Pania Secca – Spigolo Del Checcolo

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Pania Secca – Spigolo Del Checcolo

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #27351
    greg.ped
    Partecipante

    Riporto qua, con il consenso, il post pubblicato dal mio amico Cristian Del Checcolo sul proprio profilo Facebook, il quale, insieme al figlio Bryan ha salito uno spigolo della N-E della Pania Secca.

    qui sotto il post:

    Via aperta sulla parete Nord-Est della Pania Secca, è sullo spigolo che ha sulla destra la classica FRISONISTAGNO e sulla sinistra la variante CERAGIOLI.

    VIOLA:

    Via FRISONISTAGNO IIIIV. di grande interesse in invernale.

    GIALLO:

    variante CERAGIOLI esce sulla fascia erbosa mediana.

    ROSSO:

    Spigolo DEL CHECCOLO (2018)
    Partenza sullo spigolo tra le 2 vie classiche, presenti alcuni chiodi specialmente nel primo tratto.
    Prima sosta su 2 chiodi e le altre su alberi.
    Max IV+ (IV obbligatorio)
    Tot 7 lunghezze per arrivare alla fascia mediana, poi proseguire obliquamente verso sinistra senza difficoltà, dopo nella parte finale sono presenti alcune soste e spit di altra via e si esce sull’anticima.
    (IV+ V)
    Lo spigolo va integrato con friend e nuts, la prima parte si svolge su cresta con roccia discreta,
    dopo si debbono fare alcuni tiri di misto rocciapaleo come sulla maggior parte delle Apuane.

    Un ringraziamento alla associazione APUANO APPESO che mi hanno fornito gentilmente il materiale da chiodatura e a mio figlio Bryan che ha avuto la pazienza di farmi sicura!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.