Pizzo d’uccello UNESCO

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Pizzo d’uccello UNESCO

  • Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #8754
    Anonimo
    Ospite

    Importantissima iniziativa!!!!
    Leggete qui e inviate mail anche voi al sindaco per appoggiarlo in questa sua coraggiosa presa di posizione:

    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_content&task=view&id=409&Itemid=52

    #8755
    Tula82
    Partecipante

    bella iniziativa…che per? io estenderei a tutte le Alpi Apuane !!!

    #8756
    Anonimo
    Ospite

    In un post di qualche tempo fa avevo indicato l’inserimento delle Alpi Apuane in un qualche elenco di "beni naturali" tutelati da organizzazioni internazionali prestigiose. Questa era, secondo me, una delle poche, difficili ma concrete soluzioni al problema della progressiva , inesorabile, devastazione delle nostre montagne. Questa iniziativa ? sicuramente meritevole dell’appoggio di tutti noi sperando che possa andare a buon fine (non credo che sar? di facile attuazione pensando alle resistenze delle lobbies del marmo e i vari "politici" collegati che ribadiranno il ricatto occupazionale costringendoci a chiudere la bocca e scagliandoci contro tutti coloro che lavorano, in un modo o nell’altro, intorno al marmo).
    Un saluto a tutti

    #8767
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao a tutti, penso anch’io che se fosse possibile coinvolgere tutte le Apuane sarebbe davvero un bel colpo… Detto tra noi, per?, sono pessimista anche per il Pizzo d’Uccello. Comunque tentar non nuoce, sono d’accordo per sostenere l’iniziativa e seguirla nei suoi sviluppi.

    Marco

    #8780
    Matteo72
    Partecipante

    beh, forse sarebbe solo un riconoscimento simbolico, ma ben venga qualunque iniziativa che metta in evidenza la situazione di questi luoghi.

    io la mail al sindaco l’ho inviata, staremo vedere.

    #8783
    Anonimo
    Ospite

    Bella iniziativa! Mail spedita.

    #8799
    Anonimo
    Ospite

    aderito anch’io.
    come altri hanno detto anche io sono del parere che l’unica via concreta sia bypassare parco e compagnia bella e passare sotto l’ombrello della comunit? europea o altre organizzazioni internazionali. l’UNESCO credo che sia l’organo pi? adatto, viste le altre iniziative intraprese in passato (vedi dolomiti).
    mi stavo per? domandando come funziona l’iter, in particolare deve per forza essere un’amministrazione pubblica a proporre la candidatura, direttamente il governo o chennes? si pu? procedere anche in altre maniere pi? popolari come petizioni e compagnia bella?
    credo che questo sia il nocciolo della questione perch? se il tutto viene lasciato nelle mani della sola amministrazione pubblica sono abbastanza pessimista anche io. diversamente si potrebbe vedere di procedere anche in qualche altra maniera.
    bisogna documentarsi,
    di storia (alpinistica, artistica, lavorativa, scientifica, culturale, sociale, bellica etc..) nonch? di patrimonio naturale ne abbiamo a palate da vendere,
    senza nulla togliere alle dolomiti… le apuane non hanno nulla da invidiare ;)
    ciao
    marco

    #8851
    Anonimo
    Ospite
    #8897
    Anonimo
    Ospite
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.