Nattapiana-Capradossa

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Nattapiana-Capradossa

  • Questo topic ha 49 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #9795
    alebiffi86
    Partecipante

    Stamattina ho ripetuto in solitaria la cresta di nattapiana (l’avevo gi? fatta un’annetto f? in compagnia di altre persone..).
    Lasciata la macchina a vinca (vicino al serbatoio dell’acqua,quello in cemento..)ho seguito il 190 fino alla foce dei lizzari,poi ho abbandonato il sentiero e guadagnato la cresta.
    Purtroppo ho avuto tutto il tempo il sole in faccia,quindi anche le foto non saranno un gran ch?..
    L’itinerario lo conoscevo gi?,quindi sono stato abbastanza veloce; partendo alle 8,15 circa da vinca sono arrivato in vetta al pizzo alle 11,30.
    Ho fatto solo la prima calata,quella del bardaiano,le altre le ho scese arrampicando (sono pochi metri e neanche verticali..).
    Invece la spalla finale me la ricordavo un pochino meglio; roccia davvero pessima,ma itinerario tra i pi? belli (secondo me) dal punto di vista panoramico.
    La giornata ? stata splendida e mai calda.
    A breve qualche foto..

    #9796
    alebiffi86
    Partecipante

    la cresta passato il Bardaiano:

    La spalla finale del pizzo:

    vista sulla nord e capradossa(un po’trasversale..):

    Alcune "marmitte" che ho incontrato risalendo un pezzetto di un torrente che incrocia il 175 quasi arrivati a vinca..

    #9800
    Anonimo
    Ospite

    alebiffi86 scritto:

    Stamattina ho ripetuto in solitaria la cresta di nattapiana (l’avevo gi? fatta un’annetto f? in compagnia di altre persone..).

    la Nattapiana (ancora) mi manca, spero di colmare presto la lacuna; ma farla in solitaria…certo l’avevi gi? fatta una volta, e comunque son cose personali. dev’esser stata una bella gita, senz’altro.

    alebiffi86 scritto:

    Ho fatto solo la prima calata,quella del bardaiano,le altre le ho scese arrampicando (sono pochi metri e neanche verticali..).
    Invece la spalla finale me la ricordavo un pochino meglio; roccia davvero pessima

    quindi delle tre calate previste due, volendo e avendone le capacit?, sono evitabili; ma la domanda ?: il gioco vale la candela?
    oh, non ? per far polemica, mi raccomando…solo per capire meglio.

    ciao
    Alfredo

    #9802
    alebiffi86
    Partecipante

    ti dico la verit?: ? stato poco prudente per? non ? nulla di difficile (non sono calate verticali a parte quella del bardaiano..),e che non avevo voglia di fare e disfare la corda tante volte!
    Comunque io sono andato via con una mezza da 60,perch? non mi ricordavo l’altezza massima delle calate,senn? avrei preso una corda da 30m(che ho a casa) che per queste cose ? comodissima e f? passare la pigrizia di rifarla su!

    #9827
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Alfredo! come va? anche a me manca la Nattapiana e sarebbe una bella gita quella da fare insieme se ti va…tanto le tue corde sono ancora nella macchina di Guido!;) :whistle:
    a presto!

    #9829
    Anonimo
    Ospite

    Grazia scritto:

    Ciao Alfredo! come va? anche a me manca la Nattapiana e sarebbe una bella gita quella da fare insieme se ti va…tanto le tue corde sono ancora nella macchina di Guido!;) :whistle:
    a presto!

    beh, un invito alla Nattapiana non si pu? rifiutare, ? un pezzo che ci penso.
    sentiamoci in mail, Guido dovrebbe avere ancora il mio indirizzo; comunque s?, d’accordo! (sar? la volta buona per la corda…:laugh: )

    #9830
    guido
    Partecipante

    ciao alfredo. dai che si organizza…:woohoo:

    #9848
    Anonimo
    Ospite

    Ciao sono Jump ho letto con attenzione la tua relazione e deve trattarsi di un giro favoloso ma leggermente troppo per le mie capacit?, anche se le vette apuane, tranne roccandagia le ho fatte tutte compreso le nord della Pania Secca. Ti volevo chedere per? alcuni dettagli del tratto verso la foce siggioli sulla caparadossa a vedere da siggioli sembra molto affilata. mi sembra che ritracciato di recente pu? darsi? Forse la percorrenza opposta da siggioli al giovetto con le difficolt? in salita risulta pi? agevole?
    Grazie e ciao

    #9850
    Anonimo
    Ospite

    vitalig2 scritto:

    Ciao sono Jump ho letto con attenzione la tua relazione e deve trattarsi di un giro favoloso ma leggermente troppo per le mie capacit?, anche se le vette apuane, tranne roccandagia le ho fatte tutte compreso le nord della Pania Secca. Ti volevo chedere per? alcuni dettagli del tratto verso la foce siggioli sulla caparadossa a vedere da siggioli sembra molto affilata. mi sembra che ritracciato di recente pu? darsi? Forse la percorrenza opposta da siggioli al giovetto con le difficolt? in salita risulta pi? agevole?
    Grazie e ciao

    Intanto ti rispondo io, poi magari ci penser? qualcuno pi? esperto ad integrare la risposta.
    La Capradossa l’ho fatta due volte, entrambe le volte nel verso Siggioli-Giovetto .
    Francamente non ho riscontrato difficolt? notevoli, certo bisogna sapersi un po’ muovere in passaggi un po’ esposti e su tipico terreno apuano (per usare una frase fatta).
    Facendola in verso contrario pu? darsi che le difficolt? siano superiori, ma non credo comunque pi? di tanto.
    E’ un itinerario molto bello (hai la Nord del Pizzo talmente vicina che ti pare di toccarla), lo rifarei anche volentieri (vero Sky?).

    #9851
    Anonimo
    Ospite

    Uh!?!..Ah si! Mi ero appisolato leggendo i litigi di chi deve passare per primo sul marciume:whistle:
    Si, sarebbe un bel giretto da fare insieme…Nattapiana, Capradossa, Anellone, Oppio, Hascisc, Caccia alle streghe, rigovernare i piatti al Donegani…mi va bene tutto, dimmi solo se devo portare la maschera….

    #9853
    Tula82
    Partecipante

    Ohh..ohh..ohhh.. sono il numero uno a rigovernare i piatti !!! :laugh: B)

    #12132
    Anonimo
    Ospite

    ciao a tutti….a breve volevo salire il pizzo dalla Nattapiana…Mi date qualche informazioni in pi? riguardo le 3 calate: sono gi? attrezzate? Inoltre quanto son lunghe? Mi bastano 40 m di corda? grazie

    #12134
    Matteo72
    Partecipante

    io di calate ne ricordo due attrezzate a chiodi e cordini…da verificare…

    40m bastano e avanzano

    #12135
    alberto
    Partecipante

    breve calata se fai il Bardaiano. Evitabile se lo aggiri da sud.

    #12141
    Anonimo
    Ospite

    Come difficolt? non si va oltre il 2? vero? E come tempi? Mi potete descrivere un po’ meglio il percorso?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.