta. (30 m., 4 spit, terreno tipico apuano, roccia rotta, palero scivoloso e ripido, terra, 4a con 2 salti di 4c).
    L6: Uscire a sx della sosta e salire placche compatte fino ad uno strapiombo finale di 5 m. dopo il quale si sosta in prossimit? della rete di recinzione dell’orto botanico "Pellegrini" che occupa il versante ovest del crestone. (40 m.,roccia abbastanza buona ma da verificare, 6 spit, 4c con pass. di 5c).

    Discesa: in doppia lungo la via (sconsigliata) con pericolo di caduta sassi.
    Molto meglio costeggiare la rete salendo verso dx. Dopo pochi m. si scavalca la rete e si guadagna il sentiero dell’orto botanico che conduce in 10 min. alla strada. Da l? alle macchine: 200 metri.

    Via piacevole, sempre molto verticale e varia (pilastri, traversi, diedri, placche), ben protetta e ben integrabile con protezioni veloci. I tiri pi? impegnativi sono il 3? e il 4?; il pi? delicato, per il terreno, il 5?.
    Ideale per quando si ha solo mezza giornata a disposizione e si deve rientrare presto. Ambiente tranquillo: panorama sul tratto della Linea Gotica che va dalle Greppie a Granarola e Pasquilio e sulla valle boscosa e solitaria del torrente Pelago.
    Grazie al compagno per la bella mattinata; quanto prima metteremo alcune foto. Un saluto a tutti.

    #7130
    guido
    Partecipante

    bravi ragazzi ;)

    non riesco neanche a starvi dietro anche solo con le relazioni da sistemare che mi avete fornito…:blink:

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.