Nuove idee per il forum (e per il sito)

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Nuove idee per il forum (e per il sito)

  • Questo topic ha 96 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 97 totali)
  • Autore
    Post
  • #7788
    Anonimo
    Ospite

    x Guido : ? una buona bibliografia ma mancano vari libri,in particolare sui paesi apuani della zona di Massa e Carrarama non solo. Comunque controllo nei nostri cataloghi e al pi? presto ti invio i titoli mancanti.
    Ciao Diego

    #7790
    Anonimo
    Ospite

    Per la bibliografia ci sarebbe anche la possibilita’ di utilizzare la sezione dedicata che si trova in Rubriche>Recensione delle pubblicazioni d’interesse. Se qualcuno ha voglia di inserire gli articoli posso abilitarlo ed inviargli un promemoria su come fare.

    #7793
    popegapon
    Partecipante

    Diego scritto:

    Caro Pope l’archivio (parliamo in italico, dai!) di vie pi? nuove o pi? vecchie lo stiamo creando ….
    Ciao

    salute a voi! Diego quando dici "l’archivio lo stiamo creando" col noi chi intendi? C’? un gruppo costituito che si occupa di tale cosa? Mi scuso per l’ignoranza ma son qui iscritto da poco e sicuramente tutta la storia non la conosco. Il tuo progetto ? interessante, in effetti ogni tanto mi metto a sfogliare la bibbia delle apuane e di vie ce ne sono tante li sopra, se qualche volontario armato di falcetto e chiodi andasse a riscoprire sarebbe certo opera meritoria, sui finanziamenti non ci spererei per?, questo tipo di attivit? non credo trovino spazio nei bilanci del secolo ventunesimo. Di solito quando c’? da chiodare vedo che ci si fruga, dalle mie parti ogni tanto si fa un giro di cinque euro a testa, a pisa vedo che organizzano cene, insomma credo che se ci fossero enti o privati noti per la manica larga la cosa si sarebbe sentita dire. Quanto a Guido complimenti per l’immenso scaffale di libri, gi? sapere dell’esistenza del tuo tesoro ci arricchisce un po tutti,leggere uno dei titoli del tuo elenco pu? spingere ad interessarsi a qualcosa di nuovo.
    ciao a tutti

    #7794
    popegapon
    Partecipante

    Diego scritto:

    Caro Pope l’archivio (parliamo in italico, dai!) di vie pi? nuove o pi? vecchie lo stiamo creando ….
    Ciao

    salute a voi! Diego quando dici "l’archivio lo stiamo creando" col noi chi intendi? C’? un gruppo costituito che si occupa di tale cosa? Mi scuso per l’ignoranza ma son qui iscritto da poco e sicuramente tutta la storia non la conosco. Il tuo progetto ? interessante, in effetti ogni tanto mi metto a sfogliare la bibbia delle apuane e di vie ce ne sono tante li sopra, se qualche volontario armato di falcetto e chiodi andasse a riscoprire sarebbe certo opera meritoria, sui finanziamenti non ci spererei per?, questo tipo di attivit? non credo trovino spazio nei bilanci del secolo ventunesimo. Di solito quando c’? da chiodare vedo che ci si fruga, dalle mie parti ogni tanto si fa un giro di cinque euro a testa, a pisa vedo che organizzano cene, insomma credo che se ci fossero enti o privati noti per la manica larga la cosa si sarebbe sentita dire. Quanto a Guido complimenti per l’immenso scaffale di libri, gi? sapere dell’esistenza del tuo tesoro ci arricchisce un po tutti,leggere uno dei titoli del tuo elenco pu? spingere ad interessarsi a qualcosa di nuovo.
    ciao a tutti

    #7795
    Anonimo
    Ospite

    Secondo me sarebbe bello, visto che ormai il GPS ce l’hanno molti cellulari, avere una cartina tipo Gg Earth con le posizioni delle varie falesie e vie con il collegamento alla relazione…
    Inoltre sarebbe ancora pi? bello avere una versione "light" per cellulari.

