Nuove idee per il forum (e per il sito)

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Nuove idee per il forum (e per il sito)

  • Questo topic ha 96 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • #7761
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao a tutti. Nei giorni scorsi ho sentito per telefono l’admin in merito alla possibilit? di vedersi a dicembre per parlare del forum e del sito. Mi ha detto che con tutta probabilit? non potr? esserci, ma potr? comunque intervenire in videoconferenza se ci ritroveremo a Castelnuovo Garfagnana. Mi sembra un’ottima idea, tanto pi? che gli argomenti all’ordine del giorno potrebbero essere diversi, uno su tutti: le possibili prospettive di sviluppo di un sito e un forum che ormai da tempo sono all’avanguardia per quanto riguarda le Apuane ma che avrebbero bisogno di una struttura migliore e pi? efficace, quindi anche di qualche sponsor adeguato. Sarebbe un ottimo modo per celebrarne il decennale, che cadr? nel 2010. Comunque, nell’attesa di individuare una possibile data, ho pensato di aprire questo topic per raccogliere pareri in merito. ;)

    Marco

    #7765
    Enzo
    Partecipante

    Anche se ho cominciato solo da poco a frequentare sito e forum, sarei lieto di partecipare. :)

    #7768
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Marco,
    anche a me piacerebbe molto partecipare per proporre nuove idee x il forum.. tipo una sezione dedicata alle fotografie, una alla letteratura di montagna, a interviste e via discorrendo…chiss? forse un incontro a dicembre sarebbe una bella occasione x parlarne..possibili date???
    a presto
    grazia

    #7770
    Anonimo
    Ospite

    Grazia scritto:

    Ciao Marco,
    anche a me piacerebbe molto partecipare per proporre nuove idee x il forum.. tipo una sezione dedicata alle fotografie
    grazia

    per quelle sicuramente saresti l’esperta n?1 (anche se non ne pubblichi quasi mai sul forum…)
    per il resto, anch’io ovviamente mi rendo disponibile, per cosa in realt? non so bene :S , comunque ci sono

    ciao
    Alfredo

    #7771
    Anonimo
    Ospite

    Credo che sia una buona idea visto che il forum ? ormai il referente ufficiale nazionale per chi ? veramente interessanto alle Alpi Apuane (su google alpiapuane.com da circa 240.000 esiti e il forum avvicina i 60.000). Questo grazie ai suoi frequentatori che negli anni lo hanno arricchito di tante relazioni e foto e informazioni varie sugli itinerari escursionistici/alpinistici delle nostre montagne (qui non si vende aria fritta…)Senza dimenticare le discussioni su vari aspetti delle Apuane e dell’alpinismo in genere.
    (Un’altra sezione interessante da aggiungere potrebbe riguardare la storia e le tradizioni delle genti delle Apuane). Poi se qualche sponsor ci desse due soldini x comprare un p? di materiale, io e altri, credo, potremmo impegnarci a ripetere e richiodare tutte le classiche "dimenticate" delle Apuane con tante belle foto e relazioni che attirerebbero tanti nuovi lettori….
    Cerchiamo di trovare una data (io dom. 20 non posso, ma si potrebbe fare anche di Sabato?)
    Un saluto a tutti.

    P.S. per "l’angolo della cultura" vi lascio con la frase letta sul frontespizio del libro che racconta la storia di Belgrado Pedrini e di altri anarchici apuani del tempo che fu.
    "Nell’inferno della vita entra solo la parte pi? nobile dell’umanit?, l’altra sta ai margini e si scalda."

