MONTI PISANI MONTE CASTELLARE

Homepage Forum Alpi Apuane Mountain Bike MONTI PISANI MONTE CASTELLARE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #8407
    Anonimo
    Ospite

    13/02/2010
    MONTI PISANI. MONTE CASTELLARE ALTEZZA 283 mt
    PARTITO DA PONTEDERA CON DESTINAZIONE S.GIOVANNI ALLA VENA,COME 1a DESTINAZIONE PIEVE DI S. GIOVANNI EVANGELISTA CON ALTEZZA 196 mt X POI PROSEGUIRE X CAMPO DEI LUPI E FINIRE TUTTO IN DISCESA A VICOPISANO E RITORNO A PONTEDERA.
    TOTALE 29 km CON 40 MINUTI DI TREKKING
    OK VI SALUTO ALLA PROSSIMA
    STEFANO;)

    #8408
    Anonimo
    Ospite

    iz5dki scritto:

    13/02/2010
    MONTI PISANI. MONTE CASTELLARE ALTEZZA 283 mt
    PARTITO DA PONTEDERA CON DESTINAZIONE S.GIOVANNI ALLA VENA,COME 1a DESTINAZIONE PIEVE DI S. GIOVANNI EVANGELISTA CON ALTEZZA 196 mt X POI PROSEGUIRE X CAMPO DEI LUPI E FINIRE TUTTO IN DISCESA A VICOPISANO E RITORNO A PONTEDERA.
    TOTALE 29 km CON 40 MINUTI DI TREKKING
    OK VI SALUTO ALLA PROSSIMA
    STEFANO;)

    #8411
    Anonimo
    Ospite

    Risposta a Karma. Il Castellare ? la collina (roccia rossa, tipo quella della Foce) che sovrasta San Giovanni alla Vena, a un tiro di schioppo da Pontedera. E’ meta privilegiata di mie passeggiate della domenica mattina.Sul vertice c’? una Chiesetta (festa nel mese di maggio),sull’architrave in pietra ? scalpellinato "DUM LAPIDEM CALCAS COR LAPIS ILLIE TRAHAT" – mia figlia Lucia, prof., mi scrive : il senso ?: mentre oltrepassi la soglia (la pietra), lo soglia possa fare da guida al tuo cuore; cio? un augurio, sembra di capire "mentre tu calpesti la pietra, quella pietra possa condurre il cuore (stando alla lettera). per? illie non esiste, sar? ille, piuttosto).
    Sotto Campo dei Lupi c’? una vecchia costruzione ora in ristrutturazione "az. agricola la Ciliegia"; da anni c’? parcheggiata una vecchia Alfa targata MS.
    In tutta la zona ci sono molti arbusti di mirto dalle cui bacche, raccolte in novembre-dicembre, ottengo un buon liquore. Presto ci saranno anche gli asparagi.
    Mi ? stata insegnata anche la ruta (un rametto aromatizza la grappa); domenica scorsa c’erano i primni anemoni rosa e i bucaneve bianchi e celesti aperti. Con altri amici di Calcinaia siamo arrivati in Verruca (m 550 circa): attraverso una "foce" si vede la Pania Secca e dall’altra parte il Sagro.
    Peccato che da Pontedera non vedo le Apuane!
    Ciao, nonnomassese

    #8414
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Nonno, allora mi sa che presto ci incontreremo! Sar? passato n volte dal Ciliegio ma forse mi manca ancora la sensibilit? per scorgere cotanta flora, in compenso i due maremmani acciuffa-caviglie al C.dei Lupi rendono la fauna un tantinino molesta.
    Ciao e complimenti.
    Ah, sul tracciato di questo post misi a suo tempo un po’ di foto, chiss? se ci sono sempre….

    #8425
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    in compenso i due maremmani acciuffa-caviglie al C.dei Lupi rendono la fauna un tantinino molesta.

    Gi?, la cosa spiacevole delle passeggiate sui monti pisani ? fare qualche incontro indesiderato…. Io di solito mi porto dietro un bel bastone di faggio, ovviamente solo perch? sono vecchio e stanco…

    #8432
    Anonimo
    Ospite

    celaf scritto:

    [/quote] Io di solito mi porto dietro un bel bastone di faggio, ovviamente solo perch? sono vecchio e stanco…[/quote]

    Che dovrei dire io che di solito ne ho due?:)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.