    Ovviamente una bella sezione foto non pu? mancare! :lol:

    #7798
    Anonimo
    Ospite

    D’accordissimo, anzi sono tutti obiettivi che anche l’admin si ? posto. Anzi, Gianluca, se vedi il forum batti un colpo!
    Davec, dicci allora qualche data possibile…

    Io sarei in ferie dal 24 al 6 gennaio. Se si decidesse di organizzare un incontro in quel periodo potrei provare a venire… altrimenti pazienza.
    Nei limiti delle mie possibilit?, il mio apporto al miglioramento del sito lo posso dare sicuramente, con eventuali relazioni nuove (comunque le vie alpinistiche che ho percorso finora sono gi? tutte ampiamente descritte sul forum) o fotografie.

    #7799
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Guido, la tua bibliografia ? davvero molto ricca soprattutto dal punto di vista ambientale-storico-culturale.
    Dal punto di vista alpinistico/arrampicatorio, cos? a naso mi sembra che manchino due o tre titoli "storici" (sicuramente obsoleti e con errori oltre che, credo, da tempo esauriti):

    Arrampicate in alta Versilia : M. Procinto, M. Nona, M. Forato / Gian Carlo Polacci – Riccardo Barsanti – Alessandro Angelini / Lucca – Pacini Fazzi, 1988.

    Alpi Apuane. Salite scelte / Stefano Funk / Viareggio – Pezzini, 1993

    Poi ci sarebbe anche la "Guida all’arrampicata sportiva nelle Alpi Apuane meridionali" del 1996, della quale non so molto (n? autori n? editore).

    #7800
    guido
    Partecipante

    ciao ragazzi!

    come vedete ne mancano tanti di libri, ma sono felicissimo che mi diate dei titoli che cos? me li vado a cercare o contatto chi me li pu? procurare…

    lo so marco che ne hai di pi?…inizia allora a catalogare…che ti passa…:laugh:

    #7802
    alberto
    Partecipante

    davec77 scritto:

    Ciao Guido, la tua bibliografia ? davvero molto ricca soprattutto dal punto di vista ambientale-storico-culturale.
    Dal punto di vista alpinistico/arrampicatorio, cos? a naso mi sembra che manchino due o tre titoli "storici" (sicuramente obsoleti e con errori oltre che, credo, da tempo esauriti):

    Arrampicate in alta Versilia : M. Procinto, M. Nona, M. Forato / Gian Carlo Polacci – Riccardo Barsanti – Alessandro Angelini / Lucca – Pacini Fazzi, 1988.

    Alpi Apuane. Salite scelte / Stefano Funk / Viareggio – Pezzini, 1993

    Poi ci sarebbe anche la "Guida all’arrampicata sportiva nelle Alpi Apuane meridionali" del 1996, della quale non so molto (n? autori n? editore).

    Scusa, quali sarebbero gli errori sulla guida "Arrampicate in alta Versilia" ??

    Non credo proprio che ci siano errori. L’ unico appunto che gli si pu? fare caso mai sono i gradi un p? tirati, ma basta saperlo.
    I disegni sono fatti molto bene e super precisi, con tanto di chiodi indicati dove li puoi trovare e foto delle pareti con i tracciati. Gli autori hanno ripetuto tutti gli itinerari relazionati oltre ad averne aperti alcuni. Certamente adesso andrebbe aggiornata ma la guida per le vie classiche ? sempre molto valida.

    Da quello che ho letto, dall’ elenco se non sbaglio, manca la guida di Massimiliano Merler e un libro storico "Uomini delle Apuane" pi? tardi ti posso dire autore ed editore.
    Inoltre molto interessanti da un punto di vista storico alpinistico ci sono le Rassegne della scuola di alpinismo di Pisa e della scuola Tita Piaz di Firenze, oltre ad una monografia di Giustino Crescimbeni sul Procinto di molti anni fa.

    #7803
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    Impresa impossibile? Costi insostenibili? Impossibile da realizzare? Eccomi! Arrivo!