    #7772
    popegapon
    Partecipante

    Buongiorno gente, mi fa piacere vedere cos? tanto interesse verso le amate Apuane, idee per il forum per il sito e per la montagna viva. Qualche ideuzza la butto li, in primis si potrebbe cercare di buttare gi? una lista di libri che trattano delle Apuane, libri ben fatti no aggeggi, che siano guide o libri fotografici o storici o fumetti qualsiasi cosa purch? zuppino nel tema.
    Poi vorrei avvertire Diego che la tua buona volont? nel ripetere e richiodare quelle che chiami classiche dimenticate potrebbe essere una occasione per rizzare un polverone che non finisce pi?,alcuni punti :chi ? che decide cosa ? una classica e quando la si possa definire dimenticata, poi una volta stabilito se e come se c’? da richiodare allora ci sarebbe da definire come richiodare e perch?. Insomma pi? volentieri io me la farei addosso, almeno sto caldo! :P Dal buono spunto offerto da Diego invece si potrebbe partire per creare un data base ( o jeahhh B) )sulle vie che esistono in Apuane, e io saprei anche chi tra i frequentatori del forum ne ha da dire di cose sensate in merito!

    E poi con la presente sono a chiedere ufficialmente a chi sa gi? di cosa parlo che quando volesse finire quel lavoro di cui si parl? a suo tempo allora si che si sarebbe tutti pi? contenti!!! Ci siamo capiti?? B)

    detto questo vi saluto e spero che nevichi che faccia caldo che ridiacci ogni bene al pi? presto, in modo tale che i bacillibatterigermiassassini moian tutti e gi? che ci siamo si possa tirare fuori le picche.

    #7773
    Anonimo
    Ospite

    ottima idea, mi piacerebbe esserci anche a me ma purtroppo da qui a Natale niente sabati e domeniche libere:sick:

    #7774
    Marco di AS
    Partecipante

    La data ? tutta da definire, pu? essere anche tra Natale e l’Epifania oppure dopo le feste. Cercheremo di fare in modo di avere il maggior numero possibile di presenze! ;) :)
    Intanto, cominciato a indicare, come ha fatto David, non tanto le date preferite ma soprattutto quelle in cui non potete, cos? vediamo di eliminarle…

    Marco

    #7776
    Anonimo
    Ospite

    Caro Pope l’archivio (parliamo in italico, dai!) di vie pi? nuove o pi? vecchie lo stiamo creando giorno dopo giorno, uscita dopo uscita. Alla gente servono foto e relazioni dettagliate fresche di giornata, con gente che ha da poco ripetuto le vie ed ? disponibile a dare informazioni e discutere perch? ha memoria recente delle cose di cui si sta parlando Le vecchie e nuove glorie che fanno 2 commenti , due indicazioni striminzite o confuse o non si degnano di pubblicarle sul forum a noi interessano e ci servono poco. Dunque : da una parte continuiamo a relazionare x bene sulle vie nuove o di recente "fabbricazione" fino a creare un catalogo completo e aggiornato…. Per quel che riguarda le classiche…annoso problema…
    Possiamo definire tale una via aperta in una fase storica dell’alpinismo precedente a quella attuale (epoca pre spit/fix, pre-scarpette alla Carla Fracci, pre-arrampicata con tecniche e filosofie "rivoluzionarie" cos? come si sono imposte negli ultimi 25/30 anni, etc. etc.) con relazione pubblicata (e riconosciute valida) su periodici ufficiali del CAI o altre associazioni di montagna, e/o su pubblicazioni di particolare prestigio e seriet? x la riconosciuta competenza e autorit? degli autori (es. guida Nerli). Di questa tipologia sono molto ripetute e relazionate le "solite" note : 2/3 vie alla Nord, Il pilastro Montagna, La Bastrenta, Diedro Sud e poche altre. Ma! Ma se noi apriamo la summenzionata guida del Nerli e la scorriamo, vediamo ancora tante vie con diff. dal III al V/V+ da riscoprire, richiodare (a ch. ovviamente), riproporre con belle relazioni nuove e tante immagini. (Ad es. la sud dell’Altissimo con vie sui 400 m. di dislivello tutta da riesplorare!). Quando poi le vie sono intelligentemente riattrezzate stai tranquillo che c’? una marea di rocciatori "III/V+ (con pass. di VI…)" che sarebbero molto interressati e… anche questo contribuirebbe a far avvicinare gente alle Apuane e diffonderne la conoscenza (e le problematiche).
    Chiaro che un’impresa del genere ha dei costi insostenibili x un privato; per questo parlavo di qualche "bigliettone" da sponsor interessati, visto che i CAI non ci pensano o non ci vogliono "investire"….
    Ciao

