parete sud-est monte Contrario

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane parete sud-est monte Contrario

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #24499
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=26395]qualcuno per caso ha informazioni sullo sperone dei carrarini? la Nerli dà i Fiorentini come la più difficile ma ho sempre temuto di più i carrarini..è fattibile? roccia? difficoltà? chiodatura?[/quote]

    La Carrarini non l’ho ripetuta. Avevo qualcosa che mi aveva dato Andrea Marchetti ma dovrei ritrovarla. Comunque le difficoltà dovrebbero concentrasi in un tratto relativamente breve.
    Credo che la Fiorentini sia la più difficile tecnicamente (tra le vie storiche) anche se l’attacco dal passo delle Pecore la rende più breve e quindi complessivamente meno impegnativa rispetto alle altre che attaccano la parete dalla Valle degli Alberghi costrigendo anche ad un ritorno decisamente più lungo.

    Ho salito lo sperone dei Genovesi aprendoci un a variante diretta di attacco con un passo di VI/VI-.

    Mi sbaglierò ma a me non sembra tanto sud-est questa parete del Contrario.

    #24501
    alebiffi86
    Partecipante

    si,infatti credo ci sia un errore nel titolo del topic; l’esposizione dovrebbe essere sud-ovest..fino alle 10 per l’appunto il sole non s’è visto..

    #24553
    alebiffi86
    Partecipante

    …mi chiedevo: potrebbe essere forse questo il tracciato dei carrarini? la Nerli parla di raggiungere un terrazzo (quello cerchiato in verde?), guadagnare poi a sinistra uno spigolo che più facilmente porta al colletto di raccordo con i genovesi (quello cerchiato in blu?)

    Attachments:
    #24560
    nonno
    Partecipante

    si lo schizzo è quasi esatto e devi attaccare quella paretina a sin. della linea rossa dopo il terazzino . comunque , alla fine si risolve il tutto in tre tiri di corda sul 5° + . volendo si arriva al “terazzino”senza tirar fuori la corda ;)

    #24561
    alebiffi86
    Partecipante

    Grazie mille Gianfranco! :)

    #25023
    CMalp92
    Partecipante

    grazie Alebiffi! felice che le informazioni ti siano servite. in effetti anche a me il diedro del secondo tiro è sembrato molto duro, però molto bello perchè interamente da proteggere… anche io ho trovato strano l’aver trovato 2 o 3 fix nella via, io pensavo a vie sportive che intersecano la via dei fiorentini ma più in alto o in basso non ho notato nulla…booo
    saluti

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.