    Per una riunione io ci sono e sono pienamente d’accordo come ha detto marco, c’? da riorganizzare un p? tutto…

    per popegapon:
    bibliografia delle Apuane? la mia dovrebbe andare bene…B) :

    CARTOGRAFIA
    ALPI APUANE 1:25000 Edizioni Multigraphic, Firenze.
    Carta Tecnica Regionale 1:5000
    Carta Tecnica Regionale 1:10000
    PARCO DELLE ALPI APUANE 1:50000 Edizioni Multigraphic, Firenze.
    ALPI APUANE 1:10000 M. Lapi F. Ramacciotti Edizioni S.E.L.C.A., Firenze.
    CARTA DEI SENTIERI DELLE ALPI APUANE II Edizione, 1:35000 C.A.I. Di Lucca.
    TREKKING LUNIGIANA 1:55000 C.A.I. Fivizzano ? Pontremoli ? Sarzana, Edizioni Tamari Montagna, 1989.
    ALPI APUANE ? GARFAGNANA ? Carrara – Viareggio 1:50000 Edizioni KOMPASS, Innsbruk.
    VERSILIA ? MASSA CARRARA ? ALPI APUANE 1:35000, Edizioni LAC, Firenze.
    ALPI APUANE SETTENTRIONALI 1:25000 C.A.I. Carrara e APT Massa Carrara
    PARCO DELLE ALPI APUANE (carta escursionistica ? Alta Via delle Apuane) 1:35000 Felici Editore.
    CARTA DEI SENTIERI DELLE APUANE SETTENTRIONALI 1:12500, A. Nerli CAI Pisa 1988.
    CARTA DEI SENTIERI DELL?ENTROTERRA CAMAIORESE 1:12000 Amici della Montagna di Camaiore
    CARTA TEMATICA DELLE CAVE DI CARRARA 1:8000, Aldus Casa di Edizioni Carrara.
    CARTA DELLA UBICAZIONE DELLE CAVE Assessorato al Marmo del comune di Carrara e le universit? di Firenze, Siena e Politecnico di Torino, 2000.
    LE BATTAGLIE DELLA LINEA GOTICA 1944-45 1:100000 Edizioni Multigraphic, Firenze.
    ITINERARI DELLA BASSA VAL DI MAGRA 1:25000 CAI Sarzana, Edizioni Multigraphic, Firenze.
    MEDIA VALLE DEL SERCHIO ? Garfagnana ? Val di Lima 1:25000 Edizioni MULTIGRAPHIC, Firenze.
    I SENTIERI DI FORNO Azienda Promozione Turistica Massa Carrara
    IL SENTIERO DEGLI AIRONI, Comune di Vagli di Sotto.