    #7777
    Anonimo
    Ospite

    Io sarei senz’altro favorevole a un riordino/riorganizzazione delle molte relazioni gi? presenti sul sito, oltre ovviamente a continuare a inserirne di nuove.

    Per quanto riguarda la richiodatura a mio parere si entra su terreno minato, come ? stato gi? detto…
    Una richiodatura sistematica di vie in montagna, ancorch? a chiodi classici (gi? in passato si ? trapanato abbastanza) ? improponibile oltre che antietica… e sarebbe difficile darsi delle regole chiare. Mettiamo anche solo di porsi come regola quella di aggiungere chiodi alle soste da considerarsi non pi? sicure; ma anche questo giudizio chi lo deve dare? E poi fa comunque parte della normale pratica alpinistica rinforzare le soste quando serve, no?
    C’? anche da dire che molte classiche apuane sono gi? parecchio chiodate adesso, sicuramente pi? di quello che si trova in altre montagne (vedi Dolomiti).
    Infine… occhio al tipo di pubblicit? che, richiodandole diffusamente, si farebbe a vie indubbiamente pericolose. Senn?, alla lunga, va a finire che la gente fa la coda alla Sud dell’Altissimo, pensando di essere al Procinto, per poi prendersi dei televisori in testa. Quanto meno ci vorrebbe un disclaimer con scritta gigante in stampatello ROCCIA PESSIMA, NON ANDATECI. :whistle:

    Un altro discorso, invece, andrebbe fatto per le falesie. In alcuni posti la richiodatura sarebbe una buona cosa, di lavoro da fare ce ne sarebbe…

    #7778
    Anonimo
    Ospite

    Ah, ritornando ancora pi? in topic, per le idee di miglioramento in generale del sito con nuove sezioni, nuovi sponsor etc. ovviamente sono favorevolissimo.
    Eventualmente, se fossi in zona (cosa non facile per il mese prossimo), anche a parlarne di persona, per quello che pu? servire.
    Anche il forum meriterebbe di pi? (istituzione di moderatori, grafica e funzionalit? migliorate, pi? spazio sul server……)

    #7780
    Marco di AS
    Partecipante

    D’accordissimo, anzi sono tutti obiettivi che anche l’admin si ? posto. Anzi, Gianluca, se vedi il forum batti un colpo!
    Davec, dicci allora qualche data possibile… :)

    Marco

    #7783
    guido
    Partecipante

    Diego scritto:

    Chiaro che un’impresa del genere ha dei costi insostenibili x un privato; per questo parlavo di qualche "bigliettone" da sponsor interessati, visto che i CAI non ci pensano o non ci vogliono "investire"….
    Ciao

    Impresa impossibile? Costi insostenibili? Impossibile da realizzare? Eccomi! Arrivo!

    Per una riunione io ci sono e sono pienamente d’accordo come ha detto marco, c’? da riorganizzare un p? tutto…

    per popegapon:
    bibliografia delle Apuane? la mia dovrebbe andare bene…B) :

