Pincelli Brianti e Zuffa Ruggero – Bismantova

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Pincelli Brianti e Zuffa Ruggero – Bismantova

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #14760
    alebiffi86
    Partecipante

    Ieri (25 aprile) gitona alla pietra di Bismantova con un gruppo d’eccezione: Plinio,il Bonatti,Matteo,Oreste,Antonella (e un altra ragazza che mi scuser? perch? non ricordo il nome..:blush: )e alcuni forti climber locali(in particolare Roberto che ha ripetuto in solitaria invernale:blink: alcune diverse vie alla pietra ).
    Nella speranza di ripararci un po’ dal vento una parte del gruppo si ? diretta nel settore dell’anfiteatro a ripetere la Pincelli Brianti (che presenta alcune belle varianti di 5? e 6?),gli altri si sono buttati sulla oppio.
    Io e Matteo nel primo tiro della Brianti abbiamo seguito l’originale(3?)mentre Oreste e il Bonatti si sono sciroppati la variante di 6a+ B) che alcuni danno anche 6b..; dopodich? ci siamo ritrovati in sosta e abbiamo proseguito insieme verso il bel diedro dei Bolognesi che offre un interessante uscita sul 5?.
    Dopo,mentre il Bonatti e socio si buttavano su roba pi? dura io e Matteo abbiamo salito la Zuffa Ruggero (max 5?+); via splendida e ben chiodata che presenta camini,diedri e un aerea traversata su placca,peccato che il vento micidiale ce l’abbia fatta un po’ soffrire!:pinch:
    Finita la via scendiamo in direzione del bar e alzando gli occhi alla parete vediamo che Oreste,Bonatti e Roberto avevano attaccato anche loro la via (e con questa per loro facevano tre e c’era qualcuno che spingeva per fare la quarta!! ;) ..Fabri te mi s? che ne sai qualcosa..:P )
    Poi tutti al parcheggio dove abbiamo salutato Plinio e le ragazze e per finire un salto alla foresteria per fare merenda con Birra,Crescentine(o gnocco fritto) e salumi in abbondanza;
    Veramente una splendida giornata, un saluto a tutta la compagnia, a breve qualche foto..

    #14762
    alebiffi86
    Partecipante

    Il Bonatti sale la placca del terzo tiro della variante alla Brianti:

    Uno sguardo in basso:

    Oreste sul diedro dei Bolognesi:

    Il sottoscritto nel diedro:

    Il primo tiro della Zuffa Ruggero:

    Il camino del secondo tiro:

    Matteo alla sosta di partenza della spettacolare placca del terzo tiro:

    Il camino – diedro di uscita:

    Magnifica vista sul Cusna (che pare bello carico!):

    #14764
    alberto
    Partecipante

    gran bella e ventosa giornata sulla sfuggente roccia della Pietra.

    La Brianti l’abbiamo iniziata per una variante a sinistra che sale una parete leggermente strapiombante lungo una fessura svasa da salire con alcuni incastri di pugno. Sar? che agli incastri di pugno non siamo mica tanto abituati ma c’? stato da tribolare.Quindi uscita per il bellissimo diedro dei Bolognesi che impone una verticale arrampicata il spaccata.

    Per la seconda via abbiamo salito il Muro dei Grilli destra del Torrione Sirotti. Entusiasmante l’aereo muro terminale.

    Alla seconda via abbiamo preso un p? le misure con questa roccia spesso sfuggente e le cose vanno gi? meglio

    La terza , la classica Zuffa-Ruggero. Bellissimo il Camino del secondo tiro. Non sembra ma ? solo IV?.

    Avrei voluto fare la quarta…ma il Commissario…. si ? ribellato.:evil:

    Quindi gnocco fritto….;)

    #14769
    alberto
    Partecipante

    al primo impatto la roccia della Pietra lascia un p? perplessi. Non ci sono certo le maniglie del Procinto e nemmeno le nette liste delle Torri di Monzone. Le mani spesso sono a dita aperte a spingere su piattoni o a cercare di stringere tondi pupporotti sfuggenti. Caratteristici sono i lunghi camini, diedri netti e lunghe fessure che non troviamo in Apuane che ricordano un p? la scalata su granito.

    Un legame con le Apuane per? c’?…un certo Nino Oppio, alpinista curioso e visionario lascia la sua bella firma sia sulla Pietra che alla nord del Pizzo.

    #14770
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ero gi? stato a dare un’occhiata alla pietra l’anno scorso e devo ammettere che la roccia ? un p? particolare per noi abituati ad altro genere! Comunque mi sembra di capire dai vostri discorsi che merita pi? di un giro! Ale non preoccuparti per Alb?…lui in genere con la prima si scalda, mentre noi abbiamo gi? sudato le famose 7 camicie e poi inizia a raffica a fare vie fino a quando qualcuno non si ribella :laugh: :laugh: :laugh: Scherzi a parte, bisogna dire che la sua passione non ha limiti se non quello dell’orario o magari di un buon piatto…E’ cos? che si f?!
    Un saluto a tutta la compagnia…mi dispiace solo non essere stato l? con voi!