    BIBLIOGRAFIA
    aa. vv. ? ABITARE LA MEMORIA: Turismo in Alta Versilia. 2007.
    V.Verole Bozzello ? ALLA SCOPERTA DELLA GARFAGNANA, Edizioni Grotta del Vento. Vergemoli 1997
    G.Giannelli ? ALMANACCO VERSILIESE I, Edizioni Versilia Oggi. Ripa di Seravezza, ottobre 2001
    G.Giannelli ? ALMANACCO VERSILIESE III, Edizioni Versilia Oggi. Ripa di Seravezza, ottobre 2008
    ALP: Alpi Apuane, CDA & Vivalda Editore. Torino 2005
    M.Bazzichi, P.Bazzichi, M.Baldini, R.Giannelli e S.Tonacci ? ALPEGGIO DI PUNTATO, Edizioni Massarosa. Massarosa, luglio 2007.
    A.Nerli e A.Sabbadini ? ALPI APUANE, Guida dei Monti d?Italia. Milano, 1958.
    E.Montagna, A.Nerli e A.Sabbadini ? ALPI APUANE, Guida dei Monti d?Italia. Milano, 1979.
    F.Bradley e E.Medda ? ALPI APUANE, Pacini Editore. Ospedaletto (Pisa), 1992.
    G.Di Battisti e C.Rapetti ? ARENARIA, pietra ornamentale e da costruzione nella Lunigiana (2? ed. riveduta ed ampliata con un capitolo sulle statue stele di Groppoli), Silva Editore. Parma, ottobre 2008.
    N.Bianchi ? ALTA VERSILIA, Nino Bianchi. 2009
    A.Nerli ? ALTA VIA DEL PARCO ALPI APUANE, Felici Editore. Ghezzano – S. Giuliano Terme (Pisa), 2005.
    P.Sebastiani ? ANDARE AI MONTI, alpinisti apuani negli anni 40?-60?. Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 1993.
    aa. vv. ? ANTE ET POST LUNAM ? Acta Apuana IV-V 2005-2006. Ripa di Seravezza (Lucca), 2007.
    C.Pezzani S. Grillo ? A PIEDI IN TOSCANA vol.1, Iter Edizioni. Subiaco (RM), 2003.
    C.Bocchi ? APUANE, 35 cime in 55 escursioni. Edizioni Il Grandevetro, S.Croce sull?Arno (Pisa), 2007.
    G.Perna e F.Girolami ? APUANE: SALITE INVERNALI, Pezzini Editore. Viareggio, 1997.
    M.Lapi e F.Ramacciotti ? APUANE SEGRETE, Labirinto Edizioni. 1995.
    M.Lapi e F.Ramacciotti ? APUANE TRA MEMORIA E SOGNO, Labirinto Edizioni. 1997
    aa. vv. ? ALPI APUANE, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1984.
    F.Ravera ? ALPI APUANE, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1990.
    F.Bradley e E.Medda ? ALPI APUANE, GUI.PA ? Promorama. Ospedaletto (Pisa), 2004.
    N.Ardara, S.Farusi, E.Medda e L.Pandolfi ? ASPETTANDO L’ALBA. Roma, 1998.
    P.Ruffolo e G.Guidi ? CARDOSO 10 ANNI DOPO, immagini e parole di una ricostruzione, Petrart Edizioni ? Pacini Editore. Pietrasanta ? Pisa, 2006.
    N.De Angeli e F.Sbrana ? CARE MONTAGNE, Ospedaletto, Pisa, novembre 2007.
    M.Cancogni ? CARO TONINO, Edizioni Diabasis. Reggio Emilia, 2006.
    aa.vv. ? CARRARA e le SUE CAVE, Societ? Editrice Apuana. Massa, 1995.
    L.Ficacci ? CARRARA. MICHELANGELO E IL MARMO, Federico Motta Editore. Milano, 2008.
    Circolo Culturale Garfagnana ? CASTELNUOVO IN GARFAGNANA, Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 1998.
    P.Blasi, F.Bradley e M.Pili ? CAVE APUANE: censimento, analisi e tendenze evolutive, Aldus Edizioni. Carrara, dicembre 1993
    C.Palandrani ? DANTE, I MALASPINA E LA LUNIGIANA, Alberto Ricciardi Editore. Massa, 2007.
    G.Giannelli ? DIZIONARIO VERSILIESE, Edizioni Versilia Oggi. Ripa di Seravezza, dicembre 2008.
    E.Pegollo ? EMOZIONI APUANE: NON SOLO MARMO, Res Edizioni. Sarzana,