    CARTOGRAFIA
    ALPI APUANE 1:25000 Edizioni Multigraphic, Firenze.
    Carta Tecnica Regionale 1:5000
    Carta Tecnica Regionale 1:10000
    PARCO DELLE ALPI APUANE 1:50000 Edizioni Multigraphic, Firenze.
    ALPI APUANE 1:10000 M. Lapi F. Ramacciotti Edizioni S.E.L.C.A., Firenze.
    CARTA DEI SENTIERI DELLE ALPI APUANE II Edizione, 1:35000 C.A.I. Di Lucca.
    TREKKING LUNIGIANA 1:55000 C.A.I. Fivizzano ? Pontremoli ? Sarzana, Edizioni Tamari Montagna, 1989.
    ALPI APUANE ? GARFAGNANA ? Carrara – Viareggio 1:50000 Edizioni KOMPASS, Innsbruk.
    VERSILIA ? MASSA CARRARA ? ALPI APUANE 1:35000, Edizioni LAC, Firenze.
    ALPI APUANE SETTENTRIONALI 1:25000 C.A.I. Carrara e APT Massa Carrara
    PARCO DELLE ALPI APUANE (carta escursionistica ? Alta Via delle Apuane) 1:35000 Felici Editore.
    CARTA DEI SENTIERI DELLE APUANE SETTENTRIONALI 1:12500, A. Nerli CAI Pisa 1988.
    CARTA DEI SENTIERI DELL?ENTROTERRA CAMAIORESE 1:12000 Amici della Montagna di Camaiore
    CARTA TEMATICA DELLE CAVE DI CARRARA 1:8000, Aldus Casa di Edizioni Carrara.
    CARTA DELLA UBICAZIONE DELLE CAVE Assessorato al Marmo del comune di Carrara e le universit? di Firenze, Siena e Politecnico di Torino, 2000.
    LE BATTAGLIE DELLA LINEA GOTICA 1944-45 1:100000 Edizioni Multigraphic, Firenze.
    ITINERARI DELLA BASSA VAL DI MAGRA 1:25000 CAI Sarzana, Edizioni Multigraphic, Firenze.
    MEDIA VALLE DEL SERCHIO ? Garfagnana ? Val di Lima 1:25000 Edizioni MULTIGRAPHIC, Firenze.
    I SENTIERI DI FORNO Azienda Promozione Turistica Massa Carrara
    IL SENTIERO DEGLI AIRONI, Comune di Vagli di Sotto.