    #14771
    alebiffi86
    Partecipante

    Non preoccuparti Fabri,sta estate ne faremo parecchie di gite assieme! ;) si,comunque la pietra merita il viaggio,sia per l’ambiente sia per la scalata un po’ diversa dal solito che ? anche "educativa" perch? ti costringe ad un buon uso dei piedi e dell’equilibrio;

    #14772
    alberto
    Partecipante

    alla Pietra merita andarci pi? di una volta. L’ambiente ? oramai da falesia un p? come il Procinto ma ci sono delle vie veramente belle che regalano una scalata decisamente particolare.

    Ne ho fatte diverse, mi ricordo in particolare la Oppio,il Diedro Nino Marchi,il Diedro UISP, la Zuffa 70 quest’ultima veramente bella.

    Tra le classiche vorrei tornare per fare La Zuffa-Stagni.

    Una cosa decisamente particolare che offre la Pietra ? la scalata in artif. moderno. Cio sono vie con difficolt? fino all’A4+ diverse aperte da Nadali dove ? vietato volare con uso di ganci, piombi e rivetti. Se non ricorda male una di queste vie ? "Nord Emilian Wall"

    #14774
    Anonimo
    Ospite

    3-4 anni fa feci anche io la Pincelli-Brianti….e fu l’ennesima dimostrazione delle mie pessime attitudini arrampicatorie :blush: , fino all’ultimo tiro tutto bene, poi, come uscita scegliemmo il piccolo diedro a sinistra di quello "dei Bolognesi", sulla verticale della via, perch? non ci sembrava "tanto male"…ultime parole famose…mio zio, da primo, pass? ed usc?, io ho maledetto quelle sporgenze appena accennate e levigate per una mezz’ora abbondante:sick: …cos? dopo un bel po’ penzoloni a sbalzo e "cala" e "ricomincio" mi son levato il cordino da tracolla ho fatto un "maledetto" marchand e su come un treno!:angry: il bello ? che era il 1 maggio e c’era una mare di gente a fare il pic-nic ed io ero diventato il "divertente imprevisto da raccontare a casa" :blush: comunque son cose anche queste che ti danno la giusta dimensione delle tue possibilit?…bisogna saper prendere tutto :P

    #14880
    Anonimo
    Ospite

    eh eh … la Zuffa Ruggiero ancora mi attende, ma torner? a farla. S?, bella giornata veramente.
    L’altra ragazza ? Amelia.
    :)

    #16201
    Cima
    Partecipante

    andato ieri e fatto la Oppio e la Zuffa-Ruggero, bel posto e belle vie! arrampicata, come ormai detto, molto tecnica e mai banale!
    A me ? piaciuto moltissimo il super camino del secondo tiro della zuffa-ruggero! da manuale della tecnica in camino!! :laugh:

    #16202
    alberto
    Partecipante

    Cima scritto:

    andato ieri e fatto la Oppio e la Zuffa-Ruggero, bel posto e belle vie! arrampicata, come ormai detto, molto tecnica e mai banale!
    A me ? piaciuto moltissimo il super camino del secondo tiro della zuffa-ruggero! da manuale della tecnica in camino!! :laugh:

    quindi niente pilastro….

    ma la Pietra ? sempre un gran bel posto con vie dallo stile arrampicatorio decisamente particolare che non ha riscontri in Apuane.

    Il camino della Zuffa-Ruggero ? veramente bello e come ho gi? scritto ? solo IV anche se non sembra.

    #16204
    Cima
    Partecipante

    non ce la siamo sentita di andare al pilastro purtroppo… tempo troppo incerto… ? stato meglio non rischiare!

    ? si… il camino ? dato solo IV, addirittura III+ su una vecchia guida che per? ora non ricordo chi sia l’autore! la chiodatura cmq ? buona e incastrandocisi dentro in stile "strettoia speleo" sei praticamente un nut umano :laugh: :laugh:

    certo che alla pietra i primi salitori ne mettevano veramente poche di protezioni eh!! :sick:

    #16205
    alberto
    Partecipante

    altra gran bella via sempre li ? la "ZUFFA 70" un bel p? a destra della Oppio e prima di arrivare alla ferrata.

    130 metri di stupendo diedro-fessura!!

    questa per? ? pi? dura.

    #16456
    Cima
    Partecipante

    Ho letto stamani di un crollo alla Pietra… qualcuno sa che settore e quali eventuali vie ha interessato????

    #16457
    Anonimo
    Ospite
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.