Neve 2013/2014

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 180 totali)
  • Autore
    Post
  • #18875
    alebiffi86
    Partecipante

    ieri giretto sul corchia con il Moro e mio fratello; Passo croce – pirosetto – cresta – vetta del corchia – rientro dalla strada di cava.
    La strada per passo croce era praticabile fino a poco sopra le Coppelle, dopo ci volevano le catene (noi le abbiamo messe) ma si riusciva comunque a fare ancora poca strada perchè lo scalino di neve in mezzo al “binario” era troppo alto; in serata però la situazione era migliorata notevolmente.
    Neve abbondante e uniforme, 50-60 cm in diversi punti; la strettoia nel canale con questa neve era un po’ noiosa, è stata utile una picca; zero termico intorno ai 1500 metri.

    #18876
    alebiffi86
    Partecipante
    #18877
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Quest’anno vedo che siete già tutti operativi! ;)
    Adesso speriamo nella stagione e poi i mi metterò prendere le prenotazioni sui canali e vie invernali al fine di evitare il sovraffolamento! :laugh:
    Per Albè: sabato ho inaugurato gli sci con un bel carpiato avvitato in avanti a ben 10 mt. dalla partenza! :laugh:
    Poi prese le misure è andata meglio :whistle: o quasi!

    #18878
    malatesta
    Partecipante

    Domenica salita al Nello Conti a salutar Carla e Martino che lasciano la gestione del rifugio.

    #18879
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi giretto sul Sagro con Giovanni,Moro,Davide; un freddo proibitivo (zero termico 600 – 800 metri), strada percorribile senza catene fino alla vecchia infermeria delle cave, poi strada innevata e ghiacciata (noi con una panda 4×4 siamo arrivati quasi a pianza).
    Giornata meravigliosa, un cielo così terso non si vedeva da tempo..vista perfetta su marittime,monviso,Elba,Piombino,ecc..;
    neve ovviamente più che mediocre, parecchio alta e sfondona in certi punti (accumuli oltre il metro), portante in pochi altri (grazie al vento fortissimo che l’ha lavorata); comunque ha già accennato una leggera trasformazione.
    Attualmente sono ben tracciati diversi itinerari di salita (la normale, un canaletto + la diretta fatta da noi,una salita un po’ più verso nord..);
    in vetta abbiamo incontrato un simpatico gruppo del CAI di Carrara,che salutiamo!
    qualche foto significativa:

    #18880
    alebiffi86
    Partecipante

    a proposito: c’è parecchio ghiaccio di fusione in giro; domenica è stato caldino,zero termico a 1600 metri e da oggi le temperature sono precipitate; sarò ottimista ma secondo me verso il fine settimana non è da escludere la formazione di qualche cascata, tipo vinca,cascata della miniera a Levigliani e forse anche quelle di Navola; non sò..io di cascate non mi intendo molto ma da quello che ho visto oggi in giro non è da escludere; se qualcuno ha tempo andate a dare un occhiata! ;)

    #18881
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Bellissima escursione! Qualche foto:

    #18896
    malatesta
    Partecipante

    da metà freddone, ieri. :(

    #18897
    malatesta
    Partecipante
    #18898
    david
    Partecipante

    ieri pania della croce per la normale dal del freo. Neve pochissimo trasformata, c’è stato da fare le peste fino alla cresta. Solo in brevi tratti, dove si è un poco compattata, non si sfondava. Comunque giornata splendida.

    #18900
    Anonimo
    Ospite

    Oggi sul Sagro. Non ci ero mai stato quindi sono salito ‘a caso’. All’ ombra e sul presto neve in discrete condizioni, oggi però era troppo caldo nelle ore centrali e andava sfacendosi. Vento molto forte e a raffiche che spostava neve. Bellissima vetta e gran panorama, si vedeva l’inizio delle catena delle Alpi (forse anche il Monviso)

    #18901
    Anonimo
    Ospite

    Oggi sul Sagro. Non ci ero mai stato quindi sono salito ‘a caso’. All’ ombra e sul presto neve in discrete condizioni, oggi però era troppo caldo nelle ore centrali e andava sfacendosi. Vento molto forte e a raffiche che spostava neve. Bellissima vetta e gran panorama, si vedeva l’inizio delle catena delle Alpi (forse anche il Monviso)

    #18902
    Anonimo
    Ospite
    #18903
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi canale dei Carrubi con mio fratello Luca,Giovanni e il Moro; il canale era in condizioni buone nella prima parte, poi è andato peggiorando fino presentare neve non trasformata e sfondona fino alla vetta; tra l’altro non aveva scaricato completamente e abbiamo beccato un paio di piccole slavinette (ma forse dovute più a snowdrift che scendeva giù dalle pareti); giornata piuttosto soleggiata, unico vero problema il vento insopportabile (mai trovato così in Apuane) che ci ha accompagnati dall’inizio alla fine della gita; arrivati in vetta oltre che insopportabile è diventato anche molto pericoloso, visto che senza esagerare posso parlare di raffiche che sfioravano i 90 km/h; inoltre sollevava continuamente frammenti di neve che tagliavano come coltelli..ma è tutta arte che entra, s’impara a gestirsi in condizioni un po’ estreme; ottimo pasto caldo al Del Freo, con un doveroso fiume di vino! saluto e ringrazio i miei compagni di cordata, quando posso metto qualche foto..

    #18904
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

    Un vento così non lo avevo mai provato: già nel canale era forte, ma in vetta e in cresta (oltre che nella discesa) è stato veramente impressionante. Difficile stare in piedi e tanta neve negli occhi: i gradi percepiti non ho idea di quanti fossero, ma non ho mai avuto così freddo in faccia e nelle mani.

    Il canale non è nelle condizioni ideali: troppa neve fresca e farinosa. Il secondo saltino è scoperto. Invece di completare la cengia finale che porta alla Cresta Sud, abbiamo seguito la variante che porta sulla cresta principale a pochi metri dalla croce (tratti di misto e pendenza notevole)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 180 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.