Penna di Sumbra. Spigolo Ovest

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  • Questo topic ha 30 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
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  • #6407
    Anonimo
    Ospite

    Stamani con Antonello abbiamo salito lo spigolo ovest del Sumbra. L’intenzione era di ripetere la classica del f.lli Ceragioli, daviata al 2? tiro per un percorso diverso e sicuramente pi? impegnativo.
    Avvicin. da Maest? del Tribbio (local. sopra Capanne di Careggine)x normale al Sumbra fino a ferrata Malfatti (0,40 m.). Discesa x ferrata e raggiunto lo spigolo lo abbiamo attaccato sulla dx x evidente fessura con sosta alla base (2 ch.). A 2 m. a dx sale una via con tanti vecchi spit su placche lisce.
    1 L : Salire la lunga fessura non molto appigliata con attenz. alla roccia (IV+). Poi a sx per diedro camino di roccia non buona (IV). Si raggiunge la vecchia sosta a ch. arrugg. e cordini sfatti. La si supera a dx x strapiombetto (V) arrivando a comoda sosta con 3 spit uno pi? vecchio dell’altro. Circa 35 m., 4 ch.
    2 L : Si sale a dx x strapiombetto (V, 1 spit) poi ad un vecchi ch. traballante. A questo punto la classica, che feci tanti anni fa, traversava pi? alta sotto gli strapiombi fino ad sosta su due vecchi ch. marci sotto un diedrino scuro. Noi abbiamo preferito traversare a dx pi? in basso x placca (1 spit esposto, V) aggirando una costola e entrando in una fessura-diedro verticale e faticosa (pass. V+, poi V, 1 spit, 1 ch., 1 cl.). Circa 30 m., roccia abbastanza buona ma da controllare nella parte alta.
    3 L : x fessura strapiombante e liscia sopra la sosta con uscita a sx. (V+, VI- sostenuto, 3 spit, 3 ch. + 2 messi da noi, utilizzata 1 staffa). Circa 25 m., roccia sostanzialmente buona.
    4 L : a sx per rocce non difficili ma un p? rotte (III+, 1 spit) fino a prendere solide placche (IV, 1 spit) e poco dopo alla sosta da trovare a dx in basso (1 buon ch.) 25 m.
    Poi un’ottantina di m. di erbe e roccette fino alla croce di vetta.
    Via breve ma interessante, impegnativa nei tiri centrali. Molto aerea nel solito solitario e affascinante ambiente del Sumbra. Panino e birra pi? che meritati. Domani alcune foto. Un saluto a tutti e in particolare a David73 a cui imprevisti di lavoro hanno impedito di essere della compagnia.
    Ciao Antonello (com’? il lardo?).

    #6408
    Anonimo
    Ospite

    bravi ragazzacci….quest’anno ormai mi sono rassegnato a vederle in foto le vostre belle salite, comunque non vi vorrei dire ma vi sono rimaste il Pilastro Montagna e la nord del Pizzo d’uccello…….

    #6409
    Anonimo
    Ospite

    Grandissimi!!! Come sempre!!
    Stracomplimenti e un saluto a tutti da me e Celaf!

    (ma quanto ? dura vivere senza pane sciocco e… senza toscani!!! ;) :) )

    #6410
    alberto
    Partecipante

    Diego scritto:

    Stamani con Antonello abbiamo salito lo spigolo ovest del Sumbra. L’intenzione era di ripetere la classica del f.lli Ceragioli, daviata al 2? tiro per un percorso diverso e sicuramente pi? impegnativo.
    Avvicin. da Maest? del Tribbio (local. sopra Capanne di Careggine)x normale al Sumbra fino a ferrata Malfatti (0,40 m.). Discesa x ferrata e raggiunto lo spigolo lo abbiamo attaccato sulla dx x evidente fessura con sosta alla base (2 ch.). A 2 m. a dx sale una via con tanti vecchi spit su placche lisce.
    1 L : Salire la lunga fessura non molto appigliata con attenz. alla roccia (IV+). Poi a sx per diedro camino di roccia non buona (IV). Si raggiunge la vecchia sosta a ch. arrugg. e cordini sfatti. La si supera a dx x strapiombetto (V) arrivando a comoda sosta con 3 spit uno pi? vecchio dell’altro. Circa 35 m., 4 ch.
    2 L : Si sale a dx x strapiombetto (V, 1 spit) poi ad un vecchi ch. traballante. A questo punto la classica, che feci tanti anni fa, traversava pi? alta sotto gli strapiombi fino ad sosta su due vecchi ch. marci sotto un diedrino scuro. Noi abbiamo preferito traversare a dx pi? in basso x placca (1 spit esposto, V) aggirando una costola e entrando in una fessura-diedro verticale e faticosa (pass. V+, poi V, 1 spit, 1 ch., 1 cl.). Circa 30 m., roccia abbastanza buona ma da controllare nella parte alta.
    3 L : x fessura strapiombante e liscia sopra la sosta con uscita a sx. (V+, VI- sostenuto, 3 spit, 3 ch. + 2 messi da noi, utilizzata 1 staffa). Circa 25 m., roccia sostanzialmente buona.
    4 L : a sx per rocce non difficili ma un p? rotte (III+, 1 spit) fino a prendere solide placche (IV, 1 spit) e poco dopo alla sosta da trovare a dx in basso (1 buon ch.) 25 m.
    Poi un’ottantina di m. di erbe e roccette fino alla croce di vetta.
    Via breve ma interessante, impegnativa nei tiri centrali. Molto aerea nel solito solitario e affascinante ambiente del Sumbra. Panino e birra pi? che meritati. Domani alcune foto. Un saluto a tutti e in particolare a David73 a cui imprevisti di lavoro hanno impedito di essere della compagnia.
    Ciao Antonello (com’? il lardo?).