    BIBLIOGRAFIA
    aa. vv. ? ABITARE LA MEMORIA: Turismo in Alta Versilia. 2007.
    V.Verole Bozzello ? ALLA SCOPERTA DELLA GARFAGNANA, Edizioni Grotta del Vento. Vergemoli 1997
    G.Giannelli ? ALMANACCO VERSILIESE I, Edizioni Versilia Oggi. Ripa di Seravezza, ottobre 2001
    G.Giannelli ? ALMANACCO VERSILIESE III, Edizioni Versilia Oggi. Ripa di Seravezza, ottobre 2008
    ALP: Alpi Apuane, CDA & Vivalda Editore. Torino 2005
    M.Bazzichi, P.Bazzichi, M.Baldini, R.Giannelli e S.Tonacci ? ALPEGGIO DI PUNTATO, Edizioni Massarosa. Massarosa, luglio 2007.
    A.Nerli e A.Sabbadini ? ALPI APUANE, Guida dei Monti d?Italia. Milano, 1958.
    E.Montagna, A.Nerli e A.Sabbadini ? ALPI APUANE, Guida dei Monti d?Italia. Milano, 1979.
    F.Bradley e E.Medda ? ALPI APUANE, Pacini Editore. Ospedaletto (Pisa), 1992.
    G.Di Battisti e C.Rapetti ? ARENARIA, pietra ornamentale e da costruzione nella Lunigiana (2? ed. riveduta ed ampliata con un capitolo sulle statue stele di Groppoli), Silva Editore. Parma, ottobre 2008.
    N.Bianchi ? ALTA VERSILIA, Nino Bianchi. 2009
    A.Nerli ? ALTA VIA DEL PARCO ALPI APUANE, Felici Editore. Ghezzano – S. Giuliano Terme (Pisa), 2005.
    P.Sebastiani ? ANDARE AI MONTI, alpinisti apuani negli anni 40?-60?. Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 1993.
    aa. vv. ? ANTE ET POST LUNAM ? Acta Apuana IV-V 2005-2006. Ripa di Seravezza (Lucca), 2007.
    C.Pezzani S. Grillo ? A PIEDI IN TOSCANA vol.1, Iter Edizioni. Subiaco (RM), 2003.
    C.Bocchi ? APUANE, 35 cime in 55 escursioni. Edizioni Il Grandevetro, S.Croce sull?Arno (Pisa), 2007.
    G.Perna e F.Girolami ? APUANE: SALITE INVERNALI, Pezzini Editore. Viareggio, 1997.
    M.Lapi e F.Ramacciotti ? APUANE SEGRETE, Labirinto Edizioni. 1995.
    M.Lapi e F.Ramacciotti ? APUANE TRA MEMORIA E SOGNO, Labirinto Edizioni. 1997
    aa. vv. ? ALPI APUANE, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1984.
    F.Ravera ? ALPI APUANE, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1990.
    F.Bradley e E.Medda ? ALPI APUANE, GUI.PA ? Promorama. Ospedaletto (Pisa), 2004.
    N.Ardara, S.Farusi, E.Medda e L.Pandolfi ? ASPETTANDO L’ALBA. Roma, 1998.
    P.Ruffolo e G.Guidi ? CARDOSO 10 ANNI DOPO, immagini e parole di una ricostruzione, Petrart Edizioni ? Pacini Editore. Pietrasanta ? Pisa, 2006.
    N.De Angeli e F.Sbrana ? CARE MONTAGNE, Ospedaletto, Pisa, novembre 2007.
    M.Cancogni ? CARO TONINO, Edizioni Diabasis. Reggio Emilia, 2006.
    aa.vv. ? CARRARA e le SUE CAVE, Societ? Editrice Apuana. Massa, 1995.
    L.Ficacci ? CARRARA. MICHELANGELO E IL MARMO, Federico Motta Editore. Milano, 2008.
    Circolo Culturale Garfagnana ? CASTELNUOVO IN GARFAGNANA, Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 1998.
    P.Blasi, F.Bradley e M.Pili ? CAVE APUANE: censimento, analisi e tendenze evolutive, Aldus Edizioni. Carrara, dicembre 1993
    C.Palandrani ? DANTE, I MALASPINA E LA LUNIGIANA, Alberto Ricciardi Editore. Massa, 2007.
    G.Giannelli ? DIZIONARIO VERSILIESE, Edizioni Versilia Oggi. Ripa di Seravezza, dicembre 2008.
    E.Pegollo ? EMOZIONI APUANE: NON SOLO MARMO, Res Edizioni. Sarzana,
    N.De Angeli e F.Sbrana ? FABBRICHE DI CAREGGINE: storia di genti in terra di lucchesia, N.De Angeli. Pisa, ottobre 2005.
