Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Nuove vie nel canal delle Greppie
- Questo topic ha 35 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
16 Aprile 2009 alle 19:06 #5325
Anonimo
OspiteIeri con Anto68 e David73 abbiamo esplorato e tentato alune vie di pi? o meno recente chiodatura (anonimi autori) site in vari punti del canal delle Greppie. Canale che va dal Passo Greppie al passo Uncini (zona Altissimo). Avvicinamento consigliato da Colle della Tecchia, sentiero 188 (in 45/50 min. al Passo Greppia). Dal passo Greppia scendere 30 metri nel ripido versante di Azzano, poi a sx sotto un evidente torrione si trova la sosta (spit + chiodo). La via che dovrebbe arrivare fin sopra il torrione (ad occhio un 100 m.) ? ,per noi, molto impegnativa. Il primo tiro (spit nuovi) 6a (V+ se preso sullo spigolo), secondo tiro (buona sosta su 2 spit) ,dove ho fatto un voletto, V+ e pi? in alto (non raggiunto) prob. 6a.
Altre vie risalendo il canal delle Greppie, sulla dx almeno 4-5 monotiri,(fix recenti) sul 5c/6a+, salvo un
bello ed elegante spigolo (max. 5b) che abbiamo percorso con bella arrampicata (roccia freddissima). Interessante notare che in tutte le vie si pu? proseguire su terreno non chiodato, mediamente meno difficile, avventuruoso, che dovrebbe portare sulla cresta che raggiunge il passo Uncini. Comunque tutta la zona si presta ad esplorazione alpinistica e all’apertuta di varie vie di varia difficolt? e lunghezza, in ambiente suggestivo ed ad un’altezza gi? discreta (1200-1400 m.); roccia mediamente buona, a tratti ottima, chiodatura spesso un p? lunghetta.
Metteremo alcune foto al pi? presto.
Un saluto a tutti.16 Aprile 2009 alle 19:27 #5326Anonimo
Ospite..ieri pi? che altro io ho fatto da spettatore e da fotoreporter perci? inserisco qualche bella foto, la roccia fredda di cui parla Diego mi ha bloccato le dita dopo soli 10 metri di arrampicata (..dov’? finito lo spirito di avventura?..) allora me ne sono andato al sole a fare le foto ai due avventurosi compagni di scalata…
16 Aprile 2009 alle 19:36 #5327Anonimo
OspiteIl bello spigoletto, unico tiro per noi abbordabile (5b?), per me le vie alla destra dello spigoletto su placca sono anche pi? di 6a…
Calandosi dallo spigoletto:
L’altra via sul torrioncino sotto il passo:
16 Aprile 2009 alle 19:58 #5328lasco
PartecipanteUn saluto ,vedo che si cominciano a scaldare i motori ,una domanda ai conoscitori della zona c? una guglia chiamata Lella da quelle parti?
16 Aprile 2009 alle 20:24 #5329Anonimo
OspiteNon sono mai riuscito a capire con precisione dove sia questa Guglia Lella pur avendo fatto pi? volte la cresta degli Angeli. Probabilmente, all’attacco deglla suddetta via, bisogna scendere nel canalino sulla dx e risalire lo spigolo sovrastante ma non vi ho mai visto chiodi o altro….Pi? facilmente individuabile ? la guglia degli Uncini (it. 110ter.) dal Passo Uncini scendere direttamente 50 m. poi a dx verso l’evidente guglia di bel calcare bianco(dovrebbe essere III e IV ma con chiodatura assai scarna e forse vecchia.).
Un saluto16 Aprile 2009 alle 20:26 #5330Anonimo
OspiteCiao Antonio,
si la guglia Lella ? nella zona dove eravamo ieri.
Tutte le volte che vado l?, mi sforzo invano di capire quale sia…quell’ambiente ? un labirinto di guglie.
Dalla guida grigia,non mi ? chiara la posizione in loco.
Ieri ne ho parlato con Diego, che ? un "local" pi? di me, ma anche lui non la conosce. Forse ci pu? aiutare il grande Guido?16 Aprile 2009 alle 20:29 #5331Anonimo
OspiteCredo che forse abbiate provato questi tiri:
Se avete trovato fix nuovi da 10 sono sicuramente questi.
Sono stati chiodati da: domenichini-chiodo autunno 2008.
(che poi sarei io e mia moglie che si intravvede nella foto…).
Noto che pi? o meno i gradi sono quelli che avevamo pensato noi.
Le potenzialit? sono ancora molte, ma quando andammo era piovuto da poco e l’unico angolo un po asciutto restava quello. Sarebbe nostra ntenzione ritornarci a breve, se interessa a qualcuno faremo sapere..
Ciao16 Aprile 2009 alle 20:35 #5332Anonimo
OspitePer Lasco: anche per me il reperimento della Guglia Lella rimane un problema irrisolto…
Non ho mai fatto la Cresta degli Angeli e quest’anno spero di farla, se trovo gente per andarci (e se trovo l’attacco…) vorrei proprio capire dov’?.
Tornando in topic: davvero molto interessanti questi nuovi tiri in zona Uncini, non appena ci saranno le condizioni (leggi: fine delle piogge) e compagni di arrampicata mi piacerebbe farci un giro.16 Aprile 2009 alle 21:17 #5333Anonimo
OspiteCiao Fedo. I tiri sono quelli( avevamo visto la nuova spittatura a gennaio) anche se solo quello in rosso ? alla mia portata.
Interessante secondo me e i compagni di ieri, proseguire la via dello spigolo fino in cima alla cortina rocciosa ( aggiungere, quindi, ca 2 tiri), anche se perde la sua individualit?.
Era gi? vostra intenzione proseguire?. Se si fatelo sapere.Ah dimenticavo. Bell’arrampicata, avete fatto un buon lavoro.16 Aprile 2009 alle 21:35 #5334Anonimo
OspiteComplimenti Fedo per la spittatura delle vie e per l’impegno e il tempo impiegato. Avete spittato voi anche il torrione al Passo delle Greppie?
Se ti serve una mano, in futuro, per ampliare il settore (es. guglia Uncini)) facci sapere, io e i miei pards siamo pi? che disponibili.16 Aprile 2009 alle 23:05 #5336Anonimo
Ospitefedo scritto:
Credo che forse abbiate provato questi tiri:
Se avete trovato fix nuovi da 10 sono sicuramente questi.
Sono stati chiodati da: domenichini-chiodo autunno 2008.
(che poi sarei io e mia moglie che si intravvede nella foto…).
Noto che pi? o meno i gradi sono quelli che avevamo pensato noi.
Le potenzialit? sono ancora molte, ma quando andammo era piovuto da poco e l’unico angolo un po asciutto restava quello. Sarebbe nostra ntenzione ritornarci a breve, se interessa a qualcuno faremo sapere..
Ciao…dalla foto non si vedono ma, visto che abbiamo la fortuna di parlare con gli apritori, che gradi e che nomi avete dato alle vie?
Rinnovo i complimenti per il lavoro fatto.17 Aprile 2009 alle 02:21 #5337Guido
Partecipanteciao a tutti.
allora, la Guglia Lella ? l’ultimo tab? delle Apuane visto che ormai le Torri Pisa le ho individuate (dave, 25 o 1 maggio andiamo, se interessa…non so cosa ne verr? fuori, salirci sar? un impresa..sono passati 79 anni da quella relazione dove non ci sono nemmeno i gradi..:S ), completando l’it.27c della Guida CAI-TCI luned? scorso con grande lavoro di pennato..:P
Da quello che ho capito dovrebbe essere alla destra della Cresta degli Angeli, che tra l’altro mi manca (anche qui, dave quando ? un p? pi? caldino direi che andiamo..), quindi fin che non ci andr? non lo capir?…ma anche quando ci andr? non lo capir? visto che ce ne saranno 100 di guglie, ci vorr? un’uscita appositamente anche solo x capire l’attacco…:pinch:trovo molto interessanti le vie al passo della greppia e mi complimento per l’iniziativa, e prego Fedo di delucidarmi meglio sulle prospettive visto che per l’aggiornamento della guida CAI-TCI ogni informazione x me vale oro..se possibile nel frattempo anche avere una relazione o quando avrete terminato di fare le vie ve ne sarei pi? che grato!!!!:woohoo:
p.s. non sto scrivendo molto perch? sono molto sotto con gli esami, ma x ora 25 uscite nel 2009, e cose interessanti sono state fatte…e l’anno promette assai bene..:woohoo:
saluti
17 Aprile 2009 alle 02:26 #5338Anonimo
OspiteGrazie dei complimenti.:blush: :blush:
L’intenzione di proseguire la via sullo spigolo in effetti c’era, come anche di realizzarne altre sulla paretona in basso all’inizio del canalone delle greppie.
Purtroppo non abbiamo trovato il tempo di tornare, causa soprattutto la pioggia ( ma quando smetter? di piovere???)B) .
Noi avevamo gradato:
La via rossa (nome MAMMA) 4C a sx dei fix e 5A passando a dx.
La via verde ( variante) 6a
La viola ( nome PAPA’) 6a/b
Ovviamente da confermare.
Non abbiamo spittato noi il torrione.
Per quanto riguarda le prossime idee, non sarebbe male trovarsi e inventare qualcosa. Noi quando abbiamo un’idea partiamo e proviamo se esce qualcosa di buono, a volte escono porcherie, altre no, importante il divertimento.
Avete programmi particolari?
Ciao e a presto.17 Aprile 2009 alle 02:34 #5340lasco
PartecipanteB? grazie delle informazioni prima o poi la troveremo sta Lella .Ciao
17 Aprile 2009 alle 02:39 #5341Anonimo
Ospite -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.