    N.De Angeli e F.Sbrana ? FABBRICHE DI CAREGGINE: storia di genti in terra di lucchesia, N.De Angeli. Pisa, ottobre 2005.
    GARFAGNANA Aska Edizioni. 2004.
    S.Pieroni e M.Adami ? GARFAGNANA: Le pi? belle escursioni ed il GT, Edizioni A.I.T. . Campiobbi (Firenze), 1999.
    F.Ravera ? GARFAGNANA:LA TERRA DEI PARCHI, Edizioni Multigraphic. Firenze
    aa.vv. ? GARFAGNANA: Ombre&Luci, Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 2005
    Nino Bianchi ? GARFAGNANA: Terra delle Selve, Luna Editore ? Societ? Editrice Ligure Apuana. Livorno, 2009.
    C.De Stefani ? GLI ANTICHI GHIACCIAI DELLE ALPI APUANE, estratto del boll. CAI, vol. XXIV, N.57, 1890.
    G.Valdes ? GUIDA AL PARCO DELLE ALPI APUANE, Felici Editore. Ghezzano – S. Giuliano Terme (Pisa), 2005.
    G.Moriconi ? GUIDA DEI SENTIERI?itinerari in mezzo alla natura in assoluto relax, Edizioni Moriconi. Segromigno in Monte (Lu).
    Marco Marando ? I GESTI DELLA MONTAGNA, I GESTI DELL?UOMO: come avvicinarsi alle Alpi Apuane, in sicurezza, Bandecchi&Vivaldi Editore. Pontedera (Lucca), 2008.
    C.Barberis, A.Leitch, O.Olivieri e L.Veronelli ? IL LARDO DI COLONNATA, la via bianca del gusto tra i marmi di Carrara, Federico Motta Editore. Milano, novembre 2003.
    F.Bellato ? IL PAESAGGIO DELLA VERSILIA, Pacini Editore. Pisa, 1992.
    L.Secchiari ? IL PARCO DELLE ALPI APUANE, una proposta per la fruizione, Edizioni ETS. Pisa, 2007.
    G.Pizziolo ? I PAESAGGI DELLE ALPI APUANE, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1992.
    S.Mattei e A.Vergnano ? IN PIETRA ALPESTRA E DURA, Maria Pacini Fazzi Editore. Lucca, 2004.
    IL RIFUGIO ARONTE, CAI MASSA. 2002.
    IL RIFUGIO PANIA, CAI LUCCA
    M.Ansaldi, R.Del Guerra e S.Maccioni ? ITINERARI BOTANICI NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA, Ambrosiana Arti Grafiche Edizioni. La Spezia, settembre 2006.
    R.Merlo ? IN VOLO SULLA VERSILIA, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 2006.
    F.Pezzini Franceschini ? I SENTIERI DEL RICORDO, Pezzini Editore. Viareggio, 2006.
    aa. vv. ? ITINERARI DELLA RESISTENZA APUANA, III edizione. 2004.
    O.Olivieri ? LA CIVETTA e LA LUNA, Mori Editore. Aulla, 2004.
    L.Marcuccetti ? LA LINGUA DIMENTICATA, alla scoperta delle parole degli antichi liguri attraverso i nomi dei luoghi, Luna Editore ? Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia, dicembre 2008.
    M.Biagioni e E.Bonamini ? LA LUNIGIANA DEI CASTELLI, Edizioni Giacch?. La Spezia, 1999.
    B.Farina ? LA MEMORIA DEI LUOGHI, le tracce del passato per progettare il futuro, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 2003.
    C.Pardini e F.Severini ? LA MONTAGNA NEL CUORE, vita e avventure di Annibale Simonetti, Titania Editrice Pegaso Group. Lucca
    G.Cerri ? ?LA PIETRAPANA?, OVVERO 50 ANNI DOPO, Pezzini Editore. Viareggio, 2000.
    aa. vv. ? LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA, Silvana Editoriale. Firenze, 1990.
    D.Canali, B.Casolari e A.Canali ? LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA, ALDUS Edizioni. Carrara, maggio 1998.