    Tanto per essere precisi.

    Al 3 tiro dici di avere utilizzato una staffa , quindi almeno un passo in artif. l’hai fatto!!??
    Poi dichiari libera di V+ e VI- sostenuti.

    Forse ? pi? giusto dire V+/VI- ed A1.

    #6411
    Anonimo
    Ospite

    Dicendo che abbiamo utilizzato la staffa era scontato che abbiamo fatto dell’A1…comunque, ? vero, per la precisione ? giusto definire le difficolt? V+/VI-/A1.

    #6412
    alberto
    Partecipante

    Diego scritto:

    Dicendo che abbiamo utilizzato la staffa era scontato che abbiamo fatto dell’A1…comunque, ? vero, per la precisione ? giusto definire le difficolt? V+/VI-/A1.

    Non ? scontato perch? io, un p? a caso, ho detto A1 per? potrebbe essere anche A2 oppure A3, ect. Ed ancora potrebbe essere artif. su chiodi in posto oppure da chiodare ed ancora su nut, su friend.

    Quindi non ? affatto scontato.

    E’ un p? come coloro che aprono le vie con passi e tratti in artificiale e poi danno la relazione con la sola valutazione in libera perch? ripetendola sono passati in libera.
    Non ? scontato perch? sui apri in artif. va relazionato, va dichiarato poi si da anche la successiva valutazione in libera.

    #6413
    Anonimo
    Ospite

    david73 scritto:

    bravi ragazzacci….quest’anno ormai mi sono rassegnato a vederle in foto le vostre belle salite

    David, da sabato io sono in ferie… basta che riesci a liberarti anche solo 1 giorno e ci mettiamo d’accordo per fare qualcosa di serio ;) (tipo questa via o altre gi? fatte dagli altri due "ingordi")

    #6414
    Anonimo
    Ospite

    Un paio di domande: ma come mai non avete fatto la classica vera e propria?
    E l’attacco della classica, non era subito a sinistra della base spigolo? Dici che avete attaccato a destra…
    (chiaramente ? probabile che mi ricordi male io).

    #6415
    warthog
    Partecipante

    La via da quel che ricordo aveva un tratto sul 5+/6a non obbligatorio nella variante, dove per? ricordavo una chiodatura relativamente ravvicinata, mista a fix e chiodi. Parliamo della stessa cosa?

    La variante basale sulle placche mi era piaciuta molto, diff. sul 6a/6a+ su roccia davvero bellissima, con un’arrampicata molto particolare a tratti di aderenza con poco per le mani. Proprio bellina!!!

    #6416
    Anonimo
    Ospite

    Non abbiamo fatto la classica per via della chiodatura molto vecchia, ch. consunti, arrugginiti, traballanti e vedendo a dx sulla placca lo spit abbastanza nuovo abbiamo deciso per la variante che poi si ? rivelata pi? tosta.
    Non so se l’attacco "original" sia il nostro. Di fatto vi ? una sosta a ch. (1 con anello), dunque "antica, poi sopra si vedono sia pur lunghi, 2 ch. (a fianco sono sati messi 2 pi? nuovi) per una logica e bella fessura-diedro non banale.
    Come diff. direi anch’io 5c/6a e…A1, per? obbligate nel momento in cui affronti la fessura. (puoi provare dalla sosta ad andare a sx per roccette infide e riagganciarti forse alla classica ma non ? granch? come percorso). C’? uno spit poco dopo la sosta, poi uno 2 m. pi? in alto, poi ravvicinati 1 ch. e 1 spit e pi? in alto nella strozzatura a sx 1 ch e poco vicino 1 spit. Per guadagnare lo spit intermedio ho messo un ch. e uno per utilizzare la staffa (A0/A1) per superare la parte alta.

    #6417
    warthog
    Partecipante

    parliamo della stessa cosa, per me era 5+/6a tutto il tiro.;) Facciamo una media che accontenti tutti: V+ e A0!

    #6418
    Anonimo
    Ospite

    davec77 scritto:

    david73 scritto:
    [quote]bravi ragazzacci….quest’anno ormai mi sono rassegnato a vederle in foto le vostre belle salite

    David, da sabato io sono in ferie… basta che riesci a liberarti anche solo 1 giorno e ci mettiamo d’accordo per fare qualcosa di serio ;) (tipo questa via o altre gi? fatte dagli altri due "ingordi")[/quote]

    ..ho perso un p? il ritmo per queste cose, quest’anno vado pi? volentieri in falesia o in vie vicine spittate da mezza giornata, magari due o tre volte alla settimana ma sempre mezza giornata, se cambio idea ti chiamo.

    #6419
    Anonimo
    Ospite

    Grazie della giornata di ieri Diego.Sono impegnato in diversi tiri di V+ sugli incendi.
    Comunque a breve foto in arrivo. Ciao ciao

    #6420
    Anonimo
    Ospite

    Qualche foto.
    Lo spigolo:

    primo tiro:

    traverso secondo tiro:

    #6421
    Anonimo
    Ospite

    uscita terzo tiro:

    uscita terzo tiro:

    ultimo tiro:

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