pania secca versante nord ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane pania secca versante nord ovest

• Questo topic ha 19 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Stamani con un nuovo amico di "avventure" Carlo siamo saliti alla Pania Secca dal versante nord ovest. Incredibile e contro ogni previsione ci sono la condizioni per ramponare!!! La pioggia dei giorni passati ha "mollato" lo strato di neve fresca riducendolo a un sottile strato con sotto la neve buona. Un p? pi? molle nel tratto in basso ottima lungo tutta la parete e lungo la discesa per la normale.
    Peccato che la neve prevista nei prossimi giorni ricambier? tutto…
    La nostra salita ? un PD con brevi tratti a 60 e pendenza media di 45. Essendo alla prima uscita insieme e non conoscendo le nostre capacit? siamo andati a tiri facendone 5, soste tutte fatte su fittoni.
    Metto qualche foto.

Anonimo
    Ospite

Carlo sul primo tiro, subito dopo il breve tratto a 60

Anonimo
    Ospite

Appena usciti dalla parete in cresta:

Anonimo
    Ospite

Ancora in cresta con il nebbione in arrivo:

Anonimo
    Ospite

L’itinerario di salita:

Anonimo
    Ospite

Un ultima cosa, la strada ? percorribile in auto fino poco dopo le Rocchette da l? almeno fino alla fine dell’asfalto prima della cappellina si pu? andare con un fuoristrada (stamani ce l’avevamo!!!:P )..
    Ho reinserito questo itinerario che fu gi? inserito da me nel forum ma tra i post cancellati…

Anonimo
    Ospite

Bravi e beati a voi che avete potuto sfruttare al meglio questo breve spiraglio di tempo "decente" (gi? da domani pare che riprenda a piovere per due giorni…).
    Comunque non mi meraviglio per le condizioni della neve. Ho parlato con un mio amico che Sabato, mentre noi eravamo a sprofondare sulle nevi del Sagro, ha fatto il canale ovest di sx della Tambura (circa 600 m. dislivello) trovandolo ben innevato e ramponabile fino in vetta…

Guido
    Partecipante

bravi ragazzi :woohoo: ..avete fatto bene a sfruttare la giornata!! il weekend lo danno proprio brutto…e io sto qui a studiare nelle nebbie parmensi……:(

Anonimo
    Ospite

Bello bello bellissimo!!
    Certo………. ci deve essere Paperoga a fare le previsioni del tempo in questi giorni……….. :huh:
    :laugh:

Daniele
    Partecipante

Complimenti ragazzi… belle anche le foto…peccato per la nebbia… sia d’estate che d’inverno rompe spesso le scatole :laugh: ;)

Anonimo
    Ospite

Beh non male… pensavo peggio, e pensavo anche ci fosse molta meno neve.

Anonimo
    Ospite

davec77 scritto:

Beh non male… pensavo peggio, e pensavo anche ci fosse molta meno neve.

In effetti l’innevamento ? molto buono, io feci la solita salita l’anno scorso con Anto e due anni fa da solo e non ho mai trovato come quest’anno tutto coperto di neve senza rocce affioranti…
    ora a Fornaci 4 gradi e piove……

Anonimo
    Ospite

Bene, buone notizie.
    Il meteo per oggi dava prima neve e poi zero termico in risalita con pioggia fino a domani. Poi un altro po’ di neve domani sera e leggero miglioramento domenica. La neve di questi 2 giorni non dovrebbe cambiare di molto le condizioni. Se non ne rif? molta luned?/marted?, per il prossimo weekend ci sono speranze di combinare qualcosa…;)

Anonimo
    Ospite

david73 scritto:

Stamani con un nuovo amico di "avventure" Carlo siamo saliti alla Pania Secca …

A quanto pare abbiamo un amico di uscite montane in comune, il grande Carlo!
    Incredibile come ? piccolo il mondo!
    La prossima volta dagli tanti saluti da Marco.
    ciao

Anonimo
    Ospite

praseodimio scritto:

david73 scritto:
    [quote]Stamani con un nuovo amico di "avventure" Carlo siamo saliti alla Pania Secca …

A quanto pare abbiamo un amico di uscite montane in comune, il grande Carlo!
    Incredibile come ? piccolo il mondo!
    La prossima volta dagli tanti saluti da Marco.
    ciao[/quote]

Vai che qualche volta facciamo qualcosa tutti insieme!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.