    GARFAGNANA Aska Edizioni. 2004.
    S.Pieroni e M.Adami ? GARFAGNANA: Le pi? belle escursioni ed il GT, Edizioni A.I.T. . Campiobbi (Firenze), 1999.
    F.Ravera ? GARFAGNANA:LA TERRA DEI PARCHI, Edizioni Multigraphic. Firenze
    aa.vv. ? GARFAGNANA: Ombre&Luci, Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 2005
    Nino Bianchi ? GARFAGNANA: Terra delle Selve, Luna Editore ? Societ? Editrice Ligure Apuana. Livorno, 2009.
    C.De Stefani ? GLI ANTICHI GHIACCIAI DELLE ALPI APUANE, estratto del boll. CAI, vol. XXIV, N.57, 1890.
    G.Valdes ? GUIDA AL PARCO DELLE ALPI APUANE, Felici Editore. Ghezzano – S. Giuliano Terme (Pisa), 2005.
    G.Moriconi ? GUIDA DEI SENTIERI?itinerari in mezzo alla natura in assoluto relax, Edizioni Moriconi. Segromigno in Monte (Lu).
    Marco Marando ? I GESTI DELLA MONTAGNA, I GESTI DELL?UOMO: come avvicinarsi alle Alpi Apuane, in sicurezza, Bandecchi&Vivaldi Editore. Pontedera (Lucca), 2008.
    C.Barberis, A.Leitch, O.Olivieri e L.Veronelli ? IL LARDO DI COLONNATA, la via bianca del gusto tra i marmi di Carrara, Federico Motta Editore. Milano, novembre 2003.
    F.Bellato ? IL PAESAGGIO DELLA VERSILIA, Pacini Editore. Pisa, 1992.
    L.Secchiari ? IL PARCO DELLE ALPI APUANE, una proposta per la fruizione, Edizioni ETS. Pisa, 2007.
    G.Pizziolo ? I PAESAGGI DELLE ALPI APUANE, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1992.
    S.Mattei e A.Vergnano ? IN PIETRA ALPESTRA E DURA, Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 2004.
    IL RIFUGIO ARONTE, CAI MASSA. 2002.
    IL RIFUGIO PANIA, CAI LUCCA
    M.Ansaldi, R.Del Guerra e S.Maccioni ? ITINERARI BOTANICI NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA, Ambrosiana Arti Grafiche Edizioni. La Spezia, settembre 2006.
    R.Merlo ? IN VOLO SULLA VERSILIA, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 2006.
    F.Pezzini Franceschini ? I SENTIERI DEL RICORDO, Pezzini Editore. Viareggio, 2006.
    aa. vv. ? ITINERARI DELLA RESISTENZA APUANA, III edizione. 2004.
    O.Olivieri ? LA CIVETTA e LA LUNA, Mori Editore. Aulla, 2004.
    L.Marcuccetti ? LA LINGUA DIMENTICATA, alla scoperta delle parole degli antichi liguri attraverso i nomi dei luoghi, Luna Editore ? Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia, dicembre 2008.
    M.Biagioni e E.Bonamini ? LA LUNIGIANA DEI CASTELLI, Edizioni Giacch?. La Spezia, 1999.
    B.Farina ? LA MEMORIA DEI LUOGHI, le tracce del passato per progettare il futuro, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 2003.
    C.Pardini e F.Severini ? LA MONTAGNA NEL CUORE, vita e avventure di Annibale Simonetti, Titania Editrice Pegaso Group. Lucca
    G.Cerri ? ?LA PIETRAPANA?, OVVERO 50 ANNI DOPO, Pezzini Editore. Viareggio, 2000.
    aa. vv. ? LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA, Silvana Editoriale. Firenze, 1990.
    D.Canali, B.Casolari e A.Canali ? LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA, ALDUS Edizioni. Carrara, maggio 1998.
    L.Marcuccetti ? LA TERRA DELLE STRADE ANTICHE, la centuriazione Romana nella Piana Apuo-Versiliese, Mauro Baroni editore & C.s.a.s. Viareggio, gennaio 1995.
    P.Pierotti ? LA VALLE DEI MARMI, la strada di Michelangelo, il paesaggio storico alle falde del Monte Altissimo, il progetto di recupero, Pacini Editore. Ospedaletto (Pisa), dicembre 1995.