    L.Marcuccetti ? LA TERRA DELLE STRADE ANTICHE, la centuriazione Romana nella Piana Apuo-Versiliese, Mauro Baroni editore & C.s.a.s. Viareggio, gennaio 1995.
    P.Pierotti ? LA VALLE DEI MARMI, la strada di Michelangelo, il paesaggio storico alle falde del Monte Altissimo, il progetto di recupero, Pacini Editore. Ospedaletto (Pisa), dicembre 1995.
    A.Delgas ? LA VERSILIA, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 1999.
    aa. vv. ? LA VIA VANDELLI: Strada Ducale del ?700 da Modena a Massa (i percorsi del versante emiliano), Artioli Editore. Modena, 1987.
    M.Pellegrini e F.M.Pozzi ? LA VIA VANDELLI: Strada Ducale del ?700 da Modena a Massa (Dal Frignano alla Garfagnana e al Ducato di Massa), Artioli Editore. Modena, 1989.
    L.Gierut ? LAVORARE IL MARMO, arte artigianato industria, Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. Marina di Pietrasanta, luglio 2008.
    B.Giovannetti ? LE ALPI APUANE, Edizioni Le Lettere. Firenze, 1998.
    M.Vianelli ? LE ALPI APUANE, Edizioni CDA. Torino, 1993.
    aa.vv. ? LE ALPI APUANE:UN PARCO IN CAMMINO, Pacini Editore. Ospedaletto (Pisa), 1998.
    F.Greco ? LE ALPI DELLA TOSCANA, Tamari Montagna Editore. Maser? di Padova (PD), 2005.
    F.Bradley ? LE CAVE DI MARMO DI CARRARA, GUI.PA ? Promorama Edizioni. Milano, 2008.
    aa. vv. ? LE DELIZIE DI MASSA CARRARA Edizioni Alsaba
    A.Bartelletti e R.Puccini ? LE LEGGENDE DELLE ALPI APUANE, Edizioni All?Insegna del Giglio. Firenze, 2008.
    P.Fantozzi ? LE LEGGENDE DELLE ALPI APUANE, Casa Editrice Le Lettere. Firenze, 2003.
    C.Gabrielli Rosi ? LEGGENDE e LUOGHI DELLA PAURA (Provincia di Massa Carrara), Pacini Editore. Pisa, 1993.
    G.Perna e F.Girolami ? LE MONTAGNE IRRIPETIBILI, Pezzini Editore. Viareggio, 1993.
    S.Della Bona ? LE STALLE MEDICEE DI SERAVEZZA, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 2005.
    F.Bradley e E.Medda ? LE STRADE DIMENTICATE, Poliedizioni. Marina di Massa, 1995.
    C.Zolfanelli ? LETTERE APUANE, nuovi studi sulla regione. Tipografia Cooperativa. Firenze, 1877.
    Cristina Purger Lattanzi ? LIZZATURA&MARMIFERA, Societ? Editrice Apuane. 1997.
    P.De Nevi ? LUNIGIANA IN CARTOLINA, Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia 2000.
    N.Bianchi ? LUNIGIANA, suggestioni e volti di un territorio, Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia, 2001.
    P.Montali ? L?ENIGMA DEL MONTE SAGRO (e altri racconti), Alberto Ricciardi Editore. Massa, 2007
    Pietro Bondielli ? L?EXTIMUM DI MASSA LUNENSE DEL 1398: rilievi e note. Tiratura limitata a 500 copie. 1975.
    M.Ansaldi, E.Guazzi e R.Puccini ? L?ORTO BOTANICO ?PIETRO PELLEGRINI?, Un giardino alpino nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco delle Alpi Apuane. Massa, 2008.
    aa. vv. ? MASSA, CARRARA e LA LUNIGIANA, Edizioni Mondadori. Milano, 1999.
    Meridiani Montagne n?31, Edidomus. Milano, 2008.
    C.Paolicchi ? MICHELANGELO: Sogni di Marmo, Bandecchi & Vivaldi Editore. Pontedera, ottobre 2005.
    S.Mancini ? MINIERE IN VERSILIA, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 1998.
