Procinto. Via Capanna Ceragioli-Innominata

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Procinto. Via Capanna Ceragioli-Innominata

  • Questo topic ha 35 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #6233
    Anonimo
    Ospite

    Stamani con Anto68 abbiamo salito il Procinto facendo un misto di due vie.
    Primi 2 tiri della Capanna e ultimi 2 dell’Innominata.
    Dallo spigolo Nord-est :
    1L : Si sale evidente spigoletto e poi si superano alcuni strapiombetti. 35 m, 5a/5b
    2L : Sopra la sosta per canaletti e placchette. Tratto delicato per alcuni spuntoni pericolanti e il fondo umido. 5a 30 m.
    Traverso a dx a prendere sosta 2 dell’Innominata (catena).
    3L : Muro un p? strapiombante, poi diedro tecnico e poco appigliato obliquante a sx. Rampa facile e sosta.
    5b 25 m.
    4L : Rampa esposta, poi diedino che reggiunge un ballatoio. Traversoa dx esposto fin sotto a bella placca aerea che si sale verso dx. 5a 25 m.
    Discesa veloce per ferrata. Pioggia al rientro. Bella arrampicata, atletica e esposta. Roccia pi? che buona salvo nel secondo tiro. Capanna chiodata a fittoni res. (numerosi), Innominata a spit anche se sull’ultimo tiro solo clessidre e 1 ch.
    Gran finale con un bel 6a enogastronomico in trattoria. Un saluto a tutti, domani alcune foto.

    #6237
    lasco
    Partecipante

    A non ci credo ,conoscendovi un poco avrete fatto anche un 6b+ obbligatorio in trattoria.Ciao

    #6239
    alberto
    Partecipante

    A parte i complimenti per la ripetizione.

    Prendo lo spunto per dire che la Capanna-Ceragioli, via STORICA di grande importanza, la prima!!!! via aperta al Procinto dopo la via ferrata , ? stata completamente rovinata e fatta diventare una scala di fittoni e resina, 1 ogni metro, dai cosidetti "VALORIZZATORI" .
    Proprio una bella dismostrazione di rispetto. Senza considerare che sempre pi? spesso la gente finisce sui tiri alti di Ol?vol? convinta di essere sempre sulla Capanna.

    #6240
    Anonimo
    Ospite

    Concordo sull’inutilit? dei fittoni resinati sulla Capanna Ceragioli. Qualora si rilevava la pericolosit? e l’inadaguatezza della vecchia chiodatura, bastava mettere ch. nuovi, magari un paio in pi? se la si voleva rendere pi? sicura. Tra l’altro nello strapiombetto pi? impegnativo vi ? una bellissima clessidra non pi? sfruttata perch? vi ? sovrapposto un fittone….

    #6241
    Anonimo
    Ospite

    Io all’uscita del secondo tiro:

    #6242
    Anonimo
    Ospite

    La partenza dell’ultimo tiro dell’Innominata:

    il traverso dell’ultimo tiro dell’Innominata:

    #6243
    Anonimo
    Ospite

    I paesini di Pruno e Volegno dall’Innominata:

    Io soddisfatto all’uscita:

    #6245
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    A parte i complimenti per la ripetizione.

    Prendo lo spunto per dire che la Capanna-Ceragioli, via STORICA di grande importanza, la prima!!!! via aperta al Procinto dopo la via ferrata , ? stata completamente rovinata e fatta diventare una scala di fittoni e resina, 1 ogni metro, dai cosidetti "VALORIZZATORI" .
    Proprio una bella dismostrazione di rispetto. Senza considerare che sempre pi? spesso la gente finisce sui tiri alti di Ol?vol? convinta di essere sempre sulla Capanna.

    Concordo in pieno!

    #6246
    alberto
    Partecipante

    All’uscita l’Innominata presenta 3 possibilit?:

    – al centro, l’originale lungo il diedro poi traverso a destra con passo del gatto dove recentemente c’? stata una frana.

    -a sinistra per fessura verticale piuttosto atletica, ? la variante Ratti.

    – a destra , si inizia per il diedro dell’originale poi si traversa decisamente a destra per cengia esposta fino ad arrivare sotto un bella placca tutta a buchi e clessidre che si sale fino a riprendere l’uscita della via originaria. Questa ? la variante Piotti.

    #6247
    Anonimo
    Ospite

    Mi sa che abbiamo fatto la variante Piotti, anche se, per la verit?, ? l’itinerario che corrisponde alla descrizione fatta sulla guida del TCI (it. 166 eg) che la darebbe come uscita "classica".

    #6248
    Anonimo
    Ospite

    Saluto al mio compagno di cordata.
    Visto che il temporaletto a ritorno nel bosco non ci ha rinfrescato, ci abbiamo pensato da noi, alle Mulina. Bella mattinata.

    [Concordo variante Piotti.

    #6249
    Anonimo
    Ospite

    Bonatti le sa tutte!!
    Ma dimmi, sono curioso, hai per caso ripetuto Hydra?

    #6251
    alberto
    Partecipante

    Skywalker scritto:

    Bonatti le sa tutte!!
    Ma dimmi, sono curioso, hai per caso ripetuto Hydra?

    Che ci vuoi fare…son vecchio del mestiere….e i vecchi sanno tante cose;)

    Hidra non l’ho ancora fatta ma so di cosa si tratta e ci andr? . Pi? per la curiosit? che per il gusto di farla anche perch? ? una di quelle vie aperta in uno stile, un p? dal basso e un p? dall’alto pi? il trapano, che non rientra certo nei miei preferiti.

    Comunque ci andr? e ti far? sapere.
    Oppure te l’hai fatta?! e allora potresti darmi qualche suggerimento.

    #6267
    Anonimo
    Ospite

    No Bonatti, se mi ci avventuro per uscirci divento vecchio anch’io!:)
    Per? mi attrae come poche altre….

    #6396
    Anonimo
    Ospite

    Oggi, come anticipato in altro post, giornata arrampicatoria al Procinto, in totale relax con partenza pi? che comoda (attacco alle 12 passate…) B).
    Sulla nord del Procinto si stava proprio bene: solito bel panorama e clima piacevolmente mite.
    Insieme a due amici versiliesi, Giacomo e Rossella, abbiamo ripetuto anche noi la combinazione Capanna-Ceragioli + Innominata. Ottima e divertente arrampicata, nel tiro finale abbiamo fatto (secondo la classificazione "bonattiana") l’uscita originale con il passo del gatto, ancora protetta (bene) a chiodi.
    Discesa in doppia con 2 calate lunghe di cui la prima particolarmente aerea, in gran parte nel vuoto, per andare a prendere la seconda sosta della Dolfi-Melucci.
    Nonostante temessi di soffrire un po’ la stanchezza del giorno prima, sono riuscito a tirare da primo tutta la via e nel mio piccolo la cosa mi ha dato una certa soddisfazione :woohoo:
    A me i tiri dell’Innominata sono sembrati leggermente pi? duri del primo della Capanna, forse c’? qualche passo di 5c, per? sono mie impressioni da inesperto… so che c’? chi l’Innominata la d? 5a max…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.