    A.Delgas ? LA VERSILIA, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 1999.
    aa. vv. ? LA VIA VANDELLI: Strada Ducale del ?700 da Modena a Massa (i percorsi del versante emiliano), Artioli Editore. Modena, 1987.
    M.Pellegrini e F.M.Pozzi ? LA VIA VANDELLI: Strada Ducale del ?700 da Modena a Massa (Dal Frignano alla Garfagnana e al Ducato di Massa), Artioli Editore. Modena, 1989.
    L.Gierut ? LAVORARE IL MARMO, arte artigianato industria, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. Marina di Pietrasanta, luglio 2008.
    B.Giovannetti ? LE ALPI APUANE, Edizioni Le Lettere. Firenze, 1998.
    M.Vianelli ? LE ALPI APUANE, Edizioni CDA. Torino, 1993.
    aa.vv. ? LE ALPI APUANE:UN PARCO IN CAMMINO, Pacini Editore. Ospedaletto (Pisa), 1998.
    F.Greco ? LE ALPI DELLA TOSCANA, Tamari Montagna Editore. Maser? di Padova (PD), 2005.
    F.Bradley ? LE CAVE DI MARMO DI CARRARA, GUI.PA ? Promorama Edizioni. Milano, 2008.
    aa. vv. ? LE DELIZIE DI MASSA CARRARA Edizioni Alsaba
    A.Bartelletti e R.Puccini ? LE LEGGENDE DELLE ALPI APUANE, Edizioni All?Insegna del Giglio. Firenze, 2008.
    P.Fantozzi ? LE LEGGENDE DELLE ALPI APUANE, Casa Editrice Le Lettere. Firenze, 2003.
    C.Gabrielli Rosi ? LEGGENDE e LUOGHI DELLA PAURA (Provincia di Massa Carrara), Pacini Editore. Pisa, 1993.
    G.Perna e F.Girolami ? LE MONTAGNE IRRIPETIBILI, Pezzini Editore. Viareggio, 1993.
    S.Della Bona ? LE STALLE MEDICEE DI SERAVEZZA, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 2005.
    F.Bradley e E.Medda ? LE STRADE DIMENTICATE, Poliedizioni. Marina di Massa, 1995.
    C.Zolfanelli ? LETTERE APUANE, nuovi studi sulla regione. Tipografia Cooperativa. Firenze, 1877.
    Cristina Purger Lattanzi ? LIZZATURA&MARMIFERA, Societ? Editrice Apuane. 1997.
    P.De Nevi ? LUNIGIANA IN CARTOLINA, Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia 2000.
    N.Bianchi ? LUNIGIANA, suggestioni e volti di un territorio, Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia, 2001.
    P.Montali ? L?ENIGMA DEL MONTE SAGRO (e altri racconti), Alberto Ricciardi Editore. Massa, 2007
    Pietro Bondielli ? L?EXTIMUM DI MASSA LUNENSE DEL 1398: rilievi e note. Tiratura limitata a 500 copie. 1975.
    M.Ansaldi, E.Guazzi e R.Puccini ? L?ORTO BOTANICO ?PIETRO PELLEGRINI?, Un giardino alpino nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco delle Alpi Apuane. Massa, 2008.
    aa. vv. ? MASSA, CARRARA e LA LUNIGIANA, Edizioni Mondadori. Milano, 1999.
    Meridiani Montagne n?31, Edidomus. Milano, 2008.
    C.Paolicchi ? MICHELANGELO: Sogni di Marmo, Bandecchi & Vivaldi Editore. Pontedera, ottobre 2005.
    S.Mancini ? MINIERE IN VERSILIA, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 1998.
    P.Perazzi ? MUSEO DELLE STATUE STELE LUNIGIANESI, Luna Editore ? Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia, 1999.
    C.Palandriani e S.Soldano ? PAESAGGI DEL MARMO: luoghi e cave Apuane nelle vedute artistiche tra XVII e XX secolo, Alberto Ricciardi Editore. Apua Service, Massa, novembre 2007.
    R.M.Gallieni Pellegrini ? PAROLE DI MARMO, il marmo come metafora nella cultura popolare carrarese, Societ? Editrice Apuana. Massa, ottobre 2007
    D.Orlandi, E.Forti e M.Cancogni ? PIETRASANTA, la storia, i monumenti, gli artigiani, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 2001.
    F.Rampone e M.Tellini ? PIEVI ROMANICHE IN LUNIGIANA. Aulla, ottobre 2005.
    P.Bissoli ? PONTREMOLI ED IL MUSEO DELLE STATUE STELE, Mori Editore. Aulla, 1992.
    P.Ruffolo ? PRUNO ALTA VERSILIA, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 2004.
    M.Bertellotti e A.Tenerani ? S.MARIA ASSUNTA DI STAZZEMA. Massarosa, marzo 2004.
    M.Dianda e R.Simoncini ? SCIALPINISMO IN APUANE E APPENNINO, Pezzini Editore. Viareggio, ottobre 1997.
    M.N.Rotelli ? SCOLPIRE LA PAROLA, la cava dei poeti, Maschietto Editore. Firenze, 2003.
    J.B.S. Henraux ? SERAVEZZA: DA FORTE DEI MARMI ALL?ALTISSIMO E ALLA VALLE D?ARNI, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 2000.
    V.Perutelli ? SERENAIA, Tipografia M&G Marina di Carrara, ristampa anno 2006.
    A.C.Ambrosi ? STATUE STELE LUNIGIANESI, Sagep Edizioni. Genova, 1997.
    Marco Marando ? SUI SENTIERI DELLE ALPI APUANE PER RISCOPRIRE IL CAMMINO DELL?UOMO
    Bandecchi&Vivaldi Editore. Pontedera (Lucca), 2006.
    L.Giovannetti e R.Puccini ? SULLE ALPI APUANE NEL 1700, All?Insegna del Giglio Edizioni. Borgo S. Lorenzo (Firenze), 2006.
    F.Moriconi ? SULL?ANTICO SENTIERO DI S.GIOVANNI, guida alla scoperta del territorio di Valdicastello Carducci, Editografica. Pietrasanta, 2009.
    M.Franceschini e F.Recchia ? TOSCANA e ISOLA D?ELBA, arrampicate sportive e moderne. Edizioni Versante Sud. Milano, 2008.
    M.Natali e G.Baduone ? TREKKING LUNIGIANA, Tamari Montagna Editore. Maser? di Padova (PD), 1995.
    G.Giannelli ? UOMINI SULLE APUANE, Galleria Pegaso Editore. Querceta (LU), 1999.
    F.Sansa ? VAL MAGRA, Sagep Edizioni. Genova, 1996.
    M.Tobino ? VEDERE LA VERSILIA, Edizioni Primavera. Firenze, 1993.
    C.Palandrani e S.Soldano ? VEDUTE MASSESI: la rappresentazione di Massa e dintorni tra il XVI e XX secolo, Alberto Ricciardi Editore. Apua Service, Massa, aprile 2007
    VERSILIA Aska Edizioni. 2004.
    VERSILIA e RIVIERA APUANA, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1989.
    S.Ardito ? VETTE E SENTIERI DELL?APPENNINO SETTENTRIONALE, Istituto Geografico De Agostini. Novara, 1990.
    A.Caligiani e A.Castiglione ? VIAGGIO IN GARFAGNANA, Masso delle Fate Edizioni. Firenze, 2004.
    A.Caligiani e M.Baldassarri ? VIAGGIO IN LUNIGIANA e VERSILIA, Masso delle Fate Edizioni. Firenze, 2005. C.Battaglia ? VINCA, LA SUA STORIA e IL SUO MARTIRIO, memorie di ieri, seme di domani, Felici Editore. S.Giuliano Terme (Pisa), 2006
    M.Bernieri ? WILLIAM WALTON E IL SUO TEMPO, l?avventura italiana di un inglese del XIX secolo, Societ? Editrice Apuana. Massa, novembre 1993.

    #7784
    guido
    Partecipante

    p.s. i libri sopra citati li ho tutti, sarebbe la bibliografia della mia guida…
    purtroppo non ? completa…ma lo sar?…prima o poi…

    fosse l’ultima cosa che faccio sta guida qui…:evil:

    #7787
    Marco di AS
    Partecipante

    Oh?, Guido, complimenti, ma chiss? se mi batti! Il problema ? che io i libri li devo cominciare ancora a catalogare, ? da un po’ che lo voglio fare, penso di cominciare presto. Poi quando ? pronta la mia vediamo…

    Marco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.