    P.Perazzi ? MUSEO DELLE STATUE STELE LUNIGIANESI, Luna Editore ? Societ? Editrice Ligure Apuana. La Spezia, 1999.
    C.Palandriani e S.Soldano ? PAESAGGI DEL MARMO: luoghi e cave Apuane nelle vedute artistiche tra XVII e XX secolo, Alberto Ricciardi Editore. Apua Service, Massa, novembre 2007.
    R.M.Gallieni Pellegrini ? PAROLE DI MARMO, il marmo come metafora nella cultura popolare carrarese, Societ? Editrice Apuana. Massa, ottobre 2007
    D.Orlandi, E.Forti e M.Cancogni ? PIETRASANTA, la storia, i monumenti, gli artigiani, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 2001.
    F.Rampone e M.Tellini ? PIEVI ROMANICHE IN LUNIGIANA. Aulla, ottobre 2005.
    P.Bissoli ? PONTREMOLI ED IL MUSEO DELLE STATUE STELE, Mori Editore. Aulla, 1992.
    P.Ruffolo ? PRUNO ALTA VERSILIA, Petrart Edizioni. Pietrasanta, 2004.
    M.Bertellotti e A.Tenerani ? S.MARIA ASSUNTA DI STAZZEMA. Massarosa, marzo 2004.
    M.Dianda e R.Simoncini ? SCIALPINISMO IN APUANE E APPENNINO, Pezzini Editore. Viareggio, ottobre 1997.
    M.N.Rotelli ? SCOLPIRE LA PAROLA, la cava dei poeti, Maschietto Editore. Firenze, 2003.
    J.B.S. Henraux ? SERAVEZZA: DA FORTE DEI MARMI ALL?ALTISSIMO E ALLA VALLE D?ARNI, Edizioni Monte Altissimo. Pietrasanta, 2000.
    V.Perutelli ? SERENAIA, Tipografia M&G Marina di Carrara, ristampa anno 2006.
    A.C.Ambrosi ? STATUE STELE LUNIGIANESI, Sagep Edizioni. Genova, 1997.
    Marco Marando ? SUI SENTIERI DELLE ALPI APUANE PER RISCOPRIRE IL CAMMINO DELL?UOMO
    Bandecchi&Vivaldi Editore. Pontedera (Lucca), 2006.
    L.Giovannetti e R.Puccini ? SULLE ALPI APUANE NEL 1700, All?Insegna del Giglio Edizioni. Borgo S. Lorenzo (Firenze), 2006.
    F.Moriconi ? SULL?ANTICO SENTIERO DI S.GIOVANNI, guida alla scoperta del territorio di Valdicastello Carducci, Editografica. Pietrasanta, 2009.
    M.Franceschini e F.Recchia ? TOSCANA e ISOLA D?ELBA, arrampicate sportive e moderne. Edizioni Versante Sud. Milano, 2008.
    M.Natali e G.Baduone ? TREKKING LUNIGIANA, Tamari Montagna Editore. Maser? di Padova (PD), 1995.
    G.Giannelli ? UOMINI SULLE APUANE, Galleria Pegaso Editore. Querceta (LU), 1999.
    F.Sansa ? VAL MAGRA, Sagep Edizioni. Genova, 1996.
    M.Tobino ? VEDERE LA VERSILIA, Edizioni Primavera. Firenze, 1993.
    C.Palandrani e S.Soldano ? VEDUTE MASSESI: la rappresentazione di Massa e dintorni tra il XVI e XX secolo, Alberto Ricciardi Editore. Apua Service, Massa, aprile 2007
    VERSILIA Aska Edizioni. 2004.
    VERSILIA e RIVIERA APUANA, Edizioni Multigraphic. Firenze, 1989.
    S.Ardito ? VETTE E SENTIERI DELL?APPENNINO SETTENTRIONALE, Istituto Geografico De Agostini. Novara, 1990.
    A.Caligiani e A.Castiglione ? VIAGGIO IN GARFAGNANA, Masso delle Fate Edizioni. Firenze, 2004.
    A.Caligiani e M.Baldassarri ? VIAGGIO IN LUNIGIANA e VERSILIA, Masso delle Fate Edizioni. Firenze, 2005. C.Battaglia ? VINCA, LA SUA STORIA e IL SUO MARTIRIO, memorie di ieri, seme di domani, Felici Editore. S.Giuliano Terme (Pisa), 2006
    M.Bernieri ? WILLIAM WALTON E IL SUO TEMPO, l?avventura italiana di un inglese del XIX secolo, Societ? Editrice Apuana. Massa, novembre 1993.

