PERSONAGGI FAMOSI E NO

Homepage Forum Alpi Apuane Storia dell’alpinismo PERSONAGGI FAMOSI E NO

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #22517
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti,
    un paio di anni fà,non ricordo per quale anniversario,sono andato a cercare la tomba di Fosco Maraini all’Alpe di S’Antonio e ho notato sulla lapide tombaria una cosa strana per essere situata in un cimitero cattolico:in alto a sin.c’è incisa l’effige del Budda e in alto a ds.c’è inciso un Crocefisso.
    Mi sembrò una cosa strana,adesso vedrò di informarmi meglio!
    Saluti L.

    #22518
    Cima
    Partecipante

    Fosco Maraini sia per passione che, soprattuto, per motivi di lavoro ha vissuto molti anni in Oriente (non ricordo se in Cina o in Giappone)… nel periodo della Seconda Guerra mondiale è stato pure prigioniero con la sua famiglia.
    Molto probabilmente la simbologia buddista è dovuta a questa sua lunga esperienza di vita nei paesi dell’est

    #22519
    Anonimo
    Ospite

    Si,cima,della vita e delle opere di Fosco ne sono al corrente,fra l’altro ho letto un paio di libri e poi basta cercare su Google e trovi tutto,io intendevo della compatibilità dell’immagine del Budda con la “sacralità”del cimitero cattolico.
    Saluti L.

    #25304
    alberto
    Partecipante

    1975 Beverly Johnson in cima a El Capitan dopo la solitaria di 10 giorni alla via Dihedral Wall.

    ” Alla domanda di Carson “Come si fa a scalare una parete così lunga e difficile, da soli e con un sacco da 50 kg di materiale, acqua e viveri ?” Beverly rispose: “Si fa allo stesso modo in cui si mangia un elefante: un boccone alla volta”. ”

    Durante la ripetizione della Triple Direct sempre al El Capitan

    e poi diciamolo pure. Era anche una gran bella ragazza

    #25432
    alberto
    Partecipante

    Royal Robbins in vetta al Capitan assieme alla sua dolce metà, dopo la solitaria alla via Muir. Sono passati 50 anni.

    Osservate le sue mani, dopo 10 giorni di parete.

    Attachments:
    #25434
    alberto
    Partecipante

    Cuck Pratt il re delle fessure.

    #25436
    alberto
    Partecipante

    preparativi per una big wall

    #25480
    alberto
    Partecipante

    1980, Massimo Marcheggiani e Marco Marantonio sulla via degli Allievi al Monte Cucco.

    #25482
    alberto
    Partecipante

    20/4/1980 Massimo Marcheggiani su Helzapoppin a Gaeta.

    #25485
    alberto
    Partecipante

    Tiziano Cantalamessa grande protagonista dell’alpinismo invernale al Gran Sasso.

    Attachments:
    #25522
    Anonimo
    Ospite

    Bella questa carrellata di immagini storiche! Bello soprattutto dare dei volti a nomi che senti solo nominare o di cui leggi sulle guide cartacee!
    Sto giusto in questo periodo leggendo il libro su Cantalamessa. Lo conoscevo soltanto di nome, adesso invece che ne conosco le gesta alpinistiche, mi è venute una voglia matta di esplorare il massiccio del Gran Sasso. Se fosse vissuto sulle Alpi, sicuramente sarebbe da inserire tra i fuoriclasse dell’Alpinismo italiano degli ultimi decenni.

    #25524
    alberto
    Partecipante

    [quote=”bugaboo” post=27187]Bella questa carrellata di immagini storiche! Bello soprattutto dare dei volti a nomi che senti solo nominare o di cui leggi sulle guide cartacee!
    Sto giusto in questo periodo leggendo il libro su Cantalamessa. Lo conoscevo soltanto di nome, adesso invece che ne conosco le gesta alpinistiche, mi è venute una voglia matta di esplorare il massiccio del Gran Sasso. Se fosse vissuto sulle Alpi, sicuramente sarebbe da inserire tra i fuoriclasse dell’Alpinismo italiano degli ultimi decenni.[/quote]

    il libro su Tiziano Cantalamessa, scritto da Massimo Marcheggiani suo amico e compagno di avventure, ce l’ho anchio.
    Parecchi anni fa a Viareggio ho visto una serata di Cantalamessa e Marcheggiani. Una delle più belle proiezioni che ho visto.
    Cantalamessa era un appassionato dell’alpinismo invernale, degli ambienti selvaggi.

    Vai al Gran Sasso, ti piacerà!!

    #25526
    alberto
    Partecipante
    #25528
    alberto
    Partecipante

    Lino D’angelo storico protagonista del Gran Sasso, Aquilotto di Pietracamela.

    #25531
    alberto
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.