    Spero che tu abbia fatto solo un copia e incolla….

    #7804
    Anonimo
    Ospite

    bonatti ha scritto:

    Scusa, quali sarebbero gli errori sulla guida "Arrampicate in alta Versilia" ??

    Non credo proprio che ci siano errori. L’ unico appunto che gli si pu? fare caso mai sono i gradi un p? tirati, ma basta saperlo.
    I disegni sono fatti molto bene e super precisi, con tanto di chiodi indicati dove li puoi trovare e foto delle pareti con i tracciati. Gli autori hanno ripetuto tutti gli itinerari relazionati oltre ad averne aperti alcuni. Certamente adesso andrebbe aggiornata ma la guida per le vie classiche ? sempre molto valida.

    Mamma mia com’? suscettibile il Bonassi!!!!
    Mi riferivo NELL’INSIEME a entrambi i titoli, come penso fosse chiaro. Sull’altro titolo che ho citato si ? sempre detto in giro dei vari errori presenti.
    Della guida del Polacci ho visto solo i pochi schizzi che si trovano qua e l?, saranno senz’altro precisi (e di sicuro con gradi molto stretti), niente da dire. Lungi da me anche solo l’idea di offenderne gli autori e/o i loro amici. Per carit?.
    E’ per? una pubblicazione di 21 anni fa, e qualche "modifica" al Procinto nel frattempo c’? stata, bene o male…

    p.s. da buon "razionale" (lo considero un complimento…) prometto che star? sempre ben attento a soppesare anche le virgole.

    #7809
    alberto
    Partecipante

    davec77 scritto:

    bonatti ha scritto:
    [quote]
    Scusa, quali sarebbero gli errori sulla guida "Arrampicate in alta Versilia" ??

    Non credo proprio che ci siano errori. L’ unico appunto che gli si pu? fare caso mai sono i gradi un p? tirati, ma basta saperlo.
    I disegni sono fatti molto bene e super precisi, con tanto di chiodi indicati dove li puoi trovare e foto delle pareti con i tracciati. Gli autori hanno ripetuto tutti gli itinerari relazionati oltre ad averne aperti alcuni. Certamente adesso andrebbe aggiornata ma la guida per le vie classiche ? sempre molto valida.

    Mamma mia com’? suscettibile il Bonassi!!!!
    Mi riferivo NELL’INSIEME a entrambi i titoli, come penso fosse chiaro. Sull’altro titolo che ho citato si ? sempre detto in giro dei vari errori presenti.
    Della guida del Polacci ho visto solo i pochi schizzi che si trovano qua e l?, saranno senz’altro precisi (e di sicuro con gradi molto stretti), niente da dire. Lungi da me anche solo l’idea di offenderne gli autori e/o i loro amici. Per carit?.
    E’ per? una pubblicazione di 21 anni fa, e qualche "modifica" al Procinto nel frattempo c’? stata, bene o male…

    p.s. da buon "razionale" (lo considero un complimento…) prometto che star? sempre ben attento a soppesare anche le virgole.[/quote]

    Non si tratta di essere suscettibili. Hai detto che ci sono degli errori.
    Siccome conosco molto ma molto bene gli autori e il lavoro da loro fatto, ti ho chiesto quali erano questi errori.

    Su questa guida di bischerate ne sono state dette molte , per non dire anche delle vere e proprie cattiverie, senza riconoscere un doveroso ringraziamento al bel lavoro fatto dagli autori.

    Quanto hai gradi sono d’accordo anchio che possano essere un p? stretti ma sono stati dati tenendo come paragone le valutazioni che allora dava Michel Piol?.

    Quanto alle modifiche fatte al Procinto, pi? che di modifiche io parlerei di veri e propri TROIAI, oltre a iniziative di vera e propria arroganza.

    #7813
    alberto
    Partecipante

    Per Guido: piccola guida di arrampicata del 1998.

    di Massimiliano Merler "Toscanit? – arrampicate scelte" con scritti di Andrea Gobetti.

    #7814
    Tronc
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Per Guido: piccola guida di arrampicata del 1998.

    di Massimiliano Merler "Toscanit? – arrampicate scelte" con scritti di Andrea Gobetti.

    Con tutto il rispetto per Gobetti (e meno per il Merler :-)) questa si che ? un troiaio di guida o meglio, non ? una guida…

    #7815
    lasco
    Partecipante

    Ciao Guido ,bella collezione di libri ,invidiabile,ti segnalo un titolo che mi sembra di non aver visto"L’ombrello di Freshfield Relazione di viaggio e storia dell’esplorazione nelle alpi Apuane(1865-1905)La guida del Procinto del Polacci e c.non mi pare nemmeno a me riporti errori,anzi secondo me fu un lavoro fatto sotto un ottica nuova ,la conservo ancora .